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BANDO DI GARA Denominazione ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS-APS Indirizzo postale: via del Teatro, 5 - Citta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Logistica - Via del Teatro n. 5 - Trieste - Telefono: 0407793287 All'attenzione di: Alessandro Godina Posta elettronica: agodina@acegas-aps.it - Fax: 0407793427 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.acegas-aps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': impresa pubblica - energia elettrica, gas, acqua, ambiente. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice AG001/2009 "Servizi di campionamento e analisi". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi; Categoria di servizi: N.27 - Presso impianti di termovalorizzazione rifiuti di via Errera n. 11 a Trieste e di v.le della Navigazione Interna n. 34 a Padova - Codice NUTS ITD44 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Servizi di campionamento e analisi delle emissioni in atmosfera e delle acque reflue presso impianti di termovalorizzazione rifiuti. Si precisa sin d'ora che ogni concorrente potra' concorrere per uno o piu' lotti ed aggiudicarsi anche piu' di un lotto. II.1.6) CPV Oggetto principale 71620000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si; II.1.8) Divisione in lotti: si - le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto si compone di n. 3 lotti: Lotto n. 1 "Campionamento e analisi delle emissioni aeriformi di macro e microinquinanti in atmosfera"; Lotto n. 2 "Analisi di microinquinanti"; Lotto n. 3 "Campionamento e analisi acque reflue". L'ammontare complessivo "minimo" (Lotti n. 1, 2 e 3) dell'appalto sotto indicato, si riferisce alla durata di cui alla sezione II.3, mentre il valore "massimo" include tutte le opzioni di cui alla sezione II.2.2. Tali importi sono stati stimati sulla base dei prezzi unitari posti a base di gara, che saranno resi noti con la lettera d'invito, e non comprendono l'IVA e gli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, i quali ammontano a Euro 9.600,00 - IVA esclusa - per la durata dell'appalto di 24 mesi. Non saranno ammesse offerte in aumento rispetto ai prezzi unitari posti a base di gara per ciascun lotto. Importo compreso tra Euro 574.264,00 e Euro 1.435.660,00 II.2.2) Opzioni: si' ; Acegas-Aps si riserva la facolta' di riaffidare ai contraenti uscenti i servizi di cui al presente appalto per ulteriori 3 periodi di 12 mesi ciascuno ai sensi dell'art. 57 c. 5 D.lgs. 163/2006 e s.m.i. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Periodo in mesi: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto n. 1 Titolo: "Campionamento e analisi delle emissioni aeriformi di macro e microinquinanti in atmosfera" CPV: 71620000 Quantitativo: Oltre a 5.650 Euro per oneri per la sicurezza per 24 mesi non soggetti a ribasso. Valore stimato iva esclusa compreso tra Euro 403.200,00 e Euro 1.008.000,00. Lotto n. 2 Titolo: "Analisi di microinquinanti" CPV: 71620000 Quantitativo: Oltre a 1.950 Euro per oneri per la sicurezza per 24 mesi non soggetti a ribasso. Valore stimato iva esclusa compreso tra Euro 38.640,00 e Euro 96.600,00. Lotto n. 3 Titolo: "Campionamento e analisi acque reflue" CPV: 71620000 Quantitativo: Oltre a 2.000 Euro per oneri per la sicurezza per 24 mesi non soggetti a ribasso. Valore stimato iva esclusa compreso tra Euro 132.424,00 e Euro 331.060,00. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai concorrenti sara' richiesta in fase di offerta, una cauzione provvisoria del 2% del valore complessivo dell'appalto, da costituirsi con le modalita' e prescrizioni dettate dal D.lgs 163/2006 e s.m.i. L'aggiudicatario, prima della stipula, dovra' costituire una cauzione definitiva del 10% dell'importo contrattuale, da costituirsi con le modalita' rese note nella lettera d'invito, a garanzia dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali. L'aggiudicatario dovra' possedere le ulteriori garanzie assicurative (per es. RCT/RCO) secondo quanto specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto III.1.2) Finanziamento interno - Pagamento (90 giorni d.f.f.m) e fatturazione secondo le modalita' che saranno indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Artt. 35-36-37 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti interessati a partecipare alla presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo indicato al punto I.1 la Domanda di Partecipazione alla gara, contenente una dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000, attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' ulteriori specifiche dichiarazioni utilizzando l'apposito fac-simile scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it, firmata dal legale rappresentante del candidato (o da suo procuratore allegando in tal caso relativa procura), alla quale dovra' essere allegata, a pena di non ammissione, fotocopia di documento di identita' del soggetto che firma la domanda. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito "A": aver realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi, un fatturato globale minimo complessivo per un importo non inferiore al 500% del valore del lotto posto in gara per il periodo di 24 mesi, iva esclusa, per il quale il candidato intende partecipare. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito "B" - distinto per lotti: aver conseguito, ai sensi della normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, l'accreditamento SINAL per gli analiti di cui alla tabella n. 1 scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it, oppure aver presentato domanda di accreditamento (DA ALLEGARE) entro la scadenza del termine imposto dal presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione all'appalto per i medesimi analiti. In quest'ultimo caso, si precisa sin d'ora che l'aggiudicatario provvisorio dovra' dimostrare di aver conseguito l'accreditamento pena la decadenza dell'aggiudicazione; Requisito "C" - richiesto per tutti i lotti: aver eseguito, nei 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando servizi analoghi a quelli oggetto del lotto per il quale il candidato intende partecipare per un importo non inferiore al 300% del valore del lotto posto in gara per il periodo di 24 mesi, iva esclusa, per il quale il candidato intende partecipare; Requisito "D" - richiesto per tutti i lotti: disporre di personale qualificato in grado di esprimersi in lingua italiana; III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si, a coloro in possesso del requisito "B" di cui sopra; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: AG001/2009 - Lotto n. 1 CIG n. 0276788CAB - Lotto n. 2 CIG n. 0276790E51 - Lotto n. 3 CIG n. 02767930CF ; ns. prot. 15457 del 20/02/2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 16/04/2009 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANA. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La domanda di partecipazione, completa delle dichiarazioni redatte utilizzando il fac-simile scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it, nonche' gli eventuali documenti allegati dovranno essere redatti in lingua italiana, ovvero corredati da una traduzione certificata conforme al testo originale. Tutti gli importi dichiarati dovranno essere espressi in Euro (IVA esclusa). I candidati potranno essere invitati a completare o chiarire la documentazione presentata; AcegasAps S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Si informa che sara' prescritto per tutti i lotti di garantire tempi di risposta non superiori a: A) 4 giorni di calendario dalla richiesta d'intervento al campionamento in loco; B) 15 giorni di calendario dal ricevimento del campione/dall'effettuazione del campionamento alla fornitura dei risultati ufficiali delle analisi; Si informa che sara' prescritto per tutti i lotti che le analisi siano conformi alle normative indicate nella tabella n. 1 scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it e che le stesse riportino i limiti di rilevabilita' prescritti dalla medesima tabella. Le domande di partecipazione non sono in alcun modo vincolanti per l'Azienda, che si riserva la facolta' di non esperire la gara o comunque di non addivenire alla stipula del contratto, per motivi insindacabili dai soggetti o per altri motivi correlati alla tutela dei propri interessi. In tal caso, nulla sara' dovuto ai concorrenti ad alcun titolo. NEL CASO DI RTI COSTITUENDI: ciascuna impresa associanda dovra' presentare domanda di partecipazione alla gara completa delle dichiarazioni di cui al fac-simile scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it in riferimento al possesso dei requisiti e dovra' altresi' dichiarare il ruolo ricoperto nel raggruppamento (se mandataria o mandante), nonche' l'attivita' che intende svolgere all'interno del raggruppamento stesso. In riferimento ai requisiti di cui alle sezioni III.2.2 e III.2.3 lettere "A" e "C", i medesimi dovranno essere posseduti nella misura minima del 60% dalla mandataria, mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta da ciascuna mandante nella misura percentuale minima del 20% di quanto richiesto cumulativamente. I requisiti di cui alle lettere "B" e "D" delle medesime sezioni di cui sopra dovranno essere posseduti integralmente da ciascuna impresa associata/associanda. Non e' ammesso che un'impresa partecipi al medesimo lotto contemporaneamente come impresa singola ed in associazione con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente con piu' RTI. IV.3.4). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia piazza dell'Unita' d'Italia 7 Trieste 34121 Italia E-mail: Urp.ts@giustizia-amministrativa.it Telefono: 0406724711 Fax: 0406724720 www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/03/09. Amministratore Delegato Cesare Pillon T-09BFM2930 (A pagamento).