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Bando di gara - Procedura ristretta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Umbria Salute S.c. a r.l. - Centrale Regionale per gli Acquisti in Sanita' (CRAS) - Via Enrico Dal Pozzo - 06126 Perugia - Paese Italia; Punti di contatto: Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni - S.S. Acquisizione Beni e Servizi - All'attenzione di: Dott.ssa Cinzia Angione - Telefono: +39 0744/205284; Fax: +39 0744/205284; Posta elettronica: c.angione@aospterni.it; Indirizzo postale: Via Tristano di Joannuccio, 1; Citta': Terni; Codice Postale: 05100; Paese: Italia; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http://www.umbriasalute.com; Indirizzo(i) Internet e profilo del committente (URL): www.aospterni.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Punti di Contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Altro Umbria Salute S.c. a r.l.; 1.3) Principali settori di attivita': Salute; I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si, Azienda Ospedaliera di Perugia, Azienda Ospedaliera di Terni, AUSL Umbria 1-Perugia, AUSL Umbria 2 - Terni. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento del "Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi e non" - CIG 67238833C8; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aziende Sanitarie della Regione Umbria; Codice NUTS ITE2; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi e non; II.1.6) CPV: Vocabolario principale 90524000; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) ammissibilita' di varianti: no; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo totale dell'appalto stimato a base d'asta (60 mesi) € 20.265.335,00 oltre oneri sicurezza pari ad €uro 20.000,00 (60 mesi) ed IVA; importo eventuale rinnovo per ulteriori 24 mesi € 8.106.134,00 oltre oneri sulla sicurezza pari ad €uro 8.000,00 (24 mesi) ed IVA. Valore stimato IVA esclusa 20.265.335,00 - Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: si; possibilita' di rinnovo per un ulteriore periodo di 24 mesi, ai sensi dell'art. 63, comma 5 D.Lgs 50/2016; II.2.3) Informazione sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: durata in mesi: 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria - ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/2016 di importo pari al 2% del valore complessivo stimato a base d'asta, riferito al periodo dell'intera fornitura (60 mesi) come specificato nella lettera di invito e nel Capitolato speciale di gara. Garanzia definitiva - ai sensi dell'art.103 del D.Lgs 50/2016, di importo pari al 10% del valore complessivo della fornitura aggiudicata (IVA esclusa). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi di ciascuna Stazione Appaltante; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 48 del D.Lgs 50/2016. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetto a condizioni particolari: no; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione autocertificativa redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 attestante: A) L'inesistenza a carico della Ditta delle condizioni di esclusione previste all'art. 80 del D.Lgs 50/2016; di essere iscritto alla C.C.I.A.A. per l'esercizio delle attivita' oggetto dell'appalto, o certificazione equivalente, dalla quale risultano tutte le indicazioni contenute nel certificato stesso; B) di possedere la seguente Certificazione ottenuta in data antecedente la presentazione dell'offerta: Certificazione di qualita' EMAS-GestioneAmbientale Verificata. (N.B. Nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, i requisiti di cui al punto A) debbono essere posseduti da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento. La Certificazione di cui alla lettera B) deve essere posseduta da una delle imprese facente parte del raggruppamento); III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) fatturato globale dell'impresa maturato negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando; In occasione della presentazione dell'offerta il concorrente dovra' altresi' produrre dichiarazioni referenziali, di almeno due istituti bancari autorizzati o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 385/1993 rilasciata in data non anteriore a 180 giorni dalla scadenza dell'offerta (N.B. Nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, le referenze bancarie devono essere prodotte da ciascuna impresa facente parte del Raggruppamento). - Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: fatturato globale dell'impresa maturato negli ultimi tre esercizi fiscalmente documentabili antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno pari ad €uro 8.000.000,00 (da intendersi quale cifra complessiva del periodo); (Nel caso di A.T.I. costituita o costituenda, i suddetti requisiti di capacita' economica e finanziaria dovranno essere posseduti nel complesso dal Raggruppamento, e comunque, la mandataria deve avere la quota prevalente rispetto a ciascuna mandante). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: elenco delle principali forniture, effettuate nel settore oggetto della gara negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del bando, con data, importo e destinatario pubblico e/o privato; III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22/08/2016 Ora: 12,00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura di gara indetta con Determinazione dell'Amministratore Unico di Umbria Salute S.c. a r.l. del 15/06/2016. Il bando di gara, il modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', possono essere scaricati dal profilo del committente URL www.umbriasalute.com e www.aospterni.it. E' fatto salvo ogni e qualsiasi provvedimento di autotutela (annullamento, revoca, abrogazione) che l'Amministrazione vorra' porre in essere a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare richiesta di risarcimento o altro. Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs 50/2016, nel caso di mancanza, di incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni autocertificative ex DPR 445/2000, sara' applicata una sanzione pecuniaria pari ad € 5.000,00. Per quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla normativa nazionale e comunitaria vigente. Il Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Cinzia Angione; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R dell'Umbria; indirizzo postale Via Baglioni, 3; Citta': Perugia; Codice postale: 06100; Paese: Italia; Tel. +39 0755755311; IV) Indirizzi dell'altra Amministrazione Aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista - Denominazione Ufficiale: Azienda Ospedaliera Santa Maria - Terni - Indirizzo postale: Via Tristano di Joannuccio; - Citta': Terni; Codice postale: 05100; Paese: Italia; Denominazione Ufficiale: Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia - Perugia - Indirizzo postale: Via Martiri 28 marzo, 35; - Citta': Perugia; Codice postale: 06156; Paese: Italia; Denominazione Ufficiale: AUSL Umbria 1 - Indirizzo postale: Via Guerra, 21 - Citta': Perugia; Codice postale: 06100; Paese: Italia; Denominazione Ufficiale: AUSL Umbria 2 - Indirizzo postale: Via Bramante, 37; Citta': Terni; Codice postale: 05100; Paese: Italia; Data di spedizione del presente bando alla G.U. dell'Unione Europea: 15/06/2016 L'amministratore unico dott. Carlo Benedetti TX16BFK7204