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Bando di gara n. 19/2017 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Generale - Servizio Acquisiti - Telefono: (39) 06 51 69 1 PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org Fax: (39) 065 19 30 63 Indirizzi internet Indirizzo principale: www.amaroma.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.amaroma.it/gare-fornitori/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.amaroma.it/gare-fornitori/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita' Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento dei servizi di sanificazione delle aree tecniche e degli ambienti di lavoro degli impianti di trattamento di rifiuti, delle cabine dei mezzi d'opera operanti presso gli impianti di trattamento rifiuti AMA S.p.A., per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. II.1.2) Codice CPV principale: 79993100-2 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi di sanificazione delle aree tecniche e degli ambienti di lavoro degli impianti di trattamento di rifiuti, delle cabine dei mezzi d'opera operanti presso gli impianti di trattamento rifiuti AMA S.p.A., per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi allegati. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 460.209,92. Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPVV supplementari: II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi di sanificazione delle aree tecniche e degli ambienti di lavoro degli impianti di trattamento di rifiuti, delle cabine dei mezzi d'opera operanti presso gli impianti di trattamento rifiuti AMA S.p.A., per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi, come meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 460.209,92 Valuta: Euro I prezzi unitari a base d'asta sono indicati nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: Si' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva: - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del Contratto fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali; - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, per una durata pari a 6 (sei) mesi, alle medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016; - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di affidare ulteriori servizi analoghi, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 per una spesa complessiva ulteriore pari al 50% (cinquanta per cento) dell'importo contrattuale ed una durata di 12 (dodici) mesi; - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario servizi supplementari che si sono resi necessari e che non erano inclusi nell'appalto iniziale, per un importo pari al 50% (cinquanta per cento) del contratto, ai sensi dell'art. 106, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 50/2016; - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di apportare modifiche contrattuali in conformita' e secondo le prescrizioni di cui all'art. 106, commi 1 e 7, del D.Lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari All'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane per attivita' idonea allo svolgimento del servizio e nella fascia di classificazione per volume d'affari "e)" o superiore, ai sensi e per gli effetti della Legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del D.M. di attuazione 7 luglio 1997, n. 274, cosi' come modificato dal D.M. 4 ottobre 1999, n. 439; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di cui al punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 7.1.3 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 25/07/2017 Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 6 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 26/07/2017 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. 2. Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente 7024588964. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl ine/ServizioRiscossioneContributi 3. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 4. AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte pari o superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 8. E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni previste dall'articolo 105 del D.Lgs. n. 50/2016 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Generale - Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del giorno 11/07/2017. 10. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio e saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub I.1. 11. Si precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 12. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata AMA in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' al punto 7.1.1, 7.1.2 e 7.1.3 del Disciplinare di Gara. 13. I concorrenti, nell'ambito dell'offerta economica, devono indicare i propri costi della manodopera e gli oneri aziendali, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 14. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 15. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non e' contrattualmente prevista. 16. La presente procedura e' stata autorizzata con Determinazione DG n. 24 del 2/05/2017. 17. Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Pietro Zotti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 06/32872310 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/06/2017 Il direttore generale ing. Stefano Bina TX17BFM10332