ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia
34127 TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2009)

Prot.n. CTS-0003000-I
                      BANDO DI GARA N. TS09-002
      PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA - CUP F26G09000040001
 
   Trieste, li 03/03/2009
   DENOMINAZIONE    E    INDIRIZZO    UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  ANAS  S.P.A.  - Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA . 1.2
INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
ANAS  S.P.A.  COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER  IL FRIULI VENEZIA
GIULIA  - VIA FABIO SEVERO, 52 - 34127 TRIESTE. Servizio responsabile:
Ufficio  Gare  e  Contratti  - Tel.: 040/5602111 - Telefax: 040/577225
Indirizzo Internet: www.stradeanas.it.1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E'
POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE  -  Come  al  punto  5  -  1.4
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI
-  Come  al  punto  1.2  -  2.1 PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai
sensi   del   D.Lgs.  n.163/2006,  152  dell'11.09.2008  e  successive
modificazioni e integrazioni,
   disposta   con   determina   a  contrarre  n°  CTS  -0002076-I
dell'11.02.2009.
   3.BANDO  DI  GARA  N. TS09-002 Codice Appalto: TSMO2009002/2 CIG N.
0281807A7B
   PERIZIA   N.   4541   del   27.01.2009   D.C.   n.   CTS-   0002072
dell'11.02.2009. CPV 77341000-2 - 77312000-0 - 77211400-6.
   Provincia di Udine e Pordenone
   S.S. 52bis "Carnica" dal Km. 0+000 al Km. 32+875
   S.S. 13 "Pontebbana" dal Km. 213+000 al Km. 228+811
   S.S: 13 Rac "Pontebbana" dal Km. 0+000 al Km. 0+960
   S.S. 54 "del Friuli" dal Km. 81+325 al Km 104+582
   S.S. 54 "del Friuli" dal Km. 3+691 al Km. 34+121
   NSA 118 "di Cividale" dal Km. 0+000 al Km. 3+270
   NSA 30 "di Montereale Valcellina" dal Km. 0+522 al Km. 5+457
   Appalto triennale 2009-2010-2011
   SERVIZI  di  manutenzione  delle  opere in verde All. IIB del D.Lgs
163/2006 CPV 77341000-2 -77312000-0 - 77211400-6. Importo totale lordo
dei  servizi  a corpo Euro 360.000,00= di cui Euro 10.800,00 per oneri
relativi alla sicurezza=
   Importo soggetto a ribasso Euro 349.200,00=
   Cauzione provvisoria 2% Euro 6.984,00=
   I  pagamenti  avranno  inizio  al  termine  della prima prestazione
prevista  nel  programma  approvato  dalla D.L. ed avranno le seguenti
cadenze annuali:
      1°  pagamento:  allo scadere del primo trimestre (a seguito
di  Scheda  di  Verifica  positiva sulla efficienza della prestazione)
dell'importo pari al 25% di 1/3 dell'importo netto contrattuale.
      2° pagamento: allo scadere del secondo trimestre (a seguito
di  Scheda  di  Verifica  positiva sulla efficienza della prestazione)
dell'importo pari al 25% di 1/3 dell'importo netto contrattuale.
      3°  pagamento:  allo scadere del terzo trimestre (a seguito
di  Scheda  di  Verifica  positiva sulla efficienza della prestazione)
dell'importo pari al 25% di 1/3 dell'importo netto contrattuale.
      4°  pagamento: allo scadere del quarto trimestre (a seguito
di  Scheda  di  Verifica  positiva sulla efficienza della prestazione)
dell'importo pari al 25% di 1/3 dell'importo netto contrattuale.
   I pagamenti saranno cosi' contenuti:
      Euro 120.000,00 nell'esercizio del primo anno;
      Euro 120.000,00 nell'esercizio del secondo anno;
      Euro 120.000,00 nell'esercizio del terzo anno;
   4.  TERMINE  DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO Il termine per l'esecuzione
dei   servizi  e'  di  1095  (millenovantacinque)  giorni  naturali  e
consecutivi   dalla   data   del  verbale  di  consegna  dei  servizi.
5.DOCUMENTAZIONE   Il   disciplinare   di  gara  contenente  le  norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione    alla   gara,alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa   ed   alle   procedure   di  aggiudicazione  dell'appalto,  il
capitolato  speciale  di  appalto,  ed il bando di gara integrale sono
posti  in  visione  presso l'Ufficio Gare e Contratti dell'ANAS S.p.A.
Compartimento  della  Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia con sede
in  via  Fabio  Severo  n. 52 - 34127 TRIESTE, dalle ore 9.30 alle ore
12.30  dal  lunedi'  al venerdi'. - Il Capitolato speciale di appalto,
Norme  Tecniche e Norme Generali, potranno essere acquistati fino a 10
giorni  antecedenti  il termine di presentazione delle offerte, presso
la  Copisteria  MAGIC DATA Via Fabio Severo n. 4 - 34133 Trieste (tel.
040/361733 fax 040/362271).
   6.TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
      - Termine: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 14.04.2009.
      - Indirizzo come al punto 1.2
      - Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5 del presente bando.
      - Apertura offerte: la prima seduta pubblica si terra' il giorno
16.04.2009,  alle  ore  09:00  nella  sala gare del Compartimento ANAS
sita  in via F. Severo n. 52 34127 TRIESTE; eventuali ulteriori sedute
verranno stabilite volta per volta.
   7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i  titolari  o  i  rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o
persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve essere
corredata  da  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
n.163/2006  ed  all'art.100  del DPR n.554/1999, pari almeno al 2%(due
per   cento)dell'importo   complessivo   dell'appalto.  Categoria  del
Servizio:CTG:   27   "altri  Servizi"  di  cui  all'allegato  IIB  del
D.Lgs.163/2006.
   Tali  servizi  sono  sottratti  (art.20  D.Lgs.163/2006)del  citato
codice  l'applicazione  degli  articoli  65,  68,  225.  Al fine della
stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare:
      a)cauzione  definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.Lgs. n.163/2006 e dell'art.101 del DPR n.554/1999;
      b)polizza  assicurativa che tenga indenne la Stazione Appaltante
da  tutti  i  rischi di esecuzione pari all'importo complessivo a base
d'appalto  e  che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile
per  danni a terzi nell'esecuzione dei servizi con un massimale pari a
Euro 500.000,00.
   9.FINANZIAMENTO  :  L'appalto  e' finanziato con mezzi correnti del
bilancio ANAS S.p.A.
   L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di recedere dal contratto
qualora   non   risulti  assentito  il  finanziamento  previsto  nella
corrispondente voce di budget per l'esercizio finanziario 2010.
   10.  CONTRIBUZIONE  A  FAVORE  DELLA  AUTORITA'  DI  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI:
      E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti,  a  pena  di esclusione, di
provvedere  al  versamento della contribuzione prevista dall'art.1 co.
65  e  67, della legge n.266/2005 da effettuarsi nella misura e con le
modalita' determinate dall'Autorita' nella deliberazione 24.01.2008.
   11.  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA  :  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.163/2006 e s.m.i. ,
costituiti da:
      -  prestatori  di  servizio  singoli  di cui all'art.34 comma 1,
lett.a)del D.Lgs.163/2006;
      -  prestatori  di  servizio  riuniti  o  consorziati di cui alle
lettere  b), c), d), e) ed f), del D.Lgs.163/2006 ovvero da prestatori
di  servizio  che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.
37,  comma  8  del  D.Lgs.  163/2006, nonche' concorrenti stabiliti in
Stati diversi dall'Italia art. 47 del D.Lgs. 163/2006.
      - In caso di RT i requisiti posseduti da ogni singolo prestatore
di  servizio devono essere corrispondenti alla quota di partecipazione
all' R.T..
   12.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE.
   ECONOMICO:
      I concorrenti devono possedere i sottoindicati requisiti:
        a)Idonee  dichiarazioni  bancarie  rilasciate  da  almeno  due
istituti  bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs
01.09.93 n. 385;
        b)Fatturato  globale,  negli  ultimi  tre esercizi finanziari,
almeno  pari  a  tre  volte  l'importo  dei  servizi  in appalto (Euro
360.000,00 x 3 = Euro 1.080.000,00);
        c)Possesso della Certificazione di Qualita'.
      TECNICO:
        d)Elenco  dei  servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni
dimostrati  mediante  certificati  o  idonea documentazione cosi' come
prescritto all'art. 42 c. 1 lett a) del D.Lgs 163/06 ed il cui importo
complessivo non deve essere inferiore all'importo a base d'asta.
        e)Possesso    di   adeguata   dotazione   di   macchinari   ed
attrezzature,  mediante  dichiarazione  resa dal legale rappresentante
che   elenchi  la  dotazione  delle  attrezzature,  mezzi  d'opera  ed
equipaggiamento  tecnico  che  l'impresa  utilizzera'  in  maniera  da
garantire  l'esecuzione  del  servizio.  La  dichiarazione di cui alla
lettera  a)  -  a  pena di esclusione - deve essere presentata gia' in
sede  di  offerta.  Il possesso dei requisiti di cui alle lettere b) ,
c),  d)  ed  e)  deve  essere  dichiarato  in  sede  di  presentazione
dell'offerta  e  deve  essere  dimostrato  con tutta la documentazione
probatoria  utile  e  necessaria,  entro  il  termine perentorio di 10
giorni dalla richiesta pena l'esclusione.
   13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA : L'offerta e' valida per 180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.
   14.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE  : L'appalto sara' aggiudicato al
prezzo   piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 comma 1 e comma
2   lett.   b)   del  D.Lgs.  163/2006  mediante  ribasso  percentuale
sull'elenco  prezzi  posto  a base di gara. L'ANAS S.p.A. valutera' la
congruita'  delle  offerte anormalmente basse secondo i principi ed il
procedimento  di  cui  agli  artt.  86-87-88-89  del  D. Lgs.163/2006.
L'offerta,  ai sensi dell'art. 86 comma 5 dovra' essere corredata, sin
dalla presentazione, delle giustificazioni di cui al comma 2 dell'art.
87.
   15.ALTRE INFORMAZIONI
      a)Non  sono  ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
        1)le cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i.;
        2)l'inosservanza   all'interno  della  propria  azienda  degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
        3)l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art.1 bis co.14 della Legge n.383/2001;
      b)Non   sono   ammesse,   a   pena  di  esclusione,  le  offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento
ad  offerta  relativa  ad  altro appalto, le offerte in aumento o alla
pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate e/o limitate; non sono
altresi'  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte  che rechino
abrasioni,   ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate  o
sottoscritte.
      c)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta  congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante.
      d)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 del
D.Lgs.  n.163/2006,  l'aggiudicatario  non  possa essere individuato a
causa  di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77
comma  2  del  R.D.  n.827/1924 all'aggiudicazione per sorteggio tra i
concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;  in caso di
discordanza  tra  l'offerta  indicata  in  cifre  e quella indicata in
lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere.
      e)Si   applicano   le  disposizioni  previste  dall'art.40  co.7
(qualificazione per eseguire i servizi pubblici) del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. (sistema di qualita')
      f)Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
      g)Gli  importi  dichiarati  da  imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
      h)I  corrispettivi  saranno pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
      i)La  contabilita'  dei  servizi  sara' effettuata, ai sensi del
titolo  XI  del  DPR  n.554/1999,  secondo  le  modalita' previste dal
capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dal capitolato stesso.
      l)Gli  eventuali  subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi e a condizione che siano indicati e richiesti in sede di
offerta.
      m) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n.163/2006.
      n)E'  esclusa  la  competenza arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma.  Tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario.
      o)Ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e  l'impresa  concorrente  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.
      p)I risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo
le  norme  vigenti  -  anche  sul  sito  Internet  www.stradeanas.it -
all'esito  delle  verifiche  di  cui  all'art.11  comma  8  del D.Lgs.
163/2006.
   IN  RIFERIMENTO  A  DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO, NON SARANNO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE.
      q)Ai  sensi  dell'art.  79  del  D. Lgs. n.163/2006, la Stazione
Appaltante  comunichera'  alle  imprese  escluse, entro un termine non
superiore   a   5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della  mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta.
      r)  Per  quanto attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza,
trova applicazione la L. n.81/08.
      s)Le  imprese,  per il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa.
      t)L'ANAS  S.p.A.  si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
      u)I  documenti  presentati  non verranno restituiti; la cauzione
provvisoria  cessa  automaticamente qualora il concorrente non risulti
aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta  giorni  dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art.2
schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004). Su espressa richiesta, ai
non  aggiudicatari,  la  cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo
posta  ordinaria  con  esonero  di responsabilita' in capo al mittente
entro   trenta   giorni   dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre  al
concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del
contratto.
      v)Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico dal
notaio  indicato  dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112 del
DPR   n.554/99   e   dell'art.8  del  DM  n.145/2000,  sono  a  carico
dell'impresa  aggiudicataria  tutte le spese del contratto e tutti gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
      w)  Per  tutto  quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando e nell'allegato disciplinare, si fa riferimento al D.Lgs. 163/06
,  al  DPR  554/99,  al  DPR  30.04.2000 al D.M. 145/2000 e a tutte le
altre  disposizioni,  regolamenti vigenti nei limiti di compatibilita'
con il D. Lgs 163/2006.
      z)Il  Responsabile  del  Procedimento  e'  il  dott. ing. Donato
STINAT.
   15. PUBBLICAZIONI:
      Tipo di Pubblicazione Riferimenti
        1 Gazzetta Ufficiale Unione Europea SI
        2 Gazzetta Ufficiale della Repubblica ItalianaSI
        3 Albi Pretori del Comune di Trieste, Udine e Pordenone SI
        4 Sito informatico del Ministero delle infrastrutture: NO
        5 www.stradeanas.it SI
        6 Quotidiani regionali: n. 1
        7 Quotidiani nazionali: n. 1
   8 Albo Stazione Appaltante: SEDE: TRIESTE UDINE E PORDENONE
   Il  bando  di  gara  originale e' depositato presso gli uffici ANAS
S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia con
sede in Trieste - Via F. Severo n.52.
   L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati   su   altri  siti  internet  non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.
   Data di invio all'Unione Europea: 06/03/2009

                        Il Capo Compartimento
                      (Dott. Ing. Cesare Salice)
 
T-09BFM2937 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.