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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Indirizzo postale: Via del Bosco Rinnovato n. 4/A, Palazzo U9 - 20090 Assago (MI) - Ufficio Protocollo Generale, Punti di contatto: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., All'attenzione di: Ing. Stefano Emilio Frigerio, Posta elettronica: pedemontana@pec.it Telefono: +39 02.6774121 - Fax: +39 02.67741256. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Indirizzo del profilo di committente: http://www.pedemontana.com - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Costruzione e gestione autostrade. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ex artt. 35 comma 1 lettera c e 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi di manutenzione ordinaria, di emergenza e pronto intervento su sinistri, dei servizi ambientali, dei servizi invernali di sgombero neve e spargimento cloruri, dei lavori di manutenzione straordinaria, e delle necessarie forniture, sul corpo stradale delle tratte A36 - A59 - A60 e Ex S.S. 35 "Variante di Lentate" e le relative pertinenze per la durata di 24 mesi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di Servizi: 1. Luogo principale di prestazione dei servizi: Lombardia. Codice NUTS: ITC4 (Lombardia) II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Si rinvia al punto II.1.1). Modalita', condizioni, tempistiche e quantitativi stimati dei servizi sono specificati nella documentazione di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Prestazione principale: 50118000-5 servizi di soccorso stradale. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'Appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto posto a base di gara e' stimato in Euro 5.847.980,15 (Euro cinquemilioniottocentoquarantasettemilanovecentoottanta/15), oltre IVA e oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad Euro 159.733,21 (Euro centocinquantanovemilasettecentotrentatre/21). I suddetti oneri della sicurezza si distinguono in Euro 107.021,25 (Euro centosettemilaventuno/25) per oneri relativi ai lavori ed Euro 52.711,96 (cinquantaduemilasettecentoundici/96) per oneri relativi ai servizi. Viste le opzioni di cui al par. II.2.2) ai soli fini di cui all'art. 35, comma 4, del D.Lgs. 50/2016, il valore massimo stimato del presente appalto e' pari ad Euro 8.771.970,22 (Euro ottomilionisettecentosettantunomilanovecentosettanta/22), oltre IVA e oltre oneri della sicurezza non soggetti a ribasso pari ad Euro 239.599,82 (Euro duecentotrentanovemilacinquecentonovantanove/82). L'appalto prevede in particolare le seguenti prestazioni (al netto dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso): - servizi di manutenzione ordinaria, di emergenza e pronto intervento su sinistri: euro 1.674.005,70; - servizi ambientali: euro 531.930,06; - servizi invernali di sgombero neve e spargimento cloruri: euro 2.555.038,65; - lavori: euro 731.044,26 - forniture: euro 355.961,48. II.2.2) Opzioni: si': la Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di procedere all'eventuale ripetizione, anche solo parziale, di servizi analoghi per un importo stimato pari ad Euro 2.380.487,20 (Euro duemilionitrecentoottantamilaquattrocentoottantasette/20), oltre IVA e oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, pari ad Euro 26.355,98 (Euro ventiseimilatrecentocinquantacinque/98), per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. La Stazione Appaltante si riserva, ai sensi dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la facolta' di procedere all'eventuale ripetizione, anche solo parziale, di lavori analoghi per un importo stimato pari ad Euro 543.502,87 (Euro cinquecentoquarantatremilacinquecentodue/87), oltre IVA e oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, pari ad Euro 53.510,63 (Euro cinquantratremilacinquecentodieci/63), per un periodo massimo di ulteriori 12 (dodici) mesi. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in giorni: 730 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata dalle garanzie e dalle dichiarazioni di cui al Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi statali e risorse private. Pagamenti: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nella documentazione di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli e associati, di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nei limiti di cui agli articoli 45, 47, 48 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dalla lex specialis di gara e dalla Legge e per i quali non sussistano le cause di esclusione ivi previste. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: Come da Disciplinare di Gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. Per i criteri si rinvia al Disciplinare di Gara e al Capitolato Speciale d'Appalto. IV.2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 7104336B85 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 28/07/2017. Ore: 12:30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Via del Bosco Rinnovato n. 4/A (3° piano), Palazzo U9 - 20090 Assago (MI). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di idonea delega, in numero massimo di due per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Appalto indetto con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 19 aprile 2017. b) A pena di esclusione, i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione pari ad euro 200,00 (duecento/00) a favore dell'ANAC (gia' AVCP), secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. c) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 110 del D.Lgs. 50/2016. d) Le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. e) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara, si rinvia alla documentazione di cui all'articolo 3 del medesimo Disciplinare di Gara. f) Tutti i documenti di gara, comprese le dichiarazioni sostitutive e i modelli per la formulazione dell'offerta tecnica ed economica, sono disponibili sul sito www.pedemontana.com g) Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in ordine al presente Bando ed alla restante documentazione potranno essere formulati con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. h) Il contratto stipulato a valle dell'aggiudicazione, non conterra' la clausola compromissoria e verra' sottoscritto in forma digitale. j) La lingua della procedura e' l'italiano. k) Responsabile Unico del Procedimento e' l'ing. Stefano Emilio Frigerio. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano. Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02.78385, fax +39 02.76015209. Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, ove autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla G.U.U.E.: 09/06/2017. Il responsabile del procedimento ing. Stefano Emilio Frigerio TX17BFM10148