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Bando di gara d'appalto per l'affidamento della fornitura di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici per il normale approvvigionamento delle farmacie gestite da Azienda Servizi Pubblici s.p.a. di Ciampino SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Servizi Pubblici S.p.A. ("ASP") - Largo Felice Armati, 1 Ciampino - P.Iva 02315031001 - tel.06/79069300 - fax 06/79069324 - indirizzo e-mail: aspgare@legalmail.it - sito (indirizzo URL): www.asp-spa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il presente bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto e i relativi allegati sono disponibili presso il profilo committente. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Societa' per Azioni. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Salute. I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI: L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: Procedura aperta affidamento fornitura prodotti farmaceutici e parafarmaceutici per farmacie. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI CONSEGNA O DI ESECUZIONE: Fornitura. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: esercizi farmaceutici gestiti dall'Azienda Servizi Pubblici S.p.A. ed indicati nel capitolato d'appalto. II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Oggetto della gara e' la fornitura dei seguenti prodotti: specialita' medicinali (di classe A e C), medicinali equivalenti come definiti dalla L.149/05 e s.m.i., farmaci e parafarmaci per uso veterinario, sostanze per preparazioni magistrali, rimedi omeopatici, parafarmaci, inclusi i dietetici e i prodotti destinati ad alimentazioni speciali conseguenti a patologie (celiachia, diabete, nefropatia), integratori alimentari. II.1.5) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI (CPV): Oggetto principale: 33680000 - 3 (medicinali vari). II.1.6) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.7) LOTTI: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si num. 2 (due): LOTTO 1 (70%): importo € 15.750.000,00, CIG 701562875E; LOTTO 2 (30%): importo € 6.750.000,00, CIG 70156487DF. II.1.8) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI: Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: L'importo complessivo dell'appalto per entrambi i lotti e' pari ad € 22.500.000,00. La stazione appaltante si riserva di incrementare o diminuire le prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto ai sensi dell'art. 106 comma 12 D.Lgs. 50/2016. II.2.2) INFORMAZIONI SUI RINNOVI L'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.3) DURATA DELL'APPALTO L'appalto da aggiudicare avra' la durata di 36 mesi a decorrere dalla data di aggiudicazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, secondo quanto meglio disciplinato al punto 8 del disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e successive modifiche e integrazioni alle condizioni riportate nel disciplinare di gara e relativi allegati. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta Economicamente piu' vantaggiosa per singolo lotto. IV.3.1) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: ore 13,30 del 15 maggio 2017. IV.3.2) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.3.3) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente sara' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 giorni naturali, successivi e consecutivi, decorrenti dal giorno stabilito per la scadenza della presentazione delle offerte. IV.3.4) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Informazioni contenute nel disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL'UNIONE EUROPEA: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I soggetti interessati a concorrere per l'affidamento dei lavori di cui alla presente procedura di gara dovranno far pervenire, a pena di esclusione, ad ASP, entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.1), l'offerta corredata di ogni documento cosi' come elencato e descritto nel disciplinare di gara; La Committente si riserva, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. In caso di una sola offerta valida, la committente si riserva, sin d'ora, di procedere ad aggiudicazione, sempre che l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 52 del D.Lgs 50/2016, il concorrente ha l'obbligo di dichiarare, al momento della partecipazione alla presente procedura, di gara il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, corredato dall'espressa autorizzazione al suo utilizzo ai fini della validita' delle comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs 50/2016 (in caso di raggruppamento temporaneo/consorzio ordinario di concorrenti costituiti o costituendi, occorre indicare il domicilio ed il numero di fax della sola mandataria/capogruppo). Per quanto non precisato e contenuto nel presente bando di gara, si rinvia espressamente alle previsioni del D.Lgs 50/2016 e delle Delibere e Linee Guida ANAC e del D.P.R. 207/2010, in quanto applicabili; Nel caso di anomalia delle offerte o in caso di presenza di elementi specifici che facciano apparire le offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 6, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., la Commissione comunica al Responsabile del procedimento i nominativi dei concorrenti che le hanno presentate. Il Responsabile del procedimento svolge la verifica di congruita' delle offerte con il supporto della Commissione nominata ex articolo 77 del D.Lgs. 5072016 e, nelle more della sua attuazione, della Commissione nominata dalla Stazione Appaltante. Sara' chiesto ai concorrenti interessati di produrre entro un termine non inferiore a 15 giorni, dettagliate giustificazioni sull'offerta presentata. Ove il termine non fosse rispettato sara', successivamente, fissato un termine perentorio, il cui mancato rispetto comportera' l'esclusione dalla gara. All'esito del procedimento di verifica dell'anomalia la Commissione procedera' alla formulazione della graduatoria provvisoria di merito. Ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della committente, della sanzione pecuniaria in misura pari a 5.000,00 euro, il cui versamento e' garantito dalla garanzia provvisoria. La committente assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. In caso di inutile decorso di tale termine, il concorrente e' escluso dalla gara. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, idoneita' professionale e capacita' economico-finanziaria avviene, ai sensi del combinato disposto degli artt. 81, comma 2, secondo periodo e 216, comma 13 D.lgs. 50/2016 e della delibera A.N.AC. n. 157 del 17.2.2016, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita'. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato- AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. ASP S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'acquisizione, in formato cartaceo tradizionale, della documentazione a comprova dei predetti requisiti, se resa necessaria da difetti di funzionamento del sistema AVCPASS. In ottemperanza all'art. 34, comma 35 del D.L. 179/2012 convertito in L. 17.12.2012 n.221, i soggetti aggiudicatari della presente procedura al rimborso in favore della committente delle spese di pubblicazione dell'estratto del bando sulla stampa periodica, verosimilmente stimato in € 9.000,00. VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma, via Flaminia, 189 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: - entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara sul profilo del Committente ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. 50/2016, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; - entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 76, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; - entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 16/03/2017 Il responsabile unico di procedimento dott. Maurizio Salvucci TX17BFM4377