Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I.1.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO - ITALIA Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti Telefono + 39 02/50312055/2664 - Telefax + 39 02/50312150 Indirizzo Internet (URL) www.unimi.it ULTERIORI INFORMAZIONI, IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO I PUNTI DI CONTATTO SOPRA INDICATI LE OFFERTE VANNO INVIATE A: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - UFFICIO ARCHIVIO E PROTOCOLLO GENERALE - VIA F. del Perdono n.7 - 20122 MILANO I.1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta ex art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione del complesso edilizio sito in Milano, Via Mercalli n. 21, per le esigenze del Polo didattico delle Facolta' Umanistiche - Codice CIG 0073933370 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Esecuzione lavori - Luogo principale dei lavori: Milano, via Mercalli n. 21. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di ristrutturazione del complesso edilizio sito in Milano, Via Mercalli n. 21 per esigenze del Polo didattico delle Facolta' Umanistiche. L'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: 1. Opere edili - Categoria prevalente OG1, di cui: - Opere da imprenditore edile Euro 4.101.100,54 - Opere strutturali Euro 1.698.732,39 Sommano Euro. 5.799.832,93 2. Opere impiantistiche - Categoria scorporabile OG11, di cui: - Impianti meccanici (OS28) Euro 1.538.624,38 - Impianti elettrici, fotovoltaici e scariche atmosferiche e impianto reti informatiche passive (OS30) Euro 1.413.319,82 - Impianti idrico-sanitari (OS3) Euro 152.679,24 Sommano Euro. 3.104.623,44 per un totale complessivo pari a Euro. 8.904.456,37 (importo lavori soggetto a ribasso). Ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs. n.163/2006 la categoria OG11 non e' subappaltabile. Il divieto di subappalto opera solo in relazione alle singole opere speciali - comprese nella categoria OG11 - che singolarmente considerate superano la soglia del 15% dell'importo dei lavori: tali opere sono gli impianti meccanici - categoria OS28 e gli impianti elettrici, fotovoltaici e scariche atmosferiche, impianto reti informatiche passive - categoria OS30. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO - II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Importo complessivo a base d'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 9.066.399,45, di cui: - Euro 8.904.456,37 importo lavori soggetto a ribasso (categoria prevalente OG1) - Euro. 161.943,08 oneri per la sicurezza non ribassabili. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 690 giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 - Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006 Polizze assicurative secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'opera e' finanziata con fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati al maturare degli stati di avanzamento lavori, come meglio precisato nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprese aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg.dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente ex art. 39 D.Lgs. 163/2006, o il possesso di dichiarazione giurata o altro certificato di conformita' alle prescrizioni di tale allegato; - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; - l'insussistenza di una delle situazioni di cui all'art. 34, comma 2, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. con una delle altre imprese che partecipano alla gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - III.2.3) Capacita' tecnica - possesso attestato SOA per le categorie OG1 classe V e OG11 classe V; - possesso di idonea certificazione, rilasciata da soggetto accreditato, che attesti la presenza del sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000; - di disporre di un tecnico in possesso dei requisiti previsti dall'art. 3 della Legge 5.03.1990, n. 46, per l'esercizio dell'attivita' di installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici di cui all'art. 1, lettere A, B, C, e D della suddetta Legge n. 46/90. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA : aperta ex artt. 3, comma 37, e 55 del D.Lgs. 163/2006. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso (maggior sconto), ai sensi dell'art.82, comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 27/07 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per i ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04/01/2008. Documenti a pagamento: SI - In caso affermativo, prezzo : 25,00 Moneta: EUR Condizioni e modalita' di pagamento: la richiesta della documentazione di gara, formulata utilizzando il modello allegato al presente bando e scaricabile al sito Internet www.unimi.it, va inoltrata a mezzo fax (+ 39 02 50312150) all'Ufficio gare per lavori edilizi e impianti della Divisione Attivita' Legali in Milano, Via Festa del Perdono n. 7 (Tel. + 39 02 503.12055/12664) allegando la ricevuta del versamento di Euro 25,00 effettuato su c/c bancario 463971 Banca Intesa San Paolo S.p.A. - Via Verdi, 8 - Milano - CAB 09400 - ABI 03069 - Cin G - IBAN: IT97 G030 6909 4000 0000 0463 971, intestato a Universita' degli Studi di Milano, per rimborso forfetario spese (si prega di specificare la seguente causale di versamento: CONTRIBUTO GARA 27/07 - via Mercalli) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 15/01/2008 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/01/2008 Ora: 14:00 Luogo: presso una sala del Rettorato dell'Universita', in Milano, via F.del Perdono n.7. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 04/01/2008. Le risposte fornite dall'Amministrazione saranno consultabili e scaricabili dal sito www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm. Tutte le Imprese partecipanti dovranno richiedere, entro il 04/01/2008, l'appuntamento per un sopralluogo obbligatorio, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 100,00 euro. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo Divisione Progettazione e Sviluppo del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia via Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442 VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI E IMPIANTI VIA F. del Perdono n.7 - 20122 MILANO VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 12.11.2007. Il Dirigente Responsabile (Dott.ssa Alessandra Moreno) T-07BFL4190 (A pagamento).