Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara 1. Amministrazione aggiudicatrice. 1.1 Consorzio per le Autostrade Siciliane - contrada Scoppo 98122 Messina - Concessionario Ministero infrastrutture e trasporti. Ente pubblico non economico. 1.2 Denominazione: Consorzio per le Autostrade Siciliane. Stato: Italia. Localita': C.da Scoppo, 98122 Messina (Italia). Telefono 090/37111; fax: 090/41869, e-mail certificata: autostradesiciliane@posta-cas.it Cod. NUTS: ITG13 - Indirizzo generale: http://www.autostradesiciliane.it 1.3 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione di gara: come al punto 1.2. 1.4 Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: come al punto 1.2. 1.5 Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto 1.1. 1.6 Procedura di gara: procedura aperta con affidamento secondo le modalita' previste dall'art. 95 del Codice dei contratti pubblici, col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo. 2. Oggetto dell'appalto: servizio di somministrazione di lavoro temporaneo per personale addetto all'esazione dei pedaggi autostradali e personale tecnico per la Direzione dell'area tecnica ed esercizio dell'ente. Luogo di esecuzione: Province di Catania, Messina, Palermo. 2.1 Descrizione del servizio: affidamento del servizio di somministrazione lavoro temporaneo per Agenti tecnici esattori (ATE), da utilizzare presso i caselli delle Autostrade Siciliane (CAS) per la durata di diciotto 18 mesi e di personale tecnico da utilizzare presso gli uffici tecnici del Consorzio per le autostrade siciliane. 2.2. CIG 7496414C85 - numero gara CAS 177/2018. 2.3. CPV 79620000. 2.4. Tipo di appalto: servizi. 2.5 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. 2.6. Divisioni in lotti: no. 2.7. Ammissibilita' di varianti: no. 2.8. Quantitativo o entita' dell'appalto: l'importo complessivo anno stimato dell'appalto e' € 2.306.780,62, di cui € 170.872,66 per aggio della societa', oltre IVA (da applicare esclusivamente sull'aggio): si specifica che il valore dell'aggio puo' essere variabile dal valore massimo dell'8% (a cui vengono assegnati 0,00 punti nell'offerta economica) al valore minimo del 2% (a cui vengono assegnati 30,00 punti nell'offerta economica) vedi Modello offerta economica. 2.9. Moneta: euro. 3. Durata dell'appalto: diciotto mesi (giorni 548), decorrenti dalla data di avvio dell'esecuzione risultante del verbale di consegna del servizio di gara, dietro richiesta della stazione appaltante, anche ai sensi dell'art. 106, comma 11, decreto legislativo n. 50/2016 e ss. 4. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: il disciplinare di gara, la relazione tecnica, il capitolato d'oneri ed i documenti complementari possono essere visionati e scaricati dal profilo internet del committente e sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto a http://www.autostradesiciliane.it 4.1 Condizioni relative all'appalto. 4.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata, a pena di esclusione, da una garanzia provvisoria, come previsto dall'art. 6.1D) del disciplinare di gara. 4.1.2 Sono ammessi a partecipare gara i soggetti di cui all'art. 4 del disciplinare di gara. 4.1.3 Condizioni di partecipazione: il disciplinare di gara agli articoli 5 e seguenti contiene le condizioni di partecipazione alla gara (requisiti, idoneita' ecc..). 4.1.4) Contribuzione a favore dell'ANAC: i concorrenti, pena l'esclusione dalla gara, dovranno procedere al pagamento della contribuzione a favore dell'A.N.A.C., con le modalita' di cui all'art. 6.1F) del disciplinare di gara, per un importo pari a € 140,00 (eurocentoquaranta/00). 4.1.5) L'eventuale avvalimento e' consentito come da norme vigenti. 4.1.6) Requisiti di idoneita' e requisiti di capacita' economica e finanziaria e requisiti di capacita' tecnica e professionale: come previsto dal disciplinare di gara. 4.1.7) Condizioni relative all'appalto di servizi: come da disciplinare di gara. 4.1.8) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si. 4.1.9) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone da utilizzare per il servizio? no. 5) Gli operatori economici devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l'esercizio dell'attivita' di somministrazione ed essere iscritti all'apposito albo delle «Agenzie per il lavoro» ai fini delle attivita' di intermediazione, ricerca e selezione personale, supporto alla ricollocazione professionale di cui all'art. 4 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 e s.m.i. Inoltre si dovra' rendere il servizio in ottemperanza a quanto previsto dagli articoli 30 - 40 del decreto legislativo n. 81/2015 e s.m.i. dal decreto legislativo n. 276/2003 e s.m.i. 6) Procedura. 6.1) Tipo di procedura. 6.1.1) Tipo di procedura: aperta. 6.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. 6.2.1) Sara' valutata la congruita' dell'offerta. 6.2.3) Si aggiudichera' anche in presenza di una sola offerta valida. 6.2.4) Ricorso ad asta elettronica: no. 7) Informazione di carattere amministrativo. 7.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 7.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: come al punto 1.2. 7.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. 7.4) Periodo di vincolo all'offerta: 180 giorni. 7.5) Il plico di partecipazione deve pervenire entro le ore 12,00 del giorno 19 luglio 2018 esclusivamente all'indirizzo di cui al punto 1). Apertura delle offerte: giorno 31 luglio 2018 ore 10,00 e ss, all'indirizzo del punto 1). Le sedute di gara sono pubbliche; solo gli amministratori e i procuratori con rappresentanza legale avranno diritto di parola e di mettere dichiarazioni a verbale. 8) Altre informazioni. 8.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 8.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'UE? no. 9) Informazioni complementari: l'offerente dovra' produrre, a pena di esclusione, dichiarazione che attesti: a) di non concorrere alla stessa gara con imprese controllate e/o collegate e, nel caso di R.T.I., di non partecipare in altro raggruppamento; b) di avere esaminato ed effettuato uno studio approfondito della documentazione di gara; c) di esonerare l'Ente per l'eventuale insindacabile decisione di non procedere alla aggiudicazione senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi natura; d) di accettare, senza condizioni o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nei documenti di gara ed in ogni altro atto, provvedimento o documento ivi contenuto e/o richiamato; e) responsabile unico del procedimento: ing. Angelo Puccia (Funzionario dell'ente). A pena di esclusione, il plico deve contenere, la documentazione richiesta, ovvero le buste: A - documentazione amministrativa e garanzia; B - offerta tecnica; C - offerta economica, e dovra' pervenire all'indirizzo indicato al punto 1.1, entro il termine: 19 luglio 2018. Tale plico deve essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e recare il nominativo del concorrente (individuale, R.T.I. etc.,), l'indirizzo, il recapito telefonico, il fax, nonche' la dicitura: «Non Aprire - Contiene documentazione di gara - Procedura per il servizio di somministrazione di lavoro temporaneo - CIG 7496414C85 - Gara CAS n. 177/2018. 10) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento al decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, se e in quanto applicabili. 11) Procedura di ricorso. 12) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sicilia sezione staccata di Catania, via Sacro Cuore n. 22 c.a.p. 95125; tel. +39 0957530411 e fax +39 0957221318. Posta elettronica: tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it 13) Presentazione dei ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare e, comunque, secondo quanto meglio specificato all'art. 120 del codice del processo amministrativo (art. 1 del decreto legislativo n. 104/2010). 14) Il presente bando viene pubblicato in esecuzione del decreto dirigenziale a contrarre n. 191/DG del 17 maggio 2018. 15) Pubblicazione su: G.U.U.E., G.U.R.I., n. 2 quotidiani nazionali, n. 2 quotidiani locali, ai sensi dell'art. 216 comma 11 del decreto legislativo n. 50/2016. Le spese di pubblicita' sui quotidiani sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario definitivo, entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Il Consorzio non si assume alcuna responsabilita' in ordine a bandi o a i documenti complementari pubblicati su altri siti non ufficiali, con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 16) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale della Unione europea: il 31 maggio 2018. Messina, 31 maggio 2018 Il direttore generale ing. Leonardo Santoro TU18BFM11753