AMA S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2017)

 
                      Bando di gara n. 16/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Generale  Servizio  Acquisti   -
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Fax: (39) 065 19 30 63 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura  Aperta  per  l'affidamento  della
"conduzione dell'asilo nido aziendale,  per  il  triennio  2017-2020,
sito in via G.P. Lucini n.16, da destinare ai  figli  dei  dipendenti
AMA ed utenti provenienti da liste municipali, per un periodo  di  11
(undici) mesi per anno educativo." 
  II.1.2) Codice CPV principale: 80110000-8 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto  la  conduzione
dell'asilo nido aziendale, per il triennio  2017-2020,  sito  in  via
G.P. Lucini n.16, da destinare ai figli dei dipendenti AMA ed  utenti
provenienti da liste municipali, per un periodo di 11  (undici)  mesi
per anno educativo. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
    
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha  per  oggetto  la
conduzione dell'asilo nido aziendale sito in  Roma  via  G.P.  Lucini
n.16 da destinare ai figli dei dipendenti AMA ed  utenti  provenienti
da liste municipali 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.616.670,00. Valuta: Euro 
  L'importo complessivo massimo di spesa stimato per  33  (trentatre)
mesi di erogazione (11 - undici -mesi  per  ciascun  anno  educativo)
delle attivita' oggetto di appalto  e'  pari  ad  Euro  1.616.670,00.
oltre IVA, 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 33 (trentatre). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva 
  -la facolta', nel corso della durata del Contratto,  di  richiedere
all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto
del di contratto fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo
contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016,
ai medesimi termini e condizioni contrattuali; 
  -la facolta' nel corso della durata del  contratto,  di  richiedere
all'aggiudicatario di prorogare la durata del contratto per il  tempo
strettamente  necessario  alla  conclusione   delle   procedure   per
l'individuazione di un nuovo contraente, per una durata pari a 6 mesi
alle  medesime  condizioni  e  termini  contrattuali  ed   ai   sensi
dell'art.106, comma 11, D.Lgs n. 50/2016; 
  -la facolta' di richiedere servizi supplementari che si  sono  resi
necessari e non inclusi nell'appalto iniziale, per un importo pari al
50% del contratto, ai sensi dell'art.106, comma 1 lett. b) del  D.Lgs
n. 50/2016; 
  -la facolta' nel corso  della  durata  del  contratto  di  affidare
ulteriori servizi analoghi, ai sensi dell'art. 63, comma 5  D.Lgs  n.
50/2016 per una spesa complessiva ulteriore pari al 50%  dell'importo
contrattuale ed una durata di 18 mesi; 
  -nel corso della durata del  contratto  la  facolta'  di  apportare
modifiche contrattuali in conformita' e secondo  le  prescrizioni  di
cui all'art. 106, commi 1 e 7 del D.Lgs n. 50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una cauzione/garanzia provvisoria oltre all'impegno a  presentare  la
cauzione definitiva e una  polizza  assicurativa,  il  tutto  con  le
modalita' previste dal Disciplinare di Gara 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni  in  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e  professionale  di  cui  al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
    
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  10/07/2017  .  Ora:  13:00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 12/07/2017. Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2.Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
7090728DD7. Le modalita' di  versamento  sono  visionabili  sul  sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4.AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere  all'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle  disposizioni  dell'articolo  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  8. E' ammesso il subappalto secondo le  disposizioni  previste  nel
Capitolato Tecnico. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al  venerdi',  presso  il  Direzione  Generale
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1,
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 26/06/2017. 
  10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  11.  Le  comunicazioni  ai  concorrenti   saranno   effettuate   in
conformita' con quanto previsto dagli artt. 29, comma 1, e 76 comma 5
del D.Lgs. 50/2016 a mezzo pec e con apposita pubblicazione sul  sito
AMA, nella sezione gara e fornitori. 
  12. Si precisa che all'aggiudicatario e' imposto l'obbligo, in caso
di cambio di gestione, di  assorbire  e  utilizzare  prioritariamente
nell'espletamento del servizio, qualora disponibile e compatibilmente
con le attivita' con le attuali esigenze  di  servizio  previste  nel
presente appalto, le  unita'  di  personale  in  organico  presso  il
precedente  Appaltatore  a  titolo  di  dipendenti  con  le   attuali
qualifiche o inquadramenti economici  contrattuali,  subordinatamente
alla compatibilita' con l'organizzazione di impresa  dell'appaltatore
subentrante . 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' al punto 7.1.1. e 7.1.2
del Disciplinare di Gara. 
  15.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  16. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  17. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  18. Tale procedura e'  stata  autorizzata  con  determinazione  del
Direttore Generale, n.  23,  in  data  18/04/2017  e  modificata  con
successiva comunicazione del Responsabile del Procedimento. 
  19. Il responsabile del procedimento Claudio Rocchetti 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
    
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/06/2017 

                        Il direttore generale 
                            Stefano Bina 

 
TX17BFM10258
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato