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Bando di gara mediante procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Azienda ULSS n. 17, Indirizzo postale: Via Albere n. 30, Citta': Monselice Codice postale: 35043 Paese: Italia. Punti di contatto: Coordinamento "Ospedale Unico", Telefono: + 390429714071 Fax: + 390429714076. All'attenzione di: Ing. Clemente Toniolo. Posta elettronica: clemente.toniolo@ulss17.it - Indirizzo internet (URL): http://www.ulss17.it - Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.ulss17.it; http://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_ulssmonselice - Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara sulla base del progetto preliminare, intervento di: Realizzazione fabbricato per radioterapia II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Progettazione esecutiva ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Monselice (PD). Codice NUTS: ITD36 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1) euro 3.753.400,00= Lavori, soggetti a ribasso 2) euro 96.000,00= Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 3) euro 329.637,58= corrispettivo per la progettazione, di cui 3.a) euro 169.776,88= per prog. definitivo e 3.b) 159.860,70= per prog. esecutivo. Categoria prevalente: OG11 classifica: IV-bis b) Categorie scorporabili a qualificazione obbligatoria OG1 importo 1.244.000,00= classifica III-bis OS8 importo 240.000,00= classifica I OS18-B importo 234.000,00= classifica I OS21 importo 286.000,00= classifica I c) Categorie scorporabili a qualificazione non obbligatoria OS6 importo 310.000,00= classifica II OS7 importo 189.000,00= classifica I Valore stimato, IVA esclusa: 3.849.400,00=; Valuta: euro II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in giorni: 315 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) concorrente: garanzia provvisoria di euro 83.500,75= (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del D.Lgs. n. 163 del 2006; b) aggiudicatario: come da Capitolato Speciale d'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante finanziamento regionale; b) anticipazione nella misura del 20% dell'importo contrattuale; c) pagamenti per stati di avanzamento ogni 20 per cento; d) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006; e) corrispettivo a corpo; f) spese tecniche per la progettazione corrisposte direttamente ai progettisti, qualora non appartenenti allo staff tecnico dell'aggiudicatario ne' mandanti in raggruppamento temporaneo. III.1.4) Altre condizioni particolari: l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante, entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, le spese per le pubblicazioni sui quotidiani di cui all'articolo 122, comma 5, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge n. 221 del 2012; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni dei commi 1-bis e 2 stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del D.Lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; 5) per i progettisti assenza cause incompatibilita' come da disciplinare di gara; inoltre se associati o indicati ai fini della progettazione, condizioni di cui ai numeri da 1) a 4), in quanto compatibili. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta. III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA: a.1) nella categoria prevalente OG11 in classifica IV-bis; oppure in classifica ridotta degli importi delle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione ai sensi dei punti seguenti; a.3) nelle categorie scorporabili OG1 in classifica III-bis, OS8 in classifica I, OS18-B in classifica I e OS21 in classifica I; in alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto delle predette categorie; a.4) facoltativamente nelle categorie scorporabili OS6 in classifica II e OS7 in classifica I; in assenza di qualificazione il concorrente le puo' eseguire direttamente o le puo' subappaltare; a.6) in ogni caso i requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti direttamente devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente di cui al punto a.1); restano fermi gli obblighi di dichiarazione di cui al punto VI.3), lettera e) relativi al subappalto e ai subappaltatori; b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; d) qualificazione per la progettazione attestata SOA in classifica IV-bis, oppure associazione o indicazione di progettisti ex art. 92, comma 6, lettera a), D.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: d.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; d.2) presenza di almeno un architetto o un ingegnere; d.3) requisiti art. 263, comma 1, lettere b), c) e d), D.P.R. n. 207 del 2010, precisati nel disciplinare di gara, come segue: - ai sensi dell'art. 41, comma 2, del d.lgs. n. 163 del 2006, non e' richiesto il requisito del fatturato; - servizi di progettazione di lavori di cui al punto d.4) per un importo globale non inferiore a 1 volta l'importo dei lavori da progettare (lettera b); - due servizi di progettazione (cosiddetti servizi di punta) di lavori di cui al punto d.4) per un importo totale non inferiore a 0,4 volte l'importo dei lavori da progettare (lettera c); - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non inferiore a 2 volte le unita' stimate necessarie in 4 per la progettazione (lettera d); d.4) ferma restando l'applicazione dell'articolo 8 del D.M. n. 143 del 2013, i lavori sono cosi' identificati nella tavola Z-1 del predetto D.M.: 1) ID E.10, importo: euro 1.034.000,00=; 2) ID S.06, importo: euro 1.469.000,00=; 3) ID IA.01, importo: euro 156.000,00=; 4) ID IA.02, importo: euro 579.000,00=; 5) ID IA.03, importo: euro 611.400,00=. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs. n. 163 del 2006, con i seguenti criteri: 1. Pregio architettonico (18); 2. Ecosostenibilita' (15); 3. Pregio ingegneristico (10); 4. Gestione del cantiere (7); 5. Qualita' dei materiali (6); 6. Facilita' di gestione (5); 7. Caratteristiche funzionali (4); 8. Prezzo (ribasso sul prezzo) (30); 9. Termini esecuzione (5) IV.3.1) Numero di riferimento: CUP: J47B15000210002; CIG : 6420963A48. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 30/06/2016 Ora: 12.00 Documenti a pagamento : NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 12/07/2016 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 13/07/2016 Ora: 09.30. Luogo: punti di contatto indicati al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con deliberazione n. 306 del 07/04/2016; b) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di CSAmed S.r.l., denominato "Net4market" (nel seguito "Sistema"), il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente all'indirizzo di contatto di cui al punto I.1), mediante il quale saranno gestite le fasi della procedura relative alla pubblicazione, presentazione, analisi, valutazione e aggiudicazione delle offerte, nonche' le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo del Sistema sono contenute nell'Allegato "Disciplinare telematico" facente parte integrante e sostanziale del disciplinare di gara, ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare; l'offerta e' composta da: b.1) busta amministrativa: con tutta la documentazione diversa dalle offerte, compresa la cauzione provvisoria e la ricevuta di versamento all'ANAC; b.2) busta tecnica: offerta tecnica costituita dal progetto definitivo e dalla documentazione tecnica prescritta dal disciplinare di gara, con i miglioramenti al progetto preliminare posto a base di gara, con l'individuazione degli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7; l'offerta tecnica deve essere contenuta nei limiti stabiliti dalla documentazione posta a base di gara e non puo' comportare aumento di spesa; in deroga alla precedente lettera b), gli elaborati dell'offerta tecnica devono pervenire alla stazione appaltante, al recapito ufficiale e non mediante la piattaforma web del Sistema, entro il termine di scadenza per la presentazione delle offerte; b.3) busta economica: con l'offerta di prezzo con le modalita' di cui al punto b.4) nonche' offerta di tempo mediante riduzione percentuale sui tempi di esecuzione di cui al punto II.3); b.4) offerta di ribasso percentuale mediante offerta prezzi unitari, esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 119 D.P.R. n. 207 del 2010 autonomamente predisposta dall'offerente, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui al comma 5 della stessa norma; l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo, del D.Lgs. n. 163 del 2006, l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale componente interna dell'offerta sull'esecuzione dei lavori; nonche' offerte di ribasso sugli importi dei corrispettivi per la progettazione definitiva ed esecutiva di cui al punto II.2.1), numero 3); non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1), numero 2); c) aggiudicazione ai sensi dell'allegato G al D.P.R. n. 207 del 2010; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: - obbligo di indicazione dei lavori delle categorie OG1, OS8, OS18-B e OS21 che si devono subappaltare per assenza dei requisiti; - la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori f) i raggruppamenti temporanei devono dichiarare l'impegno a costituirsi e indicare le quote di partecipazione e i lavori da affidare a ciascun operatore raggruppato; g) i consorzi stabili, i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) ammesso avvalimento art. 49 del D.Lgs. n. 163 del 2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; j) pagamento di euro 140,00= a favore dell'Autorita' nazionale anticorruzione; k) dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010; l) accettazione protocollo di legalita', a cui ha aderito la Stazione appaltante, come specificato nel disciplinare di gara; m) la sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006, e' stabilita in euro 4.000,00=; n) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet di cui al punto I.1); unitamente alla documentazione progettuale posta a base di gara; o) progetto posto a base di gara validato con verbale in data 22 ottobre 2015; p) responsabile del procedimento: Ing. Clemente Toniolo, recapito come al punto I.1); VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per il Veneto, sede di Venezia Indirizzo: Palazzo Gussoni - Cannaregio, 2277 Citta': Venezia CAP: 30121; Posta elettronica: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it Telefono: 041240391; Fax: 0412403940 VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni: dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Informazioni sulla presentazione dei ricorsi: responsabile del procedimento di cui al punto VI.3), lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 07/04/2016. Il responsabile della stazione appaltante dott. Claudio Dario T16BFK2386