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Bando di gara SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it ; per chiarimenti tecnici: Dr. Luca Dell'Agnello (RUP): tel. +39 051 2095448 fax +39 0512095080 pec: luca.dellagnello@pec.cnaf.infn.it SEZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10997/2016 Storage CNAF. CIG 6632225D32 II.1.2) Tipo appalto: Fornitura - Luogo di consegna: INFN - CNAF, V. le Berti Pichat 6/2, Bologna, 40127 - Codice Nuts IT D55 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: Acquisto di un sistema di storage su disco di almeno 2900 TeraByte netti, almeno 12 server, switch di management, infrastruttura di interconnessione (Fibre Channel) tra sistemi disco e server e relativo servizio di manutenzione on-site per la durata di cinque anni per il Tier 1 del CNAF, con opzione. II.1.6) CPV 30233132-5 II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 522.950,82 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero (oltre IVA 22%). Importo opzione: € 104.590,16 (oltre IVA). II.2.2) Opzioni: Estensione della fornitura nei limiti di un quinto dell'importo posto a base di gara. II.3) Termine di consegna: 30 giorni dalla data del contratto. SEZIONE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta, che dovra' essere presentata solo dagli operatori economici che saranno invitati alla gara, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, eventualmente ridotta nelle ipotesi dell'art. 75, comma 7, del d.lgs. 163/2006. L'offerta dovra' altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN. Finanziamento opzione: bilancio ordinario INFN, a condizione che sia garantita la relativa copertura finanziaria. III.1.3) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 III.2.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato dovra' presentare domanda di partecipazione con dichiarazione del rappresentante legale, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163/06, l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001 (qualora emerga tale situazione sara' disposta l'esclusione dalla gara e l'obbligo di restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati in esecuzione dell'affidamento), e il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando di gara un fatturato globale d'impresa pari al doppio dell'importo a base di gara (IVA esclusa). III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare: - l'elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della gara prestate negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara (2013//2014/2015) con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare l'esecuzione di almeno una fornitura analoga d'importo non inferiore a quello a base di gara (IVA esclusa); - il possesso della certificazione ISO 9001, attinente l'oggetto della fornitura ed in corso di validita', rilasciata da un organismo di certificazione accreditato da Accredia o da altro Ente di accreditamento europeo o internazione ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. SEZIONE IV.1.1) Procedura: Ristretta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06; dell'art. 283, commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, nonche' mediante la formula del punto II dell'All. P del D.P.R. 207/10 con riferimento al valore soglia (0,90) per la valutazione del prezzo e mediante la griglia di attribuzione dei punteggi indicata nel Capitolato d'Oneri per la valutazione degli elementi tecnici di natura quantitativa. Attribuzione punteggio: max punti 70 all'offerta economica e max punti 30 all'offerta tecnica cosi' ripartiti: Supporto raid distribuito con tempi di ricostruzione secondo quanto previsto nel par. 3.1 dell'Allegato tecnico - max punti 10; Densita' del sistema storage - max punti 15; Il due per mille della capacita' di ogni entita' logica offerta e' fornita con dischi SSD - max punti 5, come indicato piu' dettagliatamente nel Capitolato d'oneri. IV.3.4) Le domande di partecipazione devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 22.04.2016, ore 12:00. Le domande pervenute oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. IV.3.6) Lingua: Italiano SEZIONE VI.3) Informazioni complementari: la domanda redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore (in tal caso dovra' essere allegata copia conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a mezzo di raccomandata A.R. del servizio postale, agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: INFN - CNAF V.le Berti Pichat, 6/2 - 40127 Bologna. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Ai sensi del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa una fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore. Sulla busta contenente la documentazione, dovranno essere riportati il mittente e la seguente dicitura: Prequalificazione Bando di Gara Atto GE n. 10997 del 15.03.2016. Dovra' inoltre essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica (pec per gli operatori economici italiani). In alternativa, e sotto la completa responsabilita' del mittente, e' possibile inviare la domanda e la eventuale documentazione allegata, sottoscritta con firma digitale, all'indirizzo pec del RUP. L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118 del D.lgs. 163/06 e solo se dichiarato in sede di offerta. Gli affidatari dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/06 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP) e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura, da presentare in fase di offerta. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. Le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani secondo le modalita' di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo, del Codice (non superiori a € 660), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. In caso di parita' tra due o piu' offerte l'impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis D. Lgs. 163/06, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. Nel caso di escussione della garanzia per il pagamento della sanzione, la stessa deve essere reintegrata a pena di esclusione. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non prevedera' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n. 104 del 2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE: 23.03.2016 Il direttore generale Roberto Pellegrini TX16BFG2652