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BANDO DI GARA D'APPALTO-LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA - Via Roma n° 67, 56126 Pisa - Italia; U.O. Direzione Amministrativa Dip.to Area Tecnica - Via Zamenhof, 1, 56126 Pisa, Telefono 050/996234 Fax 050/996386 -Direttore Dott. Giorgio Palagini Posta Elettronica: g.palagini@ao-pisa.toscana.it Indirizzo Internet (URL): www.ao-pisa.toscana.it. Ulteriori informazioni (di carattere amministrativo) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati e presso U.O. N.O.R.M. Cisanello (informazioni di carattere tecnico) Telefono 050/995167 - Telefax 050/995410 - Ing. Alberto Pugi Posta elettronica (e-mail): a.pugi@ao-pisa.toscana.it Le offerte dovranno essere inviate a: AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA - UFFICIO PROTOCOLLO - Via Roma n° 67, 56126 Pisa - Italia - Telefono 050/992975 - Posta elettronica (e-mail) NON AMMESSA; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Agenzia/ufficio regionale o locale - Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici? NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di realizzazione di una cabina elettrica di trasformazione e di una stazione di emergenza (gruppi elettrogeni) per l'alimentazione del nuovo Pronto Soccorso nel P.O. di Cisanello. Codice CIG 0268064D65 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione - Luogo principale dei lavori: Localita' Cisanello. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di realizzazione di una cabina elettrica di trasformazione e di una stazione di emergenza (gruppi elettrogeni) per l'alimentazione del nuovo Pronto Soccorso nel P.O. di Cisanello - Pisa. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 45310000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO II.1.8) Divisione in lotti : NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 2.668.870,13= (Duemilioniseicentosessantottomilaottocentosettanta virgola tredici) b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 32.260,00=(trentaduemiladuecentosessanta virgola zero); c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza: euro 2.636.610,13=(duemilioniseicentotrentaseimilaseicentodieci virgola tredici); II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 147 dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta e cioe' pari ad Euro 53.377,40= (Euro cinquantatremilatrecentosettantasettevirgolaquaranta) costituita nel rispetto delle modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Coperto da finanziamento regionale di cui alla deliberazione G.R.T. n° 1182 del 05/12/2005. Pagamento: l'appaltatore avra' diritto a pagamenti in acconto, ogni qual volta il suo credito, al netto del ribasso d'asta e delle prescritte ritenute, raggiunga il 10% dell'importo contrattuale, con le modalita' di cui all'art. 42 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamento temporaneo in conformita' all'art. 37 del D. L.vo 12/04/2006 n° 163. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestato rilasciato da una SOA autorizzata ai sensi di legge, con certificazione del possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 (lett.q) art. 2 DPR 34/00 per categoria e classifica adeguate ai lavori da assumere: CATEGORIA PREVALENTE: OG10 Classifica IV Euro 2.052.130,00= OPERE SCORPORABILI: OG01 Classifica II Euro 584.480,13= ONERI DI SICUREZZA Euro 32.260,00= Non sono previste ulteriori categorie oltre quelle indicate. Iscrizione C.C.I.A.A., Registro Imprese, composizione societaria, insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. L.vo 163/2006. Regolarita' contributiva. III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso attestato SOA in corso di validita', categoria OG10 Classifica IV e categoria OG01 Classifica II, con certificazione del possesso del sistema di qualita' di cui alla lett. q dell'art. 2 del DPR 34/00. III. 2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso attestato SOA, categoria OG10 Classifica IV e categoria OG01 Classifica II. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Massimo ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ex art.82 c.2 lett. b) del D.lvo. 163/06 previa esclusione delle offerte anomale ex art. 86 c.1 D.lvo 163/06 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 20/04/2009 Ore:12,00 Documenti a pagamento: SI Condizioni e modalita' di pagamento: informazioni e documentazione presso La Nuova Riprografica, Via Cavour, 47 56127 Pisa Tel 050/542520 IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE : Giorno: 21/04/2009 Ore 12,00 ; IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte e nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal giorno di effettuazione della gara IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 23/04/2009 Ore 10,00 Luogo: Aula Paradisa del Presidio Ospedaliero di Cisanello Via Paradisa,2 - Loc. Cisanello Pisa. Secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti, come specificato nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente procedura di gara e' stata indetta con delibera del D.G. n° 111 del 04/02/2009. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori informazioni relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, all'importo della cauzione, nonche' alla procedura di aggiudicazione dell'appalto. Le offerte devono essere corredate, ai sensi dell'art. 86 del D.lvo 163/06, delle giustificazioni di cui all'art. 87 comma 2 del medesimo Decreto in merito agli aspetti di cui alle lettere a) -c) -f) -g). In sede di offerta la ditta deve presentare il modello di autocertificazione da compilare in lingua italiana, sottoscritto dal legale rappresentante della medesima con le modalita' di cui all'art. 2 c. 10 della L. 16/06/98 n° 191 (allegando copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identita' del sottoscrittore). L'utilizzo del modulo di autocertificazione da parte dell'impresa sostituisce la documentazione relativa ai dati ivi previsti ai fini della partecipazione alla procedura di gara. In presenza di Raggruppamenti Temporanei di Imprese il suddetto modulo dovra' essere presentato da tutti i soggetti costituenti il raggruppamento. Il suddetto modulo, il bando integrale, il disciplinare di gara ed il Capitolato Speciale saranno reperibili presso l'U.O. Direzione Amministrativa Dip.to Area Tecnica via Zamenhof 1, Pisa, e presso il sito internet: www.ao-pisa.toscana.it alla pagina appalti pubblici. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del Dlgs 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; Responsabile del Procedimento: ING. ALBERTO PUGI tel. 050/992205 - 050/995167 e-mail: a.pugi@ao-pisa.toscana.it IV.4) PROCEDURE DI RICORSO IV.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Regione Toscana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA PISANA - U.O. LEGALE - Via Roma, 67- 56126 Pisa Telefono: 050/996259 fax: 050/996338. Il Direttore U.O. Direzione Amm.Va Dipartimento Area Tecnica Dott. Giorgio Palagini T-09BFK2891 (A pagamento).