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LAVORI DI RAZIONALIZZAZIONE E AMPLIAMENTO PRONTO SOCCORSO OSPEDALE CARLO POMA DI MANTOVA AZIENDA OSPEDALIERA CARLO POMA - MANTOVA BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Lavori di: razionalizzazione e ampliamento Pronto Soccorso Ospedale Carlo Poma di Mantova; SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliera Carlo Poma Indirizzo postale: Strada Lago Paiolo, 10 Citta: Mantova CAP: 46100 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: Struttura Acquisto e Gestione Servizi e Opere Telefono: + 390376.464796-464487 Fax: + 390376.327780 Posta elettronica: deanna.negri@aopoma.it Indirizzi internet: http://www.aopoma.it Le offerte vanno inviate all'ufficio Protocollo presso l'Azienda Ospedaliera Carlo Poma, all'indirizzo Strada Lago Paiolo, 10 Citta: Mantova CAP: 46100 Paese: Italia SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Lavori di razionalizzazione e ampliamento Pronto Soccorso Ospedale Carlo Poma di Mantova II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE Sito o luogo principale dei lavori: Mantova, Ospedale Carlo Poma II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di razionalizzazione e ampliamento Pronto Soccorso Ospedale Carlo Poma di Mantova II.1.9) Ammissibilita di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita totale (in euro, IVA esclusa) 746.801,05, di cui 726.657,16 lavori (soggetti a ribasso) 20.143,89 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: II b) Categorie scorporabili e parzialmente subappaltabili ex art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006: categ. OS30 (non surrogabile dalla OG11) Classifica: I, importo: 240.126,40 II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 157 (dal verbale di consegna), comprensivo dell'interruzione, tra le Fasi 1 e 2, di giorni 7; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1.1) Cauzioni: garanzia provvisoria di euro 14.936,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; III.1.2) Principali modalita di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante fondi propri b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di avanzamento ogni 150.000,00 euro; c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; d) corrispettivo interamente a corpo; III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 4) assenza di partecipazione plurima. III.2.3) Capacita tecnica: a) attestazione SOA in tutte le seguenti categorie: a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica II; a.2) nella categoria scorporabile OS30 in classifica I; b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare di gara; c) sistema di qualita ISO 9001 come da disciplinare di gara; d) ammesso avvalimento ex art. 49 d.lgs. n. 163 del 2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu vantaggiosa con i criteri indicati di seguito: - criteri qualitativi (discrezionali)e ponderazione: 1. Piano operativo di intervento 25 su 100; 2. Miglioramento misure di sicurezza sul lavoro 20 su 100; 3. Ottimizzazione del cronoprogramma 20 su 100; - criteri quantitativi (vincolati) e ponderazione: 4. Prezzo (ribasso sul prezzo) 35 su 100; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: CUP.: E63B10000010002 CIG (SIMOG): 0452320245 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: disponibili sul sito http://www.aopoma.it fino alla scadenza di cui al punto IV.3.4); Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: 21/04/2010 Ora: 12,00. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta: giorni: 180(dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita di apertura delle offerte Giorno: 22/04/2010 Ora: 09,30. Luogo: di cui al punto I.1), presso la Struttura Tecnico Patrimoniale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con deliberazione n. 150 del 08/03/2010; b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2 e 3; le varianti devono essere contenute nei limiti stabiliti dal disciplinare di gara e non possono comportare aumento di spesa; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu d'uno dei predetti elementi agli stessi e attribuito il coefficiente zero; b.2) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1); c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, comma 2, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori delle opere di cui alla categoria scorporabile OS30, e non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori delle altre opere (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); i) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) pagamento di euro 40,00 a favore dell'Autorita per la vigilanza; k) ogni informazione, specificazione, modalita di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando; l) documentazione progettuale completa e ogni altro documento complementare, compresi disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet http://www.aopoma.it; m) obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla lettera i); n) la Stazione appaltante si avvale della facolta di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita giudiziaria del Foro di Mantova; p) responsabile del procedimento: Ing. Gianandrea Balestra. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sezione di Brescia; Indirizzo postale: Via Malta, 12 Citta: Brescia CAP / ZIP: 25124 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 12/03/2010. Il Direttore Generale Dott. Luca Filippo Maria Stucchi T10BFK5126