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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti di beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Telefono: +39 2266002636. Responsabile della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti. Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: +39 2266002228 Indirizzi internet. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Il presente Bando, il CSO parte I nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, per le sole Imprese che hanno concluso, con esito positivo, la procedura di abilitazione al portale (secondo le modalita' indicate nel CSO parte I). Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Indirizzo internet: http://www.posteprocurement.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione nonche' l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Indirizzo internet: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.2) Principali settori di attivita': Servizi postali. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta in modalita' telematica per l'affidamento in concessione dei servizi di ristorazione per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso i complessi immobiliari oggetto dei Lotti in cui e' suddivisa la procedura, ai sensi dell'art 30 del D.lgs 163/06 e s.m.i. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 17. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Edificio polifunzionale Venezia Mestre; CMP Venezia Tessera; CDM/Filiale Potenza; CMP Bari; CMP Catania. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Concessione dei servizi di ristorazione per il personale dipendente di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso i seguenti complessi immobiliari: Lotto 1: Servizio di ristorazione e Gestione Mensa e Bar per il personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso il complesso immobiliare - Edificio Polifunzionale di Venezia Mestre, sito in via Torino, 88 Mestre (VE) e Servizio di ristorazione a mezzo catering per il personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso il Centro di Meccanizzazione Postale (CMP) "Marco Polo"sito in via Triestina, 208 - Venezia Tessera (VE); Lotto 2: Servizio di ristorazione e Gestione Mensa e Bar per il personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso il CDM/Filiale di Potenza sito in via Grippo (Potenza) e Servizio di ristorazione Bar/Tavola calda per il personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso il CMP di Bari sito in Via De Blasio Modugno z.i. (Bari); Lotto 3: Servizio di ristorazione a mezzo catering presso per il personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso il Centro di Meccanizzazione Postale di Catania - Via Enzo Ferrari, 32 (CT). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti. Vocabolario principale. Oggetto principale 55500000. Oggetti complementari 55410000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo stimato della concessione e' di Euro 8.099.280,00 (IVA inclusa) compresa opzione incremento del 40%, di cui Euro 3.856.800,00 per la concessione quadriennale principale, Euro 1.928.400,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi, anche di anno in anno, ed Euro 2.314.080,00 per eventuale opzione incremento del 40%, cosi' suddiviso nei tre lotti: LOTTO 1: Servizio di ristorazione e Gestione Mensa e Bar per il personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso il complesso immobiliare - Edificio Polifunzionale di Venezia Mestre e Servizio di ristorazione a mezzo catering da svolgere presso il Centro di Meccanizzazione Postale (CMP) Venezia Tessera - importo complessivo € 3.311.280,00 IVA inclusa di cui Euro 1.576.800,00 per concessione quadriennale principale, Euro 788.400,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi, anche di anno in anno. Opzione incremento del 40% - Euro 946.080,00; LOTTO 2: Servizio di ristorazione e Gestione Mensa e Bar per il personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso il CDM/Filiale di Potenza e Servizio di ristorazione Bar/Tavola calda per il personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso il CMP di Bari - importo complessivo € 2.560.320,00 IVA inclusa di cui Euro 1.219.200,00 per concessione quadriennale principale, Euro 609.600,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi, anche di anno in anno. Opzione incremento del 40% - Euro 731.520,00; LOTTO 3: Servizio di ristorazione a mezzo catering per il personale di Poste Italiane S.p.A. da svolgere presso il CMP di Catania - importo complessivo € 2.227.680,00 IVA inclusa di cui Euro 1.060.800,00 per concessione quadriennale principale, Euro 530.400,00 per eventuale rinnovo per un massimo di 24 mesi, anche di anno in anno. Opzione incremento del 40% - Euro 636.480,00. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere al concessionario durante il corso di validita' della concessione, alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un periodo massimo di 24 mesi, anche di anno in anno, nonche' l'attivazione delle prestazioni su altri siti di Poste comunque ricadenti nella/e Regione/i relativa/e al/ai Lotto/i aggiudicato/i, o anche in altre Regioni per le quali il concorrente ha dichiarato in fase di gara la propria disponibilita' ad eseguire il servizio, ovvero di incrementare/ridurre i servizi/le prestazioni previsti/e in ragione delle proprie esigenze e strategie fino alla concorrenza massima del 40% dell'importo stimato. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 48. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le cauzioni (provvisoria e definitiva) e le ulteriori garanzie sono indicate nel CSO parte prima. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento diretto da parte dei fruitori del servizio mensa/bar/catering. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa/o: impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena di non ammissione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena di non ammissione alla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; impresa partecipante a RTI o consorzi con diversa composizione per i diversi lotti, pena esclusione dei RTI e consorzi diversamente composti. Pertanto la composizione del raggruppamento temporaneo di imprese e del consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa singola deve rimanere la medesima per tutti i lotti. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena di non ammissione alla gara: Istanza di ammissione alla gara e dichiarazione unica sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000), attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il modello allegato al CSO parte I. Ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006 che, pena di non ammissione alla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06); c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 c. 1 D.Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta; e) ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008; g) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003; h) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art.1 della L. 266/02. Come ulteriormente specificato nel CSO parte I parte integrante e sostanziale del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i) Si richiede a pena di non ammissione fatturato specifico conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di scadenza di presentazione dell'offerta nel settore oggetto della gara come indicato nel CSO. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j) Si richiede, a pena di non ammissione, l'esecuzione conclusa nel triennio precedente alla data di scadenza di presentazione dell'offerta, di almeno un servizio di ristorazione mediante mensa presso Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati della durata non inferiore a mesi dodici con un numero di fruitori medi giornalieri non inferiore a quanto indicato nel CSO; k) Fermo restando quanto previsto dall'art. 43 e 44 del D.Lgs. 163/2006, possesso delle certificazioni di conformita' alle seguenti norme o equivalenti nel settore oggetto della gara, in corso di validita': UNI EN ISO 9001 o Vision 2000 (Certificazione dei sistemi di gestione per la qualita'); ISO 14001 (Certificazione dei sistemi di gestione ambientale); UNI EN ISO 22000 (Certificazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare); UNI 10854 (Certificazione del sistema di gestione per l'autocontrollo igienico - sanitario basato sul metodo HACCP). III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Lotto 1 CIG 66489853FF; Lotto 2 CIG 66490032DA; Lotto 3 CIG 6649018F37 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 17/05/2016 Ora: 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in giorni: 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Come indicato nel CSO parte I. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel CSO-Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO-Parte I. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex DigitPa (previsto dall'art. 29, comma 1 D.lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido alla data di sottoscrizione del documento. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro le ore 13,00 del giorno 03/05/2016. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per le sole Imprese abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, la domanda di partecipazione/offerta devono essere presentate secondo le modalita' indicate nel CSO parte I. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto nel CSO parte I. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1. Il requisito di cui al punto III.2.2 lettera i) puo' essere dimostrato dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dei requisiti e ciascuna impresa mandante dovra' possedere i requisiti in misura non inferiore al 20%. Il requisito di cui al punto III 2.3 lett. j) dovra' complessivamente essere posseduto dall'RTI/Consorzio e ciascun componente in ogni caso dovra' avere eseguito o avere in corso di esecuzione almeno un servizio di ristorazione mediante mensa presso Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati con un numero di fruitori medi giornalieri non inferiore a quanto indicato nel CSO parte I. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. I requisiti di cui al punto III.2.3 lettera k dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese facenti parte del raggruppamento o consorzio. Non saranno accettate offerte parziali. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Per le prestazioni oggetto della concessione il corrispettivo del concessionario consiste nel diritto di gestire il servizio oggetto di gara. Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO parte I e relativi allegati. Il subappalto non e' ammesso. Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine del periodo di esecuzione di rinnovare la Concessione di 12 mesi in 12 mesi fino ad un massimo di 24 mesi. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006. Fermo restando quanto previsto dall'artt. 11 e 48 Dlgs163/06 e smi, Poste Italiane S.p.A. si riserva facolta' di richiedere, in qualsiasi momento, prova (es: attestazioni cliente finale, referall, white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane S.p.A. L'esito negativo della verifica comportera' la non ammissione alla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Ciascun Concorrente potra' risultare aggiudicatario di tutti i lotti per i quali ha presentato offerta, purche' sia in possesso dei requisiti richiesti. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento della concessione o, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione, in relazione a ciascun lotto, anche in presenza di una sola offerta valida. In tal caso, fermo restando la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi del comma 3 dell'art. 81 del D.Lgs. 163/2006, Poste Italiane si riserva la possibilita' di avviare con il Concorrente una fase di affinamento dell'offerta presentata. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012, dovra' provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratto sui Quotidiani, stimato in complessivi euro 2.880,00 oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. L'aggiudicatario di ciascun lotto rimborsera' Poste sulla base della percentuale di incidenza del valore del singolo lotto aggiudicato, rispetto a quello complessivo. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Roma - 00196 - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dal termine della procedura. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/04/2016. Il responsabile acquisti dott. Manlio Caporali TX16BFM3368