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Bando di gara n. 03-2017 Prot. n. 0002175 del 13/11/2017 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI e punti di contatto Denominazione ufficiale: Friuli Venezia Giulia Strade SPA, Scala dei Cappuccini, 1 - 34131 Trieste Italia. Punti di contatto: U.O. Gare e Contratti, Telefono: (+39) 040/5604200 - Fax: (+39) 040/764502, Posta elettronica: gare.contratti@fvgs.it - Indirizzo internet: www.fvgstrade.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Friuli Venezia Giulia Strade SPA, Scala dei Cappuccini, 1 - 34131 Trieste Italia. Le offerte vanno inviate a: Friuli Venezia Giulia Strade SPA, Scala dei Cappuccini, 1 - 34131 Trieste Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Opere stradali I.4) Concessione di appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA 03-2017. Oggetto: Lavori di manutenzione ordinaria ricorrente e servizio di pronto intervento lungo le strade statali e regionali in gestione alla societa' Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto Misto (art. 28 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.). Luogo principale di esecuzione: Provincia di Udine Codice NUTS ITD42 II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di manutenzione ordinaria ricorrente e servizio di pronto intervento lungo le strade statali e regionali in gestione alla societa' Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. II.1.6.) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 50230000-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti: SI II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'asta: euro 1.630.000,00 di cui euro 48.900,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4, del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo, considerate le eventuali ripetizioni, e' di euro 4.890.000,00. II.2.2.) Opzioni: rinnovo - SI. Numero dei rinnovi possibili: 2. Con riferimento ad ogni singolo lotto, ai sensi dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., la societa' si riserva la possibilita' discrezionale di procedere al rinnovo dell'appalto per due ulteriori annualita' alla luce della valutazione della convenienza del rapporto, dei risultati ottenuti e della copertura economica a disposizione. La valutazione sull'opzione sopra esposta e' adottata ad ogni scadenza. Le eventuali "ripetizioni" saranno connotate dagli stessi elementi essenziali e costitutivi dell'appalto oggetto del primo affidamento ed avverranno agli stessi prezzi, patti e condizioni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata dell'appalto: lotto 1: 365 giorni; lotto 2: 365 giorni; lotto 3: 365 giorni; lotto 4: 365 giorni; lotto 5: 365 giorni; lotto 6: 365 giorni; lotto 7: 365 giorni; lotto 8: 365 giorni; lotto 9: 365 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 d.lgs. 50/2016: lotto 1: euro 2.200,00; lotto 2: euro 3.800,00; lotto 3: euro 3.800,00; lotto 4: euro 3.800,00; lotto 5: euro 4.800,00; lotto 6: euro 3.900,00, lotto 7: euro 3.800,00; lotto 8: euro 3.800,00, lotto 9: euro 2.700,00. Garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103, co. 1, d.lgs. 50/2016. Polizza assicurativa prevista dall'art. 43 della Parte Generale del CSA III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamentp: FONDI FVGS. Pagamenti in acconto: Come da Capitolato Speciale d'Appalto (art. 30 della Parte Generale del CSA) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli artt. 45 e ss. del d.lgs. 50/2016 III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come da Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Come da Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: Come da Disciplinare di gara III.2.4) Appalti riservati NO SEZIONE IV: IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 03-2017 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO. La documentazione e' consultabile presso la sede legale della societa' Friuli Venezia Giulia Strade S.P.A. di Scala dei Cappuccini n. 1 - 34131 Trieste (c/o Ufficio Gare e Contratti) dalle ore 09:30 alle ore 12:30 dal lunedi' al venerdi'. La documentazione e', altresi', consultabile all'indirizzo http://share.fvgstrade.it/, le cui credenziali per l'accesso sono le seguenti: Nome utente: "gara" - Password: "12345678". IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 09.01.2018 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte) periodo giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e salvo proroghe richieste dalla stazione appaltante). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 11.01.2018 Ora: 09:30 Luogo Scala dei Cappuccini, 1 - 34131 Trieste. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti o persone da esse delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il contratto sara' stipulato entro novanta giorni, dalla comunicazione dell'efficacia dell'aggiudicazione. E' disposta la pubblicazione del bando ai sensi del Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti dd. 02.12.2016, pubblicato in G.U. n. 20 dd. 25.01.2017. Ai sensi dell'art. 5, co. 2 del D.M. citato, le spese per la pubblicazione obbligatoria degli avvisi e del bando di gara sono rimborsate alla Stazione Appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per ciascun lotto, e' ammesso il subappalto che non potra' superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo del contratto. Con riferimento all'ipotesi in cui non si possiedano le iscrizioni previste nell'art. 7, co. 3 del "CSA - Parte Generale", i concorrenti che devono subappaltare un tanto ad un operatore economico adeguatamente qualificato hanno l'obbligo di indicare - gia' in sede di offerta ai sensi dell'art. 105, co. 6 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. - una terna di subappaltatori. Hanno altresi' l'obbligo di indicare la terna di subappaltatori gli operatori economici che intendono comunque subappaltare le attivita' di cui all'art. 53, co. 1 lett. a) e b) della L. 190/12 e s.m.i. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia - Piazza Unita' D'Italia, 7 Citta': 34132 Trieste Italia - Telefono: 040/86724711. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO 01 - CIG 72445843D7: CPV Oggetto principale 50230000-6. Lotto 1 - CIG 72445843D7 - lavori di manutenzione ordinaria ricorrente e servizio di pronto intervento lungo le strade del 1° Nucleo del C.M. di Trieste e Gorizia. Importo complessivo dell'appalto: euro 110.000,00 di cui euro 106.700,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 3.300,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 330.000,00. LOTTO 02 - CIG 7244595CE8: CPV Oggetto principale 50230000-6. Lotto 2 - CIG 77244595CE8 - lavori di manutenzione ordinaria ricorrente e servizio di pronto intervento lungo le strade del 2° Nucleo del C.M. di Trieste e Gorizia. Importo complessivo dell'appalto: euro 190.000,00 di cui euro 184.300,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 5.700,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 570.000,00. LOTTO 03 - CIG n. 7244599039: CPV Oggetto principale 50230000-6. Lotto 3 - CIG n. 7244599039- lavori di manutenzione ordinaria ricorrente e servizio di pronto intervento lungo le strade del 3° Nucleo del C.M. di Trieste e Gorizia. Importo complessivo dell'appalto: euro 190.000,00 di cui euro 184.300,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 5.700,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 570.000,00. LOTTO 04 - CIG n. 7243533088: CPV Oggetto principale 50230000-6. Lotto 4 - CIG n. 7243533088- lavori di manutenzione ordinaria ricorrente e servizio di pronto intervento lungo le strade del 1° Nucleo del C.M. di Udine. Importo complessivo dell'appalto: euro 190.000,00 di cui euro 184.300,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 5.700,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 570.000,00. LOTTO 05 - CIG n. 7243666E45: CPV Oggetto principale 50230000-6. Lotto 5 - CIG n. 7243666E45- lavori di manutenzione ordinaria ricorrente e servizio di pronto intervento lungo le strade del 2° Nucleo del C.M. di Udine. Importo complessivo dell'appalto: euro 240.000,00 di cui euro 232.800,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 7.200,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 720.000,00. LOTTO 06 - CIG n. 724367775B: CPV Oggetto principale 50230000-6. Lotto 6 - CIG n. 724367775B - lavori di manutenzione ordinaria ricorrente e servizio di pronto intervento lungo le strade del 3° Nucleo del C.M. di Udine. Importo complessivo dell'appalto: euro 195.000,00 di cui euro 189.150,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 5.850,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 585.000,00. LOTTO 07 CIG n. 72433601C4: CPV Oggetto principale 50230000-6. Lotto 7 - CIG n. 72433601C4- lavori di manutenzione ordinaria ricorrente e servizio di pronto intervento lungo le strade del 1° Nucleo del C.M. di Pordenone. Importo complessivo dell'appalto: euro 190.000,00 di cui euro 184.300,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 5.700,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 570.000,00. LOTTO 08 - CIG n. 7243412CAA: CPV Oggetto principale 50230000-6. Lotto 8 - CIG n. 7243412CAA - lavori di manutenzione ordinaria ricorrente e servizio di pronto intervento lungo le strade del 2° Nucleo del C.M. di Pordenone. Importo complessivo dell'appalto: euro 190.000,00 di cui euro 184.300,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 5.700,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 570.000,00. LOTTO 09 - CIG n. 7243471D5A: CPV Oggetto principale 50230000-6. Lotto 9 - CIG n. 7243471D5A - lavori di manutenzione ordinaria ricorrente e servizio di pronto intervento lungo le strade del 3° Nucleo del C.M. di Pordenone. Importo complessivo dell'appalto: euro 135.000,00 di cui euro 130.950,00 per lavori/servizi soggetti a ribasso ed euro 4.050,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 35, co. 4 e dell'art. 63, co. 5 del d.lgs. 50/2016, l'importo complessivo del lotto, tenuto conto di tutte le eventuali ripetizioni, e' pari a euro 405.000,00. L'amministratore unico avv. Giorgio Damiani TX17BFM21146