Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza privata - CIG Lotto 1: 7475301D85; Lotto 2: 74753115C8; Lotto 3: 7475325157; Lotto 4: 7475331649; Lotto 5: 7475336A68; Lotto 6: 7475344105; Lotto 7: 747534737E; Lotto 8: 74753516CA; Lotto 9: 7475355A16; Lotto 10: 7475357BBC; Lotto 11: 7475361F08; Lotto 12: 74753630B3; Lotto 13: 74753684D2; Lotto 14: 7475370678 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via C. Colombo 426 c/d - 00145 Roma - Italia; Persona di contatto: Francesco Vasta, nella qualita' di Responsabile del Procedimento, Telefono +39 06 50543732, E-mail: dc.ammpl.gare@agenziaentrate.it - indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it, PEC agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it. I.2) Appalto Congiunto: Si; Agenzia delle Entrate svolgera' la procedura in nome proprio e in nome e per conto di Agenzia delle entrate - Riscossione. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it. Le offerte vanno inviate a Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Logistica - Settore Approvvigionamenti e Logistica - Ufficio Gestione Gare - via Giorgione n. 159 - 00147 Roma. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia; I.5) Principali settori di attivita': Altro. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'Appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di vigilanza privata. II.1.2) Codice CPV principale: 98341140-8, II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi. II.1.4) Breve Descrizione: Servizi di vigilanza privata, costituiti da servizi di vigilanza fissa, vigilanza ispettiva (o ronda) diurna e notturna; telesorveglianza e tenuta chiavi; pronto intervento su allarmi; vigilanza ispettiva in apertura e chiusura delle sedi. La procedura e' suddivisa in 14 lotti geografici, i cui ambiti territoriali sono dettagliati nel Capitolato tecnico di gara. In ciascun lotto sono ricompresi i servizi di vigilanza privata che dovranno essere svolti per Agenzia delle Entrate nonche' per Agenzia delle entrate - Riscossione. Con gli aggiudicatari di ciascun lotto, le Amministrazioni sottoscriveranno un unico Contratto normativo, in ragione del quale ciascuna delle stesse potra' emettere - nel limite dell'importo complessivo riconosciuto a ciascuna di esse - singoli contratti esecutivi nei termini e con le modalita' stabilite nei documenti di gara e, in special modo, nel Capitolato tecnico e nello Schema di contratto normativo allegati al Progetto tecnico redatto dalla Stazione appaltante ai sensi dell'art. 23, comma 14, del D.lgs n.50 del 2016 e pubblicato sul profilo committente. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore complessivo dell'appalto comprensivo della possibilita' di rinnovo per un periodo biennale, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, e' pari ad € 35.776.952,94, netto IVA. L'importo a base di gara, per il periodo triennale, al netto di Iva e degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze, e' pari ad € 21.378.393,00; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. L'appalto e' suddiviso in lotti: Si. Quantitativo dei lotti: 14. Ogni lotto rappresenta una gara a se stante, pertanto le offerte possono essere presentate per uno o per piu' lotti secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. II.2) Informazioni relative ai lotti II.2.1 Denominazione Lotto 1: Appalto di vigilanza privata per le Regioni Piemonte, Valle d'Aosta; Lotto 2: Appalto di vigilanza privata per la Regione Liguria; Lotto 3: Appalto di vigilanza privata per la Regione Lombardia; Lotto 4: Appalto di vigilanza privata per le Regioni Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; Lotto 5: Appalto di vigilanza privata per la Regione Emilia Romagna; Lotto 6: Appalto di vigilanza privata per la Regione Toscana; Lotto 7: Appalto di vigilanza privata per le Regioni Umbria, Abruzzo, Marche; Lotto 8: Appalto di vigilanza privata per la Regione Sardegna; Lotto 9: Appalto di vigilanza privata per la Regione Lazio; Lotto 10: Appalto di vigilanza privata per le DC e DG in Roma; Lotto 11: Appalto di vigilanza privata per la Regione Campania; Lotto 12: Appalto di vigilanza privata per le Regioni Molise e Puglia; Lotto 13: Appalto di vigilanza privata per le Regioni Calabria, Basilicata; Lotto 14: Appalto di vigilanza privata per la Regione Sicilia II.2.2 Codici CPV supplementari: 79715000-9, 79711000-1 e 79710000-4 II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di prestazione del servizio: Italia, Codice NUTS: IT; II.2.4: Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.I.4. II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. ai sensi dell'art. 95, co.2, D.lgs. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. II.2.6) Valore Stimato: L'importo a base di gara di ciascun lotto per l'intera durata contrattuale (triennio), escluse eventuali opzioni, al netto IVA, e' pari a: Lotto 1: Euro 1.488.824,40; Lotto 2: Euro 507.802,20; Lotto 3: Euro 1.275.787,80; Lotto 4: Euro 629.779,20; Lotto 5: Euro 368.152,20; Lotto 6: Euro 745.575,60; Lotto 7: Euro 1.395.846,00; Lotto 8: Euro 1.556.198,40; Lotto 9: Euro 2.716.024,80; Lotto 10: Euro 3.649.147,20; Lotto 11: Euro 3.416.200,80; Lotto 12: Euro 897.364,80; Lotto 13: Euro 464.518,80; Lotto 14: Euro 2.267.170,80. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, per il triennio, sono complessivamente pari a, al netto dell'IVA: Lotto 1: Euro 5.949,00; Lotto 2: Euro 5.326,88; Lotto 3Euro 5.454,72; Lotto 4: Euro 5.682,12; Lotto 5: Euro 3.703,64; Lotto 6: Euro 7.874,72; Lotto 7: Euro 7.937,80; Lotto 8:Euro 4.468,82; Lotto 9: Euro 7.664,96; Lotto 10: Euro 3.989,84; Lotto 11: Euro 7.473,20; Lotto 12: Euro 9.146,56 ; Lotto 13: Euro 4.798,36; Lotto 14: Euro 8.308,16; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata dell'appalto o termine esecuzione: 36 mesi (escluse eventuali opzioni). Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: SI. Descrizione dei rinnovi: L'importo per ciascun lotto dell'opzione di rinnovo (biennio), al Netto dell'IVA, e' pari a: Lotto 1: Euro 992.549,60; Lotto 2: Euro 338.534,80; Lotto 3: Euro 850.525,20; Lotto 4: Euro 419.852,80; Lotto 5: Euro 245.434,80; Lotto 6: Euro 497.050,40; Lotto 7: Euro 930.564,00; Lotto 8: Euro 1.037.465,60; Lotto 9: Euro 1.810.683,20; lotto 10:Euro 2.432.764,80; lotto 11: Euro 2.277.467,20; lotto 12: Euro 598.243,20: lotto 13: Euro 309.679,20; lotto 14: Euro 1.511.447,20; gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso per il periodo di rinnovo (biennio), al netto dell'IVA, sono complessivamente pari a: Lotto 1: Euro 3.966,00; lotto 2:Euro 3.551,25; Lotto 3: Euro 3.636,48; lotto 4: Euro 3.788,08; lotto 5: Euro 2.469,09; lotto 6: Euro 5.249,81; Lotto 7: Euro 5.291,87; lotto 8: Euro 2.979,21; lotto 9: Euro 5.109,97; lotto 10: Euro 2.659,89; lotto 11: Euro 4.982,13; lotto 12: Euro 6.097,71; lotto 13: Euro 3.198,90; lotto 14:Euro 5.538,77; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Descrizione delle opzioni: la durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III. 1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs 50/2016, secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara. Ferma la licenza prefettizia ex art. 134 TULPS di cui al successivo punto III.2.1, lett. c) del presente Bando di gara, i servizi di vigilanza attiva devono essere svolti dal personale dell'impresa aggiudicataria in possesso della qualifica di Guardia Particolare Giurata, ai sensi del R.D. n. 773 del 1931 e del R.D. n. 635 del 1940 Per ciascun lotto, ogni concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: A) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; B) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto; C) licenza prefettizia ex art. 134 del R.D. n. 773/1931, per le classi funzionali A e B di cui all'art. 2 del D.M. 269/2010 per gli ambiti territoriali ricompresi nel lotto per il quale si partecipa. L'Operatore economico in possesso della predetta licenza e che abbia presentato istanza di estensione ex art. 257-ter, co.5, R.D. n. 635 del 1940, puo' concorrere alla gara se dimostra di aver gia' richiesto l'estensione entro il termine previsto per la presentazione della domanda di partecipazione. Il conseguimento dell'estensione territoriale o ad altre attivita', ex art. 257, co. 5 sopra citato, costituisce una condizione di sottoscrizione del contratto, dopo l'aggiudicazione. Per gli operatori stabiliti in altri stati membri della UE, trovera' applicazione l'art. 134 bis del TULPS: prima della presentazione dell'offerta devono aver presentato istanza per il rilascio dell'autorizzazione all'esercizio occasionale ex art. 260-bis del R.D. 6 maggio 1940, n. 635 e s.m.i. (Regolamento per l'esecuzione del TULPS). Costituisce, altresi', condizione di sottoscrizione del contratto, l'iscrizione dell'aggiudicatario di ciascun lotto nell'elenco degli istituti di vigilanza privata certificati ai sensi del D.M. n. 115 del 2014 consultabile sul sito web www.poliziadistato.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Capacita' economica: per ciascun lotto, ogni concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore ad 1/3 dell'importo a base di gara del lotto, al netto (i) di Iva, (ii) degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze e (iii) degli importi per opzioni e rinnovi previsti dalla Stazione appaltante. Il settore di attivita' e': vigilanza privata ovvero i servizi di vigilanza ricompresi nel R.D. n.773 del 1931 (T.U.L.P.S.) e dal R.D. n.635 del 1940 (Regolamento di attuazione del T.U.L.P.S.). In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' Professionale e Tecnica. Per ciascun lotto, ogni concorrente dovra' possedere i seguenti requisiti: aver eseguito nell'ultimo triennio un servizio analogo di "vigilanza fissa" d'importo minimo complessivo non inferiore al 30% dell'importo a base di gara del lotto, al netto (i) di Iva, (ii) degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze e (iii) degli importi per opzioni e rinnovi previsti dalla Stazione appaltante; possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore IAF 35 idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: servizi di vigilanza privata. In caso di partecipazione in R.T.I. o Consorzio i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV 1.1) Tipo di procedura. Procedura aperta per l'affidamento del servizio di vigilanza privata ai sensi dell'art. 60 d.lgs n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore IV 1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 31/07/2018 - h. 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 270 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 06/08/2018 - h. 11:00 in Roma, Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Logistica - Settore Approvvigionamenti e Logistica - Ufficio Gestione Gare - via Giorgione n. 159 - 00147 Roma, in seduta pubblica, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; E' facolta' per gli Operatori economici effettuare un sopralluogo presso le sedi interessate dal servizio. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016, con l'obbligo della indicazione della terna di subappaltatori, ai sensi del comma 6 dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016. Il competente organo dell'Agenzia con atto prot. 2018/9214 del 7 giugno 2018 ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo committente. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50 del 2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC; Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto I.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: la gara e' affidata al dott. Francesco Vasta del Settore Logistica e Fornitori della Direzione Centrale Amministrazione, Pianificazione e Logistica. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U. V Serie Speciale. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E.: 08/06/2018. Il direttore centrale Giuseppe Telesca TX18BFG11918