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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: Responsabile del procedimento, Tel. 0659053184 - Fax 0659054240 centraleacquistiinps@postacert.gov.it; www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, comma 5°, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, mediante aggiudicazione ai sensi dell'art. 83, del predetto decreto, volta all'affidamento di "SERVIZI DI SUPPORTO ALL'APPLICATION LIFECYCLE MANAGEMENT". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - cat.n.7; Luogo principale di esecuzione: Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici dell'INPS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento di "SERVIZI DI SUPPORTO ALL'APPLICATION LIFECYCLE MANAGEMENT".II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 72500000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il periodo di 36 mesi e' presuntivamente valutato in - Euro 8.433.600,00 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS.III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D. Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del Bando. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di 3 (tre) anni, di presentare le referenze richieste, si applica il comma 3° dell'art. 41 del D.Lgs. 163/06; a.2) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore complessivo posto a base di gara di cui al precedente art. 4, comma 1°, al netto dell'IVA. a.3) un fatturato specifico derivante da forniture analoghe realizzato verso soggetti pubblici e privati negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario equivalente sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore complessivo posto a base di gara cui al precedente art. 4, 1° comma, al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare di gara.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: b.1) la presentazione dell'elenco dei contratti dei principali servizi analoghi all'oggetto della procedura (come specificato al punto a.3) effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando. L'elenco dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto elencato, l'esatta denominazione del soggetto committente, l'importo e le date di inizio e fine delle prestazioni; b.2) il possesso della certificazione EN ISO 9001/2008 settore EA33 in corso di validita', rilasciata da un Organismo di certificazione abilitato in base alla norma ISO 17021/2011, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione in corso di validita', ovvero altra prova relativa all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione in RTI come da Disciplinare di gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RS/30/192 del 27/5/2015 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/7/2015 h.16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 23/7/2015 h. 10.30- presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via mail all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it , entro il 7/7/2015 alle ore 12.00. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' la sig.ra Mattei Loredana. La procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 3/6/2015 e fino a 48 ore antecedenti il termine ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini della partecipazione alla procedura, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 7 comma 6° del Disciplinare di gara. In caso di RTI/ consorzio come da Disciplinare di gara. CIG: n. 6257498AB2 VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 28/5/2015. Il direttore centrale risorse strumentali Vincenzo Damato T15BFH8987