ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia
34127 TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2009)

Prot. n. 2999
   BANDO DI GARA N. TS09-001 - PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA
                         CUP F26G09000040001
 
   Trieste, li 03.03.2009
   DENOMINAZIONE    E    INDIRIZZO    UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.P.A. - Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA
   1.2   INDIRIZZO   AL   QUALE   INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE:  ANAS  S.P.A.  COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA' PER IL
FRIULI VENEZIA GIULIA - VIA FABIO SEVERO, 52 - 34127 TRIESTE. Servizio
responsabile:  Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 040/5602111 - Telefax:
040/577225 Indirizzo Internet: www.stradeanas.it
   1.3   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE   E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE - Come al punto 5
   1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI - Come al punto 1.2
   2.1  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai  sensi  del D.Lgs.
n.163/2006,   152   dell'11.09.2008   e   successive  modificazioni  e
integrazioni,   disposta   con   determina  a  contrarre  n°  CTS
-0002076-I dell'11.02.2009.
   3.  BANDO  DI GARA N. TS09-001 Codice Appalto: TSMO2009002/1 CIG N.
0281794FBF.
   PERIZIA   N.   4541   del   27.01.2009   D.C.   n.   CTS-   0002072
dell'11.02.2009.
   CPV 77341000-2 - 77312000-0 - 77211400-6.
   Provincia di Trieste e Gorizia
   S.S. 14 Racc "della Venezia Giulia" dal Km. 0+000 al Km. 01+995
   S.S. 14 "della Venezia Giulia" dal Km. 161+150 al Km. 167+980
   S.S: 15 "Via Flavia" dal Km. 008+000 al Km. 011+225
   S.S. 55 "dell'Isonzo" dal Km. 002+922 al Km 018+520
   S.S. 202 "del Triestina" dal Km. 004+000 al Km. 007+450
   202 GVT"Triestina" dal Km. 000+000 al Km. 014+640
   55 NSA "del Monte Sabotino" dal Km. 000+000 al Km. 003+160
   13 R.A. "A4-Padriciano" dal Km. 000+000 al Km. 021+411
   14 R.A. "R.A. 13-Fernetti" dal Km. 000+000 al Km. 001+496
   15 R.A. "Via Flavia" dal Km. 000+000 al Km. 007+600
   Appalto triennale 2009-2010-2011
   SERVIZI  di  manutenzione  delle  opere in verde All. IIB del D.Lgs
163/2006
   Importo  totale  lordo  dei servizi a corpo Euro 390.000,00= di cui
Euro 11.700,00 per oneri relativi alla sicurezza=
   Importo soggetto a ribasso Euro 378.300,00=
   Cauzione provvisoria 2% Euro 7.800,00=
   I  pagamenti  avranno  inizio  al  termine  della prima prestazione
prevista  nel  programma  approvato  dalla D.L. ed avranno le seguenti
cadenze annuali:
      1°  pagamento:  allo scadere del primo trimestre (a seguito
di  Scheda  di  Verifica positiva sulla efficienza della prestazione )
dell'importo pari al 25% di 1/3 dell'importo netto contrattuale.
      2° pagamento: allo scadere del secondo trimestre (a seguito
di  Scheda  di  Verifica  positiva sulla efficienza della prestazione)
dell'importo pari al 25% di 1/3 dell'importo netto contrattuale.
      3°  pagamento:  allo scadere del terzo trimestre (a seguito
di  Scheda  di  Verifica  positiva sulla efficienza della prestazione)
dell'importo pari al 25% di 1/3 dell'importo netto contrattuale.
      4°  pagamento: allo scadere del quarto trimestre (a seguito
di  Scheda  di  Verifica  positiva sulla efficienza della prestazione)
dell'importo pari al 25% di 1/3 dell'importo netto contrattuale.
   I pagamenti saranno cosi' contenuti:
      Euro 130.000,00 nell'esercizio del primo anno;
      Euro 130.000,00 nell'esercizio del secondo anno;
      Euro 130.000,00 nell'esercizio del terzo anno;
   4.  TERMINE  DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO Il termine per l'esecuzione
dei   servizi  e'  di  1095  (millenovantacinque)  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data del verbale di consegna dei servizi.
   5.  DOCUMENTAZIONE  Il  disciplinare  di  gara  contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa   ed   alle   procedure   di  aggiudicazione  dell'appalto,  il
capitolato  speciale  di  appalto,  ed il bando di gara integrale sono
posti  in  visione  presso l'Ufficio Gare e Contratti dell'ANAS S.p.A.
Compartimento  della  Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia con sede
in  via  Fabio  Severo  n. 52 - 34127 TRIESTE, dalle ore 9.30 alle ore
12.30  dal  lunedi'  al venerdi'. - Il Capitolato speciale di appalto,
Norme  Tecniche e Norme Generali, potranno essere acquistati fino a 10
giorni  antecedenti  il termine di presentazione delle offerte, presso
la  Copisteria  MAGIC DATA Via Fabio Severo n. 4 - 34133 Trieste (tel.
040/361733 fax 040/362271).
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE
   - Termine: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 14.04.2009.
   - Indirizzo come al punto 1.2
   -  Modalita':  secondo  quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5 del presente bando.
   -  Apertura  offerte:  la prima seduta pubblica si terra' il giorno
15.04.2009, alle ore 09:00 nella sala gare del Compartimento ANAS sita
in  via  F.  Severo  n.  52  34127 TRIESTE; eventuali ulteriori sedute
verranno stabilite volta per volta.
   7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE
   Chiunque  puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto
i  titolari  o  i  rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o
persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
   8. CAUZIONI E POLIZZE
   L'offerta   dei  concorrenti  deve  essere  corredata  da  cauzione
provvisoria  di  cui all'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006 ed all'art.100
del  DPR  n.554/1999,  pari  almeno al 2% (due per cento) dell'importo
complessivo dell'appalto.
   Categoria  del Servizio:CTG: 27 "altri Servizi" di cui all'allegato
IIB  del D.Lgs. 163/2006. Tali servizi sono sottratti (art. 20 D. Lgs.
163/2006) del citato codice l'applicazione degli articoli 65, 68, 225.
   Al  fine  della  stipulazione  del contratto, l'aggiudicatario deve
prestare:
      a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.Lgs. n.163/2006 e dell'art.101 del DPR n.554/1999;
      b) polizza assicurativa che tenga indenne la Stazione Appaltante
da  tutti  i  rischi di esecuzione pari all'importo complessivo a base
d'appalto  e  che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile
per  danni a terzi nell'esecuzione dei servizi con un massimale pari a
Euro 500.000,00.
   9. FINANZIAMENTO
   L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.
   L'ANAS  S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di recedere dal contratto
qualora   non   risulti  assentito  il  finanziamento  previsto  nella
corrispondente voce di budget per l'esercizio finanziario 2010.
   10.  CONTRIBUZIONE  A  FAVORE  DELLA  AUTORITA'  DI  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI:
   E'   fatto  obbligo  ai  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,  di
provvedere  al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1 co.
65  e 67, della legge n. 266/2005 da effettuarsi nella misura e con le
modalita' determinate dall'Autorita' nella deliberazione 24.01.2008.
   11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Sono  ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. , costituiti da:
      -  prestatori  di  servizio  singoli di cui all'art. 34 comma 1,
lett.a) del D.Lgs. 163/2006;
      -  prestatori  di  servizio  riuniti  o  consorziati di cui alle
lettere b), c), d), e) ed f), del D.Lgs. 163/2006 ovvero da prestatori
di  servizio  che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.
37,  comma  8  del  D.Lgs.  163/2006, nonche' concorrenti stabiliti in
Stati diversi dall'Italia art. 47 del D.Lgs. 163/2006.
      - In caso di RT i requisiti posseduti da ogni singolo prestatore
di  servizio devono essere corrispondenti alla quota di partecipazione
all' R.T..
   12.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE.
   ECONOMICO:
      I concorrenti devono possedere i sottoindicati requisiti:
        a)  Idonee  dichiarazioni  bancarie  rilasciate  da almeno due
istituti  bancari  o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs
01.09.93 n. 385;
        b)  Fatturato  globale,  negli ultimi tre esercizi finanziari,
almeno  pari  a  tre  volte  l'importo  dei  servizi  in appalto (Euro
390.000,00 x 3 = Euro 1.170.000,00);
        c) Possesso della Certificazione di Qualita'.
      TECNICO:
        d)  Elenco dei servizi analoghi prestati negli ultimi tre anni
dimostrati  mediante  certificati  o  idonea documentazione cosi' come
prescritto all'art. 42 c. 1 lett a) del D.Lgs 163/06 ed il cui importo
complessivo non deve essere inferiore all'importo a base d'asta.
        e)   Possesso   di   adeguata   dotazione   di  macchinari  ed
attrezzature,  mediante  dichiarazione  resa dal legale rappresentante
che   elenchi  la  dotazione  delle  attrezzature,  mezzi  d'opera  ed
equipaggiamento  tecnico  che  l'impresa  utilizzera'  in  maniera  da
garantire l'esecuzione del servizio.
   La  dichiarazione  di  cui alla lettera a) - a pena di esclusione -
deve  essere  presentata  gia'  in  sede  di  offerta. Il possesso dei
requisiti  di cui alle lettere b) , c), d) ed e)deve essere dichiarato
in  sede  di  presentazione  dell'offerta e deve essere dimostrato con
tutta  la  documentazione  probatoria  utile  e  necessaria,  entro il
termine perentorio di 10 giorni dalla richiesta pena l'esclusione.
   13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA
   L'offerta  e'  valida  per 180 giorni dalla scadenza fissata per la
ricezione delle offerte.
   14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
   L'appalto  sara'  aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso, inferiore a
quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste
dall'art.  82  comma 1 e comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 mediante
ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara.
   L'ANAS  S.p.A.  valutera'  la congruita' delle offerte anormalmente
basse  secondo  i  principi  ed  il  procedimento  di  cui  agli artt.
86-87-88-89 del D. Lgs.163/2006.
   L'offerta,  ai  sensi dell'art. 86 comma 5 dovra' essere corredata,
sin  dalla  presentazione,  delle  giustificazioni  di  cui al comma 2
dell'art. 87.
   15. ALTRE INFORMAZIONI
      a)  Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i
quali sussiste/sussistono:
        1)  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.38  del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
        2)  l'inosservanza  all'interno  della  propria  azienda degli
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;
        3)  l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione di cui
all'art.1 bis co.14 della Legge n.383/2001;
      b)   Non   sono  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento
ad  offerta  relativa  ad  altro appalto, le offerte in aumento o alla
pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate e/o limitate; non sono
altresi'  ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte  che rechino
abrasioni,   ovvero   correzioni   non   espressamente   confermate  o
sottoscritte.
      c)  Si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola  offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante.
      d)  Nel  caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86
del  D. Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato
a  causa  di  uno  o  piu'  ribassi  uguali,  si  procedera'  a  norma
dell'art.77   comma  2  del  R.D.  n.827/1924  all'aggiudicazione  per
sorteggio  tra  i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso;
in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta  indicata  in cifre e quella
indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere.
      e)  Si  applicano  le  disposizioni  previste  dall'art.40  co.7
(qualificazione per eseguire i servizi pubblici) del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. (sistema di qualita')
      f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di
traduzione giurata.
      g)  Gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro.
      h)  I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel
capitolato speciale d'appalto.
      i)  La  contabilita'  dei servizi sara' effettuata, ai sensi del
titolo  XI  del  DPR  n.554/1999,  secondo  le  modalita' previste dal
capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste dal capitolato stesso.
      l)  Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi e a condizione che siano indicati e richiesti in sede di
offerta.
      m) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n.163/2006.
      n)  E'  esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e'
quello  di  Roma.  Tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario.
      o)  Ai  sensi  dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti
saranno    trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e  l'impresa  concorrente  dovra'
espressamente  rilasciare  l'autorizzazione  al  trattamento  dei dati
medesimi.
      p)  I  risultati  della  procedura  di  gara  saranno pubblicati
secondo le norme vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it -
all'esito  delle  verifiche  di  cui  all'art.11  comma  8 del D. Lgs.
163/2006.
   IN  RIFERIMENTO  A  DETTE INFORMAZIONI, PERTANTO, NON SARANNO EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE.
      q)  Ai  sensi  dell'art.  79 del D. Lgs. n.163/2006, la Stazione
Appaltante  comunichera'  alle  imprese  escluse, entro un termine non
superiore   a   5  giorni  dall'esclusione,  i  motivi  della  mancata
ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta.
      r)  Per  quanto attiene all'esecuzione dei servizi in sicurezza,
trova applicazione la L. n.81/08.
      s)  Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura
aperta,  accettano  esplicitamente  e  totalmente  tutti  i  patti, le
condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le  clausole stabilite dal
presente  bando  di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di
appalto e dal contratto, nessuna esclusa.
      t)  L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare    l'apertura    delle    offerte    o   di   non   procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che i concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
      u)  I  documenti presentati non verranno restituiti; la cauzione
provvisoria  cessa  automaticamente qualora il concorrente non risulti
aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta  giorni  dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art.2
schema allegato al DM n.123 del 12.03.2004). Su espressa richiesta, ai
non  aggiudicatari,  la  cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo
posta  ordinaria  con  esonero  di responsabilita' in capo al mittente
entro   trenta   giorni   dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre  al
concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del
contratto.
      v)  Il  contratto  di appalto verra' stipulato per atto pubblico
dal  notaio  indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112
del  DPR  n.554/99  e  dell'art.8  del  DM  n.145/2000,  sono a carico
dell'impresa  aggiudicataria  tutte le spese del contratto e tutti gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
      w)  Per  tutto  quanto non espressamente dichiarato nel presente
bando e nell'allegato disciplinare, si fa riferimento al D.Lgs. 163/06
,  al  DPR  554/99,  al  DPR  30.04.2000 al D.M. 145/2000 e a tutte le
altre  disposizioni,  regolamenti vigenti nei limiti di compatibilita'
con il D. Lgs 163/2006.
      z)  Il  Responsabile  del  Procedimento  e' il dott. ing. Donato
STINAT.
   15. PUBBLICAZIONI:
   Tipo di Pubblicazione Riferimenti
   1 Gazzetta Ufficiale Unione Europea SI
   2 Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana SI
   3 Albi Pretori del Comune di Trieste, Udine e Pordenone SI
   4 Sito informatico del Ministero delle infrastrutture: NO
   5 www.stradeanas.it SI
   6 Quotidiani regionali: n. 1
   7 Quotidiani nazionali: n. 1
   8 Albo Stazione Appaltante: SEDE: TRIESTE UDINE GORIZIA
   Il  bando  di  gara  originale e' depositato presso gli uffici ANAS
S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia con
sede in Trieste - Via F. Severo n. 52.
   L'ANAS  non  assume  nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati   su   altri  siti  internet  non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi.
   Data di invio all'Unione Europea: 06/03/2009

                        Il Capo Compartimento
                       Dott. Ing. Cesare Salice
 
T-09BFM2962 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.