ACEGAS-APS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   Denominazione  ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS-APS
Indirizzo postale: via del Teatro, 5 - Citta': Trieste Codice postale:
34121  Paese:  Italia  -  Punti  di  contatto:  Direzione  Acquisti  e
Logistica  -  Via  del  Teatro  n.  5 - Trieste - Telefono: 0407793287
All'attenzione    di:    Alessandro    Godina    Posta    elettronica:
agodina@acegas-aps.it   -   Fax:   0407793427   -  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):  www.acegas-aps.it.  Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili  presso i punti di contatto sopra. Le offerte o le domande
di  partecipazione  vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati.
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': impresa pubblica - energia elettrica, gas, acqua, ambiente.
L'amministrazione   aggiudicatrice   acquista   per   conto  di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:  no.  II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice AG001/2009 "Servizi di
campionamento   e  analisi".  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione,  luogo  di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi;
Categoria  di  servizi:  N.27 - Presso impianti di termovalorizzazione
rifiuti  di  via  Errera  n.  11 a Trieste e di v.le della Navigazione
Interna  n.  34 a Padova - Codice NUTS ITD44 II.1.3) L'avviso riguarda
un  appalto pubblico. II.1.5) Servizi di campionamento e analisi delle
emissioni  in  atmosfera  e  delle  acque  reflue  presso  impianti di
termovalorizzazione rifiuti. Si precisa sin d'ora che ogni concorrente
potra'  concorrere  per uno o piu' lotti ed aggiudicarsi anche piu' di
un  lotto.  II.1.6) CPV Oggetto principale 71620000. II.1.7) L'appalto
rientra  nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):  si;  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si  -  le  offerte  vanno
presentate  per  uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'appalto si compone di n. 3
lotti:  Lotto  n. 1 "Campionamento e analisi delle emissioni aeriformi
di  macro  e  microinquinanti  in  atmosfera";  Lotto n. 2 "Analisi di
microinquinanti";  Lotto  n. 3 "Campionamento e analisi acque reflue".
L'ammontare  complessivo  "minimo"  (Lotti  n.  1, 2 e 3) dell'appalto
sotto  indicato,  si  riferisce  alla durata di cui alla sezione II.3,
mentre  il  valore  "massimo"  include  tutte  le  opzioni di cui alla
sezione  II.2.2. Tali importi sono stati stimati sulla base dei prezzi
unitari  posti  a  base  di gara, che saranno resi noti con la lettera
d'invito,  e  non  comprendono l'IVA e gli oneri per la sicurezza, non
soggetti  a ribasso, i quali ammontano a Euro 9.600,00 - IVA esclusa -
per  la durata dell'appalto di 24 mesi. Non saranno ammesse offerte in
aumento  rispetto  ai  prezzi unitari posti a base di gara per ciascun
lotto.  Importo  compreso  tra  Euro  574.264,00  e  Euro 1.435.660,00
II.2.2) Opzioni: si' ; Acegas-Aps si riserva la facolta' di riaffidare
ai  contraenti  uscenti  i  servizi  di  cui  al  presente appalto per
ulteriori  3  periodi  di  12 mesi ciascuno ai sensi dell'art. 57 c. 5
D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI
ESECUZIONE   -   Periodo   in   mesi:   24   mesi  dall'aggiudicazione
dell'appalto.   INFORMAZIONI   SUI   LOTTI:   Lotto   n.   1   Titolo:
"Campionamento   e  analisi  delle  emissioni  aeriformi  di  macro  e
microinquinanti  in  atmosfera"  CPV:  71620000  Quantitativo: Oltre a
5.650  Euro  per  oneri  per  la  sicurezza per 24 mesi non soggetti a
ribasso.  Valore  stimato  iva  esclusa compreso tra Euro 403.200,00 e
Euro  1.008.000,00.  Lotto  n.  2 Titolo: "Analisi di microinquinanti"
CPV:  71620000  Quantitativo:  Oltre  a  1.950  Euro  per oneri per la
sicurezza  per  24  mesi  non  soggetti  a ribasso. Valore stimato iva
esclusa  compreso  tra  Euro  38.640,00  e  Euro 96.600,00. Lotto n. 3
Titolo:   "Campionamento   e   analisi  acque  reflue"  CPV:  71620000
Quantitativo:  Oltre  a  2.000  Euro per oneri per la sicurezza per 24
mesi  non  soggetti a ribasso. Valore stimato iva esclusa compreso tra
Euro  132.424,00  e  Euro  331.060,00.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI DI
CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO   E  TECNICO  III.1)
CONDIZIONI   RELATIVE   ALL'APPALTO   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie
richieste:  ai  concorrenti  sara'  richiesta  in fase di offerta, una
cauzione  provvisoria  del  2% del valore complessivo dell'appalto, da
costituirsi con le modalita' e prescrizioni dettate dal D.lgs 163/2006
e  s.m.i. L'aggiudicatario, prima della stipula, dovra' costituire una
cauzione  definitiva del 10% dell'importo contrattuale, da costituirsi
con  le  modalita'  rese  note  nella  lettera  d'invito,  a  garanzia
dell'esatto     adempimento     delle    obbligazioni    contrattuali.
L'aggiudicatario  dovra'  possedere le ulteriori garanzie assicurative
(per  es.  RCT/RCO) secondo quanto specificato nel Capitolato Speciale
d'Appalto  III.1.2)  Finanziamento  interno  -  Pagamento  (90  giorni
d.f.f.m)  e fatturazione secondo le modalita' che saranno indicate nel
Capitolato  Speciale  d'Appalto.  III.1.3)  Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto  Artt.  35-36-37  D.Lgs  163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre
condizioni  particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no  III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale  o  nel  registro commerciale. Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  I soggetti
interessati  a  partecipare  alla  presente  gara dovranno trasmettere
all'indirizzo  indicato al punto I.1 la Domanda di Partecipazione alla
gara, contenente una dichiarazione sostitutiva di cui al DPR 445/2000,
attestante  il  possesso  dei  requisiti  di  ordine generale previsti
dall'art. 38 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' ulteriori specifiche
dichiarazioni  utilizzando  l'apposito  fac-simile  scaricabile  dalla
sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it,
firmata  dal legale rappresentante del candidato (o da suo procuratore
allegando  in  tal  caso  relativa  procura), alla quale dovra' essere
allegata,  a  pena  di  non  ammissione,  fotocopia  di  documento  di
identita'  del  soggetto  che  firma  la  domanda.  III.2.2) Capacita'
economica  e  finanziaria.  Informazioni  e  formalita' necessarie per
valutare  la  conformita' ai requisiti: Requisito "A": aver realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  conclusi,  un  fatturato  globale minimo
complessivo  per un importo non inferiore al 500% del valore del lotto
posto  in gara per il periodo di 24 mesi, iva esclusa, per il quale il
candidato    intende    partecipare.   III.2.3)   Capacita'   tecnica.
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Requisito  "B"  -  distinto per lotti: aver conseguito, ai
sensi  della normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, l'accreditamento
SINAL  per  gli  analiti  di  cui  alla tabella n. 1 scaricabile dalla
sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it,
oppure  aver  presentato domanda di accreditamento (DA ALLEGARE) entro
la   scadenza   del   termine   imposto  dal  presente  bando  per  la
presentazione  della  domanda  di  partecipazione  all'appalto  per  i
medesimi  analiti.  In  quest'ultimo  caso,  si  precisa sin d'ora che
l'aggiudicatario  provvisorio  dovra'  dimostrare  di  aver conseguito
l'accreditamento  pena la decadenza dell'aggiudicazione; Requisito "C"
-  richiesto per tutti i lotti: aver eseguito, nei 36 mesi antecedenti
la  data di pubblicazione del presente bando servizi analoghi a quelli
oggetto del lotto per il quale il candidato intende partecipare per un
importo  non  inferiore al 300% del valore del lotto posto in gara per
il  periodo di 24 mesi, iva esclusa, per il quale il candidato intende
partecipare;  Requisito "D" - richiesto per tutti i lotti: disporre di
personale  qualificato  in  grado  di  esprimersi  in lingua italiana;
III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
DI  SERVIZI  III.3.1)  La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare  professione?:  si, a coloro in possesso del requisito "B"
di cui sopra; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e
le   qualifiche   professionali   delle   persone   incaricate   della
prestazione  del  servizio:  si'. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta
IV.2.1)  Criteri  di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso
ad   un'asta   elettronica:   no.   IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di  riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  AG001/2009  - Lotto n. 1 CIG n.
0276788CAB  -  Lotto  n.  2  CIG  n.  0276790E51  -  Lotto n. 3 CIG n.
02767930CF  ;  ns.  prot.  15457  del 20/02/2009 IV.3.2) Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso  appalto: no IV.3.4) Termine per il
ricevimento  delle  domande  di  partecipazione: 16/04/2009 Ora: 12:00
IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande
di  partecipazione:  ITALIANA.  SEZIONE  VI:  ALTRE INFORMAZIONI VI.1)
TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN
PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI COMUNITARI: No. VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  La  domanda  di partecipazione, completa
delle  dichiarazioni  redatte  utilizzando  il  fac-simile scaricabile
dalla   sezione   "bandi   di   gara"   del  sito  internet  aziendale
www.acegas-aps.it,  nonche'  gli eventuali documenti allegati dovranno
essere  redatti in lingua italiana, ovvero corredati da una traduzione
certificata  conforme al testo originale. Tutti gli importi dichiarati
dovranno  essere  espressi in Euro (IVA esclusa). I candidati potranno
essere  invitati a completare o chiarire la documentazione presentata;
AcegasAps  S.p.A.  si  riserva  ogni  forma di controllo e verifica in
merito  a quanto dichiarato. Si informa che sara' prescritto per tutti
i lotti di garantire tempi di risposta non superiori a: A) 4 giorni di
calendario  dalla  richiesta d'intervento al campionamento in loco; B)
15      giorni      di      calendario     dal     ricevimento     del
campione/dall'effettuazione   del  campionamento  alla  fornitura  dei
risultati ufficiali delle analisi; Si informa che sara' prescritto per
tutti  i  lotti  che le analisi siano conformi alle normative indicate
nella  tabella n. 1 scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito
internet  aziendale  www.acegas-aps.it  e  che  le  stesse riportino i
limiti  di rilevabilita' prescritti dalla medesima tabella. Le domande
di partecipazione non sono in alcun modo vincolanti per l'Azienda, che
si  riserva  la  facolta'  di  non  esperire la gara o comunque di non
addivenire  alla  stipula  del contratto, per motivi insindacabili dai
soggetti   o  per  altri  motivi  correlati  alla  tutela  dei  propri
interessi.  In  tal  caso,  nulla sara' dovuto ai concorrenti ad alcun
titolo.  NEL  CASO  DI  RTI  COSTITUENDI:  ciascuna impresa associanda
dovra'  presentare  domanda di partecipazione alla gara completa delle
dichiarazioni di cui al fac-simile scaricabile dalla sezione "bandi di
gara"  del sito internet aziendale www.acegas-aps.it in riferimento al
possesso   dei   requisiti  e  dovra'  altresi'  dichiarare  il  ruolo
ricoperto  nel  raggruppamento  (se  mandataria  o  mandante), nonche'
l'attivita'   che  intende  svolgere  all'interno  del  raggruppamento
stesso.  In  riferimento  ai  requisiti  di cui alle sezioni III.2.2 e
III.2.3  lettere "A" e "C", i medesimi dovranno essere posseduti nella
misura minima del 60% dalla mandataria, mentre la restante percentuale
dovra'  essere posseduta da ciascuna mandante nella misura percentuale
minima  del  20%  di  quanto richiesto cumulativamente. I requisiti di
cui  alle  lettere  "B"  e  "D"  delle  medesime  sezioni di cui sopra
dovranno   essere   posseduti   integralmente   da   ciascuna  impresa
associata/associanda.  Non  e'  ammesso  che  un'impresa  partecipi al
medesimo   lotto   contemporaneamente   come  impresa  singola  ed  in
associazione  con  altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente
con  piu'  RTI.  IV.3.4). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale Amministrativo
Regionale  del  Friuli  Venezia  Giulia  piazza dell'Unita' d'Italia 7
Trieste   34121   Italia   E-mail:  Urp.ts@giustizia-amministrativa.it
Telefono:  0406724711  Fax: 0406724720 www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.2)   Presentazione  del  ricorso  eventuali  ricorsi  avverso  il
presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 60 giorni dalla
data  di  pubblicazione  dello  stesso.  VI.5)  DATA DI SPEDIZIONE DEL
PRESENTE AVVISO: 02/03/09.

                       Amministratore Delegato
                            Cesare Pillon
 
T-09BFM2930 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.