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BANDO DI GARA 1.Ente appaltante:ASL TO1-Via San Secondo 29-10128 TORINO(Tel.011/5662238- fax 011/5662302)-Indirizzo elettronico:www.aslto1.it .2.Procedura di gara:procedura ristretta d'urgenza,ai sensi del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n.554 e s.m.i.,per l'affidamento di opere di sostituzione infissi per vetusta' dei seguenti Presidi Territoriali dell'ASL TO 1:Lotto n.1 Via San Secondo n. 29, Lotto n.2 Via della Consolata n.10,Lotto n.3 Via Montevideo n.45. 3.Forma dell'appalto: Esecuzione di opere di sostituzione infissi per vetusta'.4.Luogo di esecuzione:le opere dovranno essere eseguite presso il Presidio Territoriale di Via San Secondo n.29 - Torino,presso il Presidio Territoriale di Via della Consolata n. 10 - Torino e presso il Presidio Territoriale di Via Montevideo n.45 - Torino. 5.Appalto pubblico di lavori: l'affidamento urgente delle opere e' determinato dal fatto che i serramenti presenti presso i suddetti Presidi Territoriali sono gravemente obsolescenti e non in regola con i regolamenti riguardanti il risparmio energetico approvati dal Comune di Torino nel corso dell'anno 2007.Il valore economico dei lavori e' pari ad Euro 434.271,57= oneri fiscali esclusi - oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere non soggetti a ribasso di gara Euro 18.170,84= oneri fiscali esclusi, cosi' articolato: -Euro 244.800,0= oneri fiscali esclusi, quale importo dei lavori posto a base di gara, da appaltare a corpo e soggetto a ribasso per il lotto n.1 Via San Secondo n.29 -Euro 9.500,00= oneri fiscali esclusi,quali importo degli oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere non soggetti a ribasso di gara per il lotto n.1 Via San Secondo n.29, -Euro 167.877,98= oneri fiscali esclusi, quale importo dei lavori posto a base di gara, da appaltare a corpo e soggetto a ribasso per il lotto n. 2 Via della Consolata n. 10, -Euro 8.000,00= oneri fiscali esclusi,quali importo degli oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere non soggetti a ribasso di gara per il lotto n.2 Via della Consolata n.10, -Euro 21.593,59= oneri fiscali esclusi, quale importo dei lavori posto a base di gara, da appaltare a corpo e soggetto a ribasso per il lotto n.3 Via Montevideo n.45, -Euro 670,84= oneri fiscali esclusi,quali importo degli oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere non soggetti a ribasso di gara per il lotto n.3 Via Montevideo n.45. Ai sensi del D.P.R. 25/01/2000 n. 34 e s.m.i. i lavori relativi ad entrambi i lotti sono classificati nella categoria "OS6" - FINITURE Classe II.Per le opere suddette,le ditte partecipanti potranno presentare un ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara.Tale ribasso non e' applicato ai costi per la sicurezza.6.Termine di esecuzione:L'appalto avra' una durata pari a giorni solari naturali,successivi e continuativi 120(centoventi)decorrenti dalla data del verbale di consegna,in osservanza di quanto stabilito dal D.P.R. 21.12.1999 n.554 e s.m.i..La procedura di affidamento del contratto a corpo,oggetto della presente gara sara' disciplinata dagli art.11 e 12 del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n.554 e s.m.i..Pena l'esclusione,e' richiesto obbligatoriamente alle ditte invitate alla presente gara di effettuare un sopralluogo presso i Presidi Territoriali dell'ASL TO 1 in cui verranno svolti i lavori in presenza dei professionisti incaricati della progettazione delle opere,secondo le indicazioni che verranno fornite con la lettera di invito.7.Varianti:Sono consentite le varianti nei limiti previsti e disciplinati dagli articoli n.114 e n.132 del suddetto Decreto Legislativo,nonche' nel rispetto delle normative regionali in materia.8.Soggetti ammessi alla gara:possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i. alle condizioni di cui agli articoli 35,36 e 37,nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art.47 punto 2 del suddetto Decreto Legislativo.Ai sensi dell'art.37 punto 7. del D.Lgs.163/2006,e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di cui all'art.34 punto 1,lettere d) ed e),ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C.. In caso di partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si procedera' all'esclusione di entrambe.Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art.38 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i..9.Domanda di ammissione alla gara:la domanda di ammissione dovra' essere indirizzata a:ASL TO1-Via San Secondo 29-10128 TORINO-Ufficio Protocollo(lunedi-venerdi' ore 9,00-15,00)e dovra' pervenire tassativamente entro le ore 12,00 del 29/03/2010. Sulla busta dovra' essere indicato: ragione sociale e dicitura:''Domanda di ammissione alla gara a mezzo procedura ristretta d'urgenza per l'affidamento di opere di sostituzione infissi per vetusta' dei seguenti Presidi Territoriali dell'ASL TO 1:Lotto n.1 Via San Secondo n.29,Lotto n.2 Via della Consolata n.10,Lotto n.3 Via Montevideo n.45".La domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana.A pena di esclusione,il soggetto avente potere di rappresentare legalmente l'impresa,deve sottoscrivere la domanda di ammissione producendo una dichiarazione sostitutiva,ai sensi del D.P.R.445/2000 e s.m.i.,corredata da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita',con la quale,assumendosene la piena responsabilita',attesti il possesso dei requisiti di seguito elencati.La falsa dichiarazione comporta l'applicazione delle sanzioni penali.Per i concorrenti costituiti da imprese che intendano riunirsi od associarsi,la precitata dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna impresa e la domanda di ammissione,sottoscritta congiuntamente, deve riportare l'indicazione della volonta' di riunirsi od associarsi in caso di aggiudicazione dell'appalto,nonche' indicare l'impresa che svolgera' la funzione di capogruppo indicando le quote di partecipazione.Ai concorrenti di altri paesi UE e' richiesta una dichiarazione equivalente,secondo la legislazione dello stato di appartenenza.La domanda di ammissione alla gara dovra' contenere la seguente documentazione(in conformita' alle attuali normative sulla autocertificazione) successivamente verificabile: -Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia; -Dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale specificati all'art.38 del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i.; -Attestazione di qualificazione 'OS 6 -FINITURE' Classe II,secondo quanto stabilito dall'art.1 comma 2 del D.P.R.n.34/2000 e s.m.i. ed in osservanza di quanto regolamentato dall'art.40 del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i.,per la tipologia di opere poste in gara,in originale o fotocopia,sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso,o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi,piu' attestazioni,o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA)di cui al D.P.R.34/2000 regolarmente autorizzata,in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate alla realizzazione delle opere oggetto di gara oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. 445/2000 relativa/e alle suddette attestazioni.Per le ditte straniere partecipanti in materia di qualificazione e' prevista l'osservanza di quanto stabilito al punto 1 dell'art.47 del D.Lgs. 12.04.2006 n.163 e s.m.i..10.Termine di spedizione degli inviti:05/04/2010. 11.Cauzione e Garanzie richieste:E' richiesto il versamento di un deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste al punto 3. art.75 D.Lgs.12.04.2006 n.163,per gli importi stabiliti agli articoli 75 e 113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M.12.03.2004 n.123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i..La cauzione provvisoria e' richiesta alle ditte ammesse alla licitazione privata oggetto del presente bando.La mancata od imperfetta presentazione della cauzione provvisoria e' causa di esclusione dalla procedura ristretta oggetto del presente bando.E' richiesta altresi' l'osservanza in materia di garanzie di quanto stabilito dall'articolo 103 del D.P.R.21.12.1999 n. 554 e s.m.i. e dall'articolo 129 del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i..12.Modalita' di pagamento dei lavori oggetto di appalto: Le modalita' di liquidazione delle opere oggetto del presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto.13.Criterio di aggiudicazione:L'offerta dovra' essere presentata proponendo un ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare sull'importo dei lavori posto a base di gara,da appaltare a corpo,pari ad Euro 434.271,57= oneri fiscali esclusi,secondo quanto previsto al punto 2 comma b) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n.163 e s.m.i..Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta e' il possesso di tutti i requisiti tecnici previsti nel Capitolato Speciale d'Appalto e nei Capitolati Prestazionali.Il mancato possesso dei requisiti di capitolato e' causa di esclusione.La Stazione Appaltante provvedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia secondo quanto previsto dall'art.86,comma 1 e dall'art.122,comma 9 del D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i.nonche' dal D.Lgs.11.09.2008 n.152 e s.m.i..Non si procedera' all'aggiudicazione qualora sia pervenuta una sola offerta valida secondo quanto disposto al punto 4. art.55 D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i..E' altresi' disposto che l'aggiudicazione non avverra' se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto da stipulare,cosi' come previsto al punto 3. art.81 del Decreto Legislativo suddetto. 14.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:Le operazioni di apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa verranno effettuate in prima seduta il 19/04/2010 alle ore 10,30 presso la S.C.Tecnico Manutenzione sita al 2° piano della sede ASL TO1 Via San Secondo n.29 Torino-in seduta pubblica in presenza di notaio.E' ammessa la presenza del legale rappresentante delle ditte partecipanti.Nel corso di tale seduta si procedera' alle operazioni di sorteggio,per il controllo del possesso dei requisiti da parte di alcune delle ditte partecipanti,secondo quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs.163/2006.Di conseguenza le operazioni di aggiudicazione saranno sospese per l'acquisizione e valutazione della documentazione suddetta.La S.C. Tecnico Manutenzione comunichera' pertanto alle ditte partecipanti la data della seconda seduta pubblica. 15.Elaborati tecnici progettuali:I documenti progettuali da cui desumere ulteriori indicazioni sono disponibili presso la S.C.Tecnico Manutenzione.Per la fornitura del materiale suddetto e' richiesto il pagamento degli oneri di copisteria,rapportati alla quantita' di allegati che ciascuna ditta partecipante riterra' di richiedere.Per le modalita' di acquisizione,si rinvia alle indicazioni della lettera di invito che verra' inviata alle ditte ammesse alla presente gara.16.Avviso di preinformazione:La Stazione Appaltante nell'esercizio della facolta' prevista al punto 2. art.122 D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i. non ha provveduto alla pubblicazione dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara.17.Data di spedizione del bando di gara:Il presente bando integrale di gara e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana-V Serie Speciale Contratti Pubblici-ed ivi e' pervenuto.18.Accordo quadro:Il presente appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in materia dal D.Lgs.12.04.2006 n.163 e s.m.i. Il Direttore S.C. Tecnico-Manutenzione Arch. Antonietta Pastore T10BFK5093