Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento del servizio di concessione di un mutuo ipotecario per il finanziamento di opera pubblica avente ad oggetto la realizzazione di un parcheggio multipiano in via Sempione a Varese. Prot. Gen n. 472 Data 21 marzo 2016 Deliberazione del Consiglio d'Amministrazione del 19 marzo 2016 C.U.P. F33G16000060007 CIG: 6631196C0A Numero Gara: 6370771 Dirigente Responsabile: dott. Giuseppe Gabriele Donati Bando di gara Sezione I : amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione Indirizzi e Punti di Contatto Denominazione Ufficiale: Azienda Varesina Trasporti Spa, via Astico, 47, 21100 VARESE. Punti di contatto: ufficio amministrativo, via Benedetto Marcello snc, 21100 VARESE. All'attenzione di: dott. Giuseppe Gabriele Donati, 21100 Varese. Tel. +39 0332 225.549. E-mail: pec: info@pec.avtvarese.it. Fax + 39 0332 821.210. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.avtvarese.it. Profilo di committente: http://www.avtvarese.it/amministrazione trasparente/bandi di gara attivi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda Varesina Trasporti Spa - via Benedetto Marcello snc - 21100 Varese. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice e principali settori di attivita': altro: societa' per azioni ad intero capitale pubblico. Principali settori di attivita': altro: servizi inerenti la mobilita' pubblica. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. Sezione II: oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Espletamento di tutti i servizi relativi alla concessione di un mutuo ipotecario per il finanziamento di opera pubblica avente ad oggetto la realizzazione di un parcheggio multipiano in via Sempione a Varese. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo principale di esecuzione: sede legale o sede amministrativa della stazione appaltante. Codice NUTS: ITC41 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: servizi finanziari relativi alla concessione di un mutuo garantito da ipoteca sul sedime e sul fabbricato erigendo. In particolare, a seguito di frazionamento, la garanzia ipotecaria gravera' sulla porzione di immobile che rimarra' in proprieta' di AVT Spa (vedi capitolato d'oneri), ad esclusione quindi di quella parte del complesso immobiliare che sara' oggetto di alienazione a terzi. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45213312 - 3 lavori di costruzione di edifici per il parcheggio di veicoli. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)Divisione in lotti: no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo del mutuo da erogare: Euro 4.200.000,00. Importo presunto degli interessi per l'intera durata del mutuo: Euro 1.500.000,00. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata 20 anni; tasso variabile; ammortamento alla francese; stipula contratto mutuo anno 2016; inizio indicativo ammortamento dal 1° anno successivo a quello della stipula del contratto; periodicita' rata: semestrale (30-06 e 31-12 di ogni anno); erogazioni ed interessi di preammortamento come da capitolato. Sezione II: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative per la partecipazione all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo stimato degli interessi e quindi Euro 30.000,00 (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a)Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di cui all' art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163(vedi disciplinare di gara). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e pagamento: il pagamento delle rate di ammortamento e' garantito da ipoteca costituita sui mappali censiti al catasto terreni del comune censuario di Varese al foglio reale n.11 e logico n 9, n.5205, 5285, 6846, 36121, 35122, parte del mappale n.5203 e sull'immobile edificando (vedi capitolato d'oneri). ali mappali potranno subire delle modeste variazioni che non incideranno sulle garanzie offerte. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D. Lgs. 12.4.2006 n. 163(vedi disciplinare di gara). III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1)non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 2)non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. L'Azienda Varesina Trasporti Spa si riserva, ai fini dell'esclusione dalla procedura, ogni piu' ampia facolta' di verificare l'esistenza di situazioni di fatto che facciano ritenere esistenti situazioni di controllo/collegamento ovvero violazioni del principio di segretezza dell'offerta o della concorrenza; 3)essere iscritti alla C.C.I.A.A. competente, con indicazione della data e del numero di iscrizione. tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.2)Capacita' economica e finanziaria III.2.3)Capacita' tecnica a)autorizzazione a svolgere l'attivita' bancaria, finanziaria e creditizia ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. 1/9/1993, n. 385 (per le persone giuridiche aventi sede in uno stato membro dell'Unione Europea, tale dichiarazione dovra' essere resa con riferimento alla legislazione dello stato membro dell'Unione Europea in cui hanno sede); b)iscrizione agli albi di cui agli artt. 13 e 64 del D. Lgs. 01/09/93, n. 385; c)autorizzazione allo svolgimento dell'attivita' bancaria di cui all'art. 14 del D. Lgs. n. 385/93 (o analoga autorizzazione di uno stato membro) e/o iscrizione negli elenchi di cui agli artt. 106 e 107 del D. Lgs. n. 385/93; (per le ATI vedi disciplinare di gara). tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). III.2.4)Appalti riservati:no. III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?:si', vedi requisiti di capacita' tecnica. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV : procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura: aperta. IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no. IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82, del D.Lgs n. 163/2006 meglio specificato nel disciplinare di gara (vedi disciplinare di gara). IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV 3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: cig 6631196C0A. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: vedi disciplinare di gara. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: lunedi' 16 maggio 2016 ore 12.00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte: martedi' 17 maggio 2016 ore 9,00. Ammissione definitiva 18 maggio 2016 ore 9,00. Luogo: sede aziendale, via Astico, 47 - Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. VI altre informazioni VI.1)Trattasi di appalto periodico: no. VI.3)Informazioni complementari. a)I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax o pec, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 9.00 del giorno 8 maggio 2016 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec, entro le ore 9.00 del 9 maggio 2016, e saranno rese disponibili, entro le ore 9.00 del 10 maggio 2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara); b)Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: Affidamento del servizio di concessione di un mutuo ipotecario per il finanziamento di opera pubblica avente ad oggetto la realizzazione di un parcheggio multipiano in via Sempione a Varese (vedi disciplinare di gara); Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara); c)Non saranno considerate valide le offerte pervenute fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'ufficio protocollo (vedi disciplinare di gara); d)I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax o pec, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato d'oneri. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e)Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f)Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel disciplinare di gara, pari ad Euro 140,00; g)i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell'AVCP; h)Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del D.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare ad AVT Spa, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione; i)L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); l)Subappalto non consentito; m)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; n)In caso di parita' tra piu' offerte si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio; o)La stazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; p)La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara d'appalto qualora, a suo insindacabile giudizio, nessuna delle offerte dovesse ritenersi congrua e/o conveniente e, comunque, inidonea a soddisfare le esigenze dell'Ente appaltante; q)Lo spread offerto sara' considerato sino al terzo decimale con troncamento del quarto; r)Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo pec per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via pec ovvero in caso di mancato funzionamento della casella pec del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); s)In ogni caso di aggiornamento delle sedute di gara si dara' comunicazione ai concorrenti via pec o fax e mediante pubblicazione di avviso nel profilo del committente (sito web: www.avtvarese.it). I dati personali acquisiti obbligatoriamente dalla stazione appaltante, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'ufficio amministrativo dell'Azienda Varesina Trasporti Spa, in via Benedetto Marcello a Varese, per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'oneri - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, via Corridoni, 39, I-20122 Milano. Tel. 02/76053. VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.5)Data di spedizione del presente avviso:22 marzo 2016. Direttore generale dott. Giuseppe Gabriele Donati TX16BFM2646