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Bando di gara - Servizi - Italia-Milano: Servizi di ingegneria 2018/S 016-033841 - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A.-Via Pola 12/14-Punti di contatto: Funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel-All'attenzione di: Ing. Guido Bonomelli-20124 Milano-Italia-Telefono: +39 0267971711-Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it-Fax: +39 0267971787-Indirizzi internet: Indirizzo generale: dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it-Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it-Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati- Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde S.p.A.- Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia. -indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it.- Punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia. Indirizzo internet - ww.arca.regione.lombardia.it- Milano- Italia- Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in 3 (tre) lotti, per l'affidamento dei servizi tecnico-specialistici finalizzati all'ottenimento dei titoli autorizzativi per la prevenzione incendi afferenti ad immobili di proprieta' di Regione Lombardia e di enti del Sistema Regionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi- Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi- Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano - Codice NUTS ITC45. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura per l'individuazione di professionisti per servizi assistenza tecnico-specialistica finalizzati all'ottenimento del titolo autorizzativo per la prevenzione incendi afferenti a immobili di proprieta' di Regione Lombardia e di enti del Sistema Regionale. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71300000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si- Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 169.088,14 EUR, cosi' determinato: lotto 1 pari a 19.566,36 EUR, IVA esclusa; lotto 2 pari a 23.995,32 EUR, IVA esclusa; lotto 3 pari a 125.526,46 EUR, IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Titolo autorizzativo Vigili del Fuoco relativo ai Laboratori ARPA Lombardia a Milano presso il Pad. Origgi (Ospedale Niguarda). 1) Breve descrizione: Servizi di ingegneria per l'ottenimento dei titoli autorizzativi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71300000 3) Quantitativo o entita': 19.566,36 EUR, IVA esclusa. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Durata dell'appalto fino all'ottenimento del titolo autorizzativo. Lotto n.: 2 Denominazione: Titolo autorizzativo Vigili del Fuoco relativo ai laboratori ARPA Lombardia a Brescia, via Cantore. 1) Breve descrizione: Servizi di ingegneria per l'ottenimento dei titoli autorizzativi. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71300000 3) Quantitativo o entita': 23.995,32 EUR, IVA esclusa. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Durata dell'appalto fino all'ottenimento del CPI. Lotto n.: 3 Denominazione: Titoli autorizzativi Vigli del Fuoco relativi a Palazzo Sistema, via Pola 12, Milano. 1) Breve descrizione: Servizi di ingegneria per l'ottenimento dei titoli autorizzativi e Direzione Lavori. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):71300000 3) Quantitativo o entita': 125.526,46 EUR, IVA esclusa. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Durata dell'appalto fino all'ottenimento del titolo autorizzativo. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai fini della partecipazione alla procedura: non e' prevista nessuna garanzia provvisoria. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: a) garanzia definitiva di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016; b) polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale con massimale pari a 500.000,00 EUR. Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Titolo di Tecnico di prevenzione incendi e iscrizione alle liste del Ministero dell'Interno ai sensi del D. Lgs. 139/06 (ex L. 818/84) per l'emissione di certificazione in materia di prevenzione incendio;2. iscrizione alla C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso competenti ordini professionali; 3. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016, nonche' di qualsiasi altra causa di esclusione o condizione che determini l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione;4. assenza di partecipazione plurima ex art. 46 e art.48, comma 7, D. Lgs. n. 50 del 2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D. Lgs. 50/2016, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 1 volta l'importo a base di gara/del lotto per il quale si partecipa. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) lotto 1: fatturato globale pari a 19 566,36 EUR, IVA esclusa; b) lotto 2: fatturato globale pari a 23 995,32 EUR, IVA esclusa; c) lotto 3: fatturato globale pari a 125 526,46 EUR, IVA esclusa. In caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito posseduto dal concorrente deve essere pari alla somma dei requisiti previsti dai lotti per i quali partecipa. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli del presente affidamento, per un importo totale non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato dei servizi cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di servizi analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Lotto 1 pari a 9.783,18 EUR, IVA esclusa; lotto 2 pari a 11.997,66 EUR, IVA esclusa; lotto 3 pari a 62.763,23 EUR, IVA esclusa. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' - Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta tecnica, con la specificazione delle rispettive qualifiche professionali, ex art. 24, comma 5, del D. Lgs. 50/2016. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. offerta tecnica. Ponderazione 80 - 2. offerta economica. Ponderazione 20 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1801_C045_B105_B106 Tecnico 818 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 6.3.2018 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione lituano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 8.3.2018 - 10:30- Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Pola 12/14, 20124 Milano - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si- Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 22.1.2018; b) e' vietato il subappalto dei servizi affidati ai sensi dell'art. 31, co. 8 del D. Lgs. 50/2016; c) e' obbligatoria, la presa visione, da parte dei concorrenti, dei luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; d) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): lotto 1: CIG 73586695C2; lotto 2: CIG 7358680ED3; lotto3: CIG 7358690716; e) CUP: lotto 1: H42F13000010002; lotto 2: H83G13000000002; lotto 3: H48E17000000002; f) la Stazione Appaltante si riserva, senza alcun diritto degli offerenti a rimborso spese o indennita' di alcun genere, di differire o revocare il presente procedimento di gara o di non procedere all'aggiudicazione di uno o piu' lotti; g) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; h) l'aggiudicatario, nel corso dell'esecuzione del contratto, ha l'obbligo di accettare, alle condizioni tutte del contratto stesso, un aumento o diminuzione dell'importo contrattuale fino alla concorrenza del quinto; i) Responsabile del procedimento: ing. Chiara Datta. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia- Via Corridori 39- 20122 Milano- Italia- Telefono: +39 027605321- Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it- Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22.1.2018 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX18BFM2033