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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Tecnica Generale - Ufficio Gare e Contratti Telefono 0461/212758-2554 Telefax 0461/234976 Indirizzo Internet: www.autobrennero.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro: Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Archivio Generale I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: Concessionaria autostradale; I.3) Principali settori di attivita': altro: realizzazione e gestione infrastrutture autostradali I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 09/2017 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: Sede di Autostrada del Brennero S.p.A. Codice NUTS: ITH20 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di n. 4 autocarri nuovi e contestuale cessione di n. 4 veicoli usati - CIG 7132461503 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: Vocabolario principale: 34130000-7 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni): euro 471.783,57 II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 280 giorni Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si vedano gli articoli 12 e 18 del Disciplinare di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il finanziamento e' a totale carico di Autostrada del Brennero SpA. I pagamenti avverranno secondo le modalita' ex articolo 9 dello Schema di Contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: si vedano gli articoli 6 e 7 del Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si vedano gli articoli 7 e 13 del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si vedano gli articoli 7 e 13 del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si vedano gli articoli 7 e 13 del Disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio del minor prezzo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Bando di gara n. 09/2017 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 05/09/2017 Ore: 12:00. Documenti a pagamento: si'. Prezzo: euro 50,00. Condizioni e modalita' di pagamento: Bonifico bancario sul c/c intestato ad Autostrada del Brennero SpA presso UniCredit banca: codice IBAN IT 91 W 02008 01820 000006036801 - Causale: «Richiesta elaborati di gara - bando 09/2017» cliccando sul pulsante «acquista elaborati» sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori e Imprese - Bandi): consegna entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta, oppure ritiro a mano, in orario di ufficio dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30-12:30 da persona incaricata, previa richiesta all'Ufficio Gare e Contratti via e-mail all'indirizzo ufficio.gare.contratti@autobrennero.it. In alternativa: Tutti gli elaborati potranno essere visionati e scaricati gratuitamente online, cliccando sul pulsante «scarica modulistica» nel sito summenzionato. Bando ed elaborati tecnici, eventuali FAQ e/o chiarimenti e/o informazioni complementari o avvisi di rettifica o proroga dei termini sono in ogni caso pubblicati integralmente sul sito summenzionato. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 15/09/2017 Ore: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 19/09/2017 Ore: 09:30. Luogo: presso la sede della Societa' Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', la gara e' pubblica. Sezione VI: Altre informazioni: VI.1) Informazioni sulla periodicita': trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del Procedimento e' il dott. Peter Frick; b) le modalita' di presentazione e i contenuti dell'offerta sono indicati agli articoli 7, 10 e 12 del Disciplinare di gara; c) subappalto: il concorrente puo' avvalersi della facolta' di subappaltare, ai sensi dell'articolo 105 del D.Lgs. n.50 del 2016, a tal fine indica una terna di operatori economici potenziali subappaltatori, in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale. Il possesso di tali requisiti sara' oggetto di verifica nell'ambito dell'istruttoria prodromica all'autorizzazione al subappalto; d) eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al piu' tardi entro 5 giorni dal termine ultimo di presentazione delle offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione «FAQ» relativa al presente bando di gara; e) l'accesso agli atti relativi alla presente gara potra' essere effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Direzione Tecnica Generale, dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30-12:30, entro 5 giorni dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'articolo 76, comma 5 del D.Lgs. n. 50 del 2016, fermo restando quanto disposto dall'articolo 53 del citato decreto; f) fatta salva ogni valutazione della stazione appaltante in merito, ai fini di cui all'articolo 53 l'offerente dovra' indicare quali sono i documenti che ritiene esclusi dal diritto di accesso, ai sensi dell'articolo 20 del Disciplinare di gara; g) i dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del presente procedimento ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 2003; h) si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'articolo 209 del D.Lgs. n. 50 del 2016; i) l'aggiudicatario e' tenuto alla sottoscrizione del contratto in modalita' elettronica ai sensi dell'articolo 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50 del 2016 entro il termine che verra' indicato dalla Societa' una volta intervenuta l'efficacia dell'aggiudicazione; j) la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e dei documenti da inserire nella «Busta A - Documentazione amministrativa» potra' essere sanata secondo quanto disposto in materia di soccorso istruttorio dall'articolo 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. E' escluso il soccorso istruttorio per le carenze afferenti la «Busta B - Offerta economica». k) l'aggiudicatario e' tenuto a rimborsare alla Stazione appaltante, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sia sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, stimate in circa euro 6.000,00 sia - per estratto - sui quotidiani, stimate in circa euro 5.500,00 (Decreto ministeriale infrastrutture e trasporti del 2 dicembre 2016, articolo 5, comma 2); l) e' inoltre a carico dell'aggiudicatario l'imposta di bollo, stimata in euro 48,00 assolta anticipatamente dalla Societa' e successivamente rimborsata in detrazione sul pagamento della prima tranche della fornitura o separatamente previa emissione di idoneo documento contabile; m) La migliore offerta sara' selezionata secondo il criterio del minor prezzo ai sensi dell'articolo 95, comma 4, del D.Lgs. n. 50 del 2016 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino Alto Adige sede di Trento Indirizzo postale: Via Calepina n. 50 Citta': Trento Codice Postale: 38121 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0461262828 fax: +39 0461262550/264971 Posta elettronica: trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it indirizzo internet: www.regione.taa.it/tar.tn.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: E' possibile proporre ricorso ai sensi del D.Lgs. n. 104 del 2010 entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Ricorso secondo le previsioni di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 50 del 2016. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio Pubblicazioni C.E.E.: 13 luglio 2017 Trento, 13 luglio 2017 CC/PF/EB/sa/fl L'amministratore delegato ing. Walter Pardatscher TX17BFM12263