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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: FI.LA.S. - SOCIETA' FINANZIARIA LAZIALE DI SVILUPPO - S.P.A. Indirizzo postale: VIA DELLA CONCILIAZIONE, 22 Citta': ROMA Codice postale: 00193 Paese: Italia. Punti di contatto: UFFICIO APPROVVIGIONAMENTI Telefono: +39 06328851 All'attenzione di: PASQUALE FLAVIANI Posta elettronica: gare@filas.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice(URL):www.filas.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'Organismo di diritto pubblico - Altro SVILUPPO REGIONALE.L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1)DESCRIZIONE - II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA PER IL DISTRETTO TECNOLOGICO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI DEL LAZIO. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N.07 Luogo principale di esecuzione: REGIONE LAZIO - Codice NUTS ITE4. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Implementazione e gestione di una piattaforma di integrazione per il Distretto Tecnologico per i Beni e le Attivita' Culturali del Lazio. Portale Orizzontale atto a contenere tutte le azioni degli interventi dell'APQ 6 "Ricerca, Innovazione Tecnologica, Reti Telematiche" - Stralcio -"Costituzione di un Distretto per le nuove Tecnologie applicate ai Beni ed alle Attivita' Culturali". La Fornitura include le attivita' di gestione e hosting del portale. II.1.6)CPV(Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale 72000000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO -II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 1.666.667,00 (Euro unmilioneseicentosessantaseimilaseicentosessantasette/00) oltre IVA come per legge, di cui Euro 16.666,67 (Euro sedicimilaseicentosessantasei/67) oltre IVA per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. La stazione appaltante si riserva la facolta' di estendere il contratto per i servizi complementari non compresi nel contratto iniziale, che, a seguito di una circostanza imprevista, siano divenuti necessari all'esecuzione del servizio oggetto del contratto iniziale, ove non possano essere separati, sotto il profilo tecnico o economico, dal contratto iniziale, senza recare gravi inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili dall'esecuzione del contratto iniziale, siano strettamente necessari al suo perfezionamento, per un valore complessivo stimato non superiore al cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale; la stazione appaltante si riserva, altresi',la facolta' di negoziare il contratto per nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi gia' affidati, ove siano conformi al progetto di base, nei tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale sino all'importo di Euro 3.333.333,34 (Euro tremilionitrecentotrentatremilatrecentotrentatre/34). Valore stimato, IVA esclusa 1666667.00 Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere presentato un documento comprovante la costituzione della cauzione provvisoria di Euro 16.666,67 (Euro sedicimilaseicentosessantasei/67) pari al 1% dell'importo indicato al punto II.2.1 del bando di gara, sotto forma di cauzione o fideiussione a scelta dell'offerente (l'importo della cauzione e' cosi' determinato in ragione del richiesto possesso della certificazione di qualita'). All'atto della stipula del contratto, l'impresa aggiudicataria dovra' prestare, a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni assunte con la stipula del contratto stesso una cauzione definitiva in favore dell'Ente nella misura determinata ai sensi dell'art.113 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con validita' non inferiore alla durata del contratto stesso. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:Finanziamento con fondi Statali - Delibera CIPE n° 3 deo' 22 Marzo 2006 - Quota C1 Regioni Centro-Nord. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 D.lgs. 163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad analogo registro dello Stato aderente CEE, di data non anteriore ai sei mesi, comprensivo della dicitura non fallimentare e del nulla osta prefettizio. In caso di R.T.I. e/o Consorzi dovra' essere presentato da tutte le imprese raggruppate o raggruppande; in caso di Consorzi, dal Consorzio stesso e dalla/e societa' per la/e quale/i il Consorzio partecipa. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:- Dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/00: a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, o di non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; b)che non e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della Legge 27 Dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della Legge 31 Maggio 1965, n. 575; l'esclusione ed il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo; i soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; gli amministratori muniti di potere di rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa'; c)che non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 del Codice di Procedura Penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale; e' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazioni ad una organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1 Direttiva CE 2004/18; l'esclusione ed il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; del socio o del direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo;dei soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta di societa' in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio.In ogni caso l'esclusione ed il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara,qualora l'impresa non dimostri di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'art.178 del Codice Penale e del'art. 445, comma 2 del Codice di Procedura Penale; d)di non aver violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della Legge 19 Marzo 1990, n. 55; e)di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; f)che,secondo motivata valutazione della stazione appaltante, non hanno commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante; g)che non hanno commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h)che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara non hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti o alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio; i)che non hanno commesso violazioni gravi definitivamente accertate alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l)di essere in regola con le norme di cui all'art. 17 della Legge 12 Marzo 1999, n. 68, salvo il disposto nel comma 2; m)nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2,lettera c) del D.lgs. 8 Giugno 2001 n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione,compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36-bis, comma 1 del D.lgs.4 Luglio 2006,n.223,convertito,con modificazioni, dalla Legge 4 Agosto 2006, n. 248; m-bis)nei cui confronti sia stata applicata la sospensione o la decadenza dell'attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal casellario informatico. In caso di RTI e Consorzi le dichiarazioni dovranno essere rese da tutte le imprese raggruppate, raggruppande ovvero consorziate. - Dichiarazione attestante l'eseguibilita' del servizio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Idonee referenze rilasciate da primario istituto bancario indirizzate all'Ente per tramite dell'impresa, nelle quali si faccia espresso riferimento alla situazione dell'impresa stessa in relazione all'onere discendente dall'oggetto dell'appalto. In caso di RTI dovra' essere presentata da tutte le imprese raggruppate o raggruppande. - Attestazione di un fatturato complessivo per il triennio 2006-2007-2008 non inferiore ad Euro 10.000.000,00 (Euro diecimilioni/00)oltre IVA;in caso di RTI tale requisito dovra' essere posseduto, almeno per il 60% dall'impresa mandataria, e minimo per il 10% da ogni mandante sempre a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi nel loro complesso possiedano il 100% del requisito minimo richiesto. - Attestazione di un fatturato per il triennio 2006-2007-2008 riferito esclusivamente all'espletamento di servizi analoghi, riferiti alla categoria di cui al precedente punto II.1.2, a quelli oggetto dell'appalto pari ad Euro 3.000.000,00 (euro tremilioni/00) oltre Iva. In caso di RTI tale requisito dovra' essere posseduto, almeno per il 60% dall'impresa mandataria, e minimo per il 10% da ogni mandante sempre a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi nel loro complesso possiedano il 100% del requisito minimo richiesto. III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Aver sostenuto, negli esercizi finanziari 2006-2007-2008,un costo complessivo medio annuo per il personale dipendente, e con contratti di collaborazione coordinata e continuativa, composto da retribuzioni e stipendi, contributi sociali per accantonamenti ai fondi di quiescenza non inferiore a euro 2.000.000,00 (euro duemilioni/00); in caso di RTI,tale requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria nella percentuale di almeno il 60%, sempre a condizione che le imprese raggruppate o raggruppande nel loro complesso possiedano il 100% del requisito minimo richiesto;in caso di consorzi,le imprese consorziate nel loro complesso dovranno possedere il 100% del requisito minimo richiesto; - Aver posseduto, negli esercizi finanziari 2006-2007-2008, una dotazione stabile di beni, attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico, in proprieta', leasing, locazione anche finanziaria o comodato, del valore medio annuo risultante dal bilancio al lordo dei fondi di ammortamento, non inferiore a euro 1.000.000,00 (euro unmilione/00); in caso di RTI, tale requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria nella percentuale di almeno il 60%, sempre a condizione che le imprese raggruppate o raggruppande nel loro complesso, possiedano il 100% del requisito minimo richiesto; in caso di consorzi le imprese consorziate nel loro complesso dovranno possedere il 100% del requisito minimo richiesto; - Aver realizzato e gestito, nel triennio 2006-2007-2008, almeno un progetto con caratteristiche similari all'oggetto del presente avviso (in termini tecnologici ed in ambito di Beni Culturali) per un valore di fatturato complessivo di servizi non inferiore a Euro 900.000,00 (euro novecentomila/00). Tale fatturato deve comprendere il servizio di hosting, housing e gestione globale. In caso di RTI, tale requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria nella percentuale di almeno il 60% sempre a condizione che le imprese raggruppate o raggruppande nel loro complesso possiedano il 100% del requisito minimo richiesto; - Possesso della certificazione di qualita' UNI ISO 9000; in caso di RTI, sia la mandataria che le mandanti dovranno essere in possesso di tale certificazione; - Dichiarazione di aver eseguito, nel triennio 2006-2007-2008, almeno 2 servizi di integrazione di Software Open Source, con indicazione dell'importo, della durata, della tipologia del servizio, del committente e del periodo di riferimento; - Dichiarazione di aver eseguito, nel triennio 2006-2007-2008, almeno 2 servizi in ambito di semantic repository e motore di ricerca semantico, con indicazione dell'importo, della durata, della tipologia del servizio, del committente e del periodo di riferimento; - Dichiarazione di aver eseguito, nel triennio 2006-2007-2008, almeno 2 servizi nelle applicazioni GIS, con indicazione dell'importo, della durata, della tipologia del servizio, del committente e del periodo di riferimento; - Dichiarazione di aver eseguito, nel triennio 2006-2007-2008, almeno 2 servizi con gli standard utilizzati per i dati dei Beni Culturali (metadati, ontologie, thesauri, ecc), con indicazione dell'importo, della durata, della tipologia del servizio, del committente e del periodo di riferimento; - Dichiarazione di aver eseguito almeno 2 servizi, nel triennio 2006-2007-2008, in ambito di applicazioni mobili e di geolocalizzazione con indicazione dell'importo, della durata, della tipologia del servizio, del committente e del periodo di riferimento; - Dichiarazione relativa alla disponibilita' di almeno un esperto per ciascuna della seguenti professionalita': 1)Project Manager (laureato con certificazione PMP); 2)Analista/Architetto della Soluzione(esperto negli standard utilizzati per i dati dei BBCC); 3)Specialista in DB semantici (SQL, OWL, SPARQL); 4)Sistemista di rete (UNIX, TPC/IP); 5)Specialista di integrazione e sviluppo in ambiente "Open Source" (JAVA, PHP); 6)Programmatore di applicazioni su device mobili; 7)Content Manager; 8)Web Designer; 9)Web Editor III.2.4)Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV:PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: _____ Ora: _____ Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data:17/04/2009 Ora:13:00. IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Data: 27/04/2009. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il plico contenente le domande di partecipazione, corredato della documentazione necessaria per l'ammissione alla gara,chiuso a pena di esclusione con sistemi atti a garantirne l'inviolabilita', debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura,con l'indicazione del mittente e riportante l'oggetto della gara,dovra' essere inviato all'indirizzo di cui al punto I.1 mediante servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o mediante corrieri privati o agenzie di recapito debitamente autorizzate ovvero consegnato a mano nelle giornate non festive dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Ove per qualsiasi motivo lo stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo utile la domanda non sara' presa in considerazione. La valutazione delle domande di partecipazione verra' effettuata alla seduta pubblica del giorno 22/04/2009 alle ore 11.00 presso la sede della Fi.La.S. S.p.a. in Piazza della Liberta' n. 20 - Roma. Alla seduta pubblica ed alle successive occorrende potra' assistere un rappresentante di ogni impresa munito di delega; in caso di RTI un rappresentante della mandataria. La Fi.La.S. S.p.a. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art.81,comma 3 del D.lgs 163/2006. La Fi.La.S. S.p.a. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida.VI.4)PROCEDURE DI RICORSO-VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: T.A.R. TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE DEL LAZIO Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia - VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso - Denominazione ufficiale: Fi.La.S. S.p.a. Indirizzo postale: VIA DELLA CONCILIAZIONE, 22 Citta': Roma Codice postale: 00193 Paese: Italia Posta elettronica: gare@filas.it Telefono: +39 06328851 Indirizzo Internet (URL): www.filas.it. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Inviata al Guce il 12/03/2009 Rif. SIMAP: 2009-030031 Direttore Generale Fi.La.S. Spa Ing. Stefano Turi T-09BFM2936 (A pagamento).