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Errata corrige
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Atti correlati
Avviso di gara - Settori speciali - (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A - Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 - Fiumicino Italia (IT) Punti di contatto: G. Sabino Telefono: +39 066595-3877 Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura, installazione e successiva manutenzione ordinaria di pontili di imbarco e impianti accessori. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto misto di fornitura (prestazione principale) e servizi (prestazione accessoria):fornitura, con relative attivita' di installazione presso le 14 piazzole di sosta aeromobili dell'area di imbarco F dell'aeroporto di Fiumicino, e successiva manutenzione ordinaria annuale di: - 18 pontili di imbarco tipo Apron Drive e 2 pontili di imbarco tipo Apron Drive - Upper Deck (per A380) - 10 impianti di precondizionamento da 148 kw per aeromobili cat. ICAO C/D e 6 impianti di precondizionamento da 260 kw per aeromobili cat. ICAO E/F (A380), ciascuno con relative tubazioni telescopiche flessibili - 22 convertitori 400Hz da 90 KVA - 14 guide ottiche luminose (VDGS) tipo T1 - 14 guide luminose a pavimento (Lead-in) II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34969100. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti : no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Importo complessivo dell'appalto pari a Euro 17.025.011,74 dei quali Euro 16.720.011,74 per la fornitura e installazione ed Euro 305.000 per la successiva manutenzione ordinaria annuale . Valore stimato, IVA esclusa : Euro 17025011.74. II.2.2) Opzioni : si' - E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi ulteriori ventiquattro mesi, della manutenzione ordinaria del complesso dei pontili e dei relativi impianti accessori di piazzola, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. II.2.3)L'appalto e' oggetto di rinnovo :no. Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito, i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una garanzia (cauzione provvisoria) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita sotto forma di fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata dagli intermediari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 D.Lgs 385/1993, con firma di chi rilascia la garanzia autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione dell'appalto e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione del certificato di pagamento da parte della Direzione Lavori. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario. L'appalto dovra' essere eseguito nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento, anche alla luce di eventuali mutamenti in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n° 207/2010 come da ultimo modificato dalla legge n°80 del 2014. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari : no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i., cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012; analoga dichiarazione dovra' essere prodotta altresi' da ogni amministratore e Direttore tecnico in relazione ai punti di cui alle lettere b), c) e m-ter del suddetto art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i.. 2) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 3) nel caso di cui al precedente punto 2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012; analoga dichiarazione dovra' essere prodotta altresi' da ogni amministratore e Direttore tecnico della consorziata designata in relazione ai punti di cui alle lettere b), c) e m-ter del suddetto art. 38, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. c) in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs.163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascun concorrente dovra' produrre,a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/93, attestante la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente appalto. Nel caso di partecipazione in ATI/consorzio ordinario sara' sufficiente produrre idonea dichiarazione di un solo istituto bancario od intermediario autorizzato per ogni singolo soggetto costituente il raggruppamento. Qualora il concorrente non sia in grado di presentare entrambe le dichiarazioni richieste, per giustificati motivi che dovranno essere formalmente illustrati, dovra' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da parte della Committente. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione,una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) l'elenco delle principali forniture di pontili di imbarco per aeromobili e/o degli impianti accessori (precondizionamento, convertitori 400 hz e guide ottiche), regolarmente eseguite nel quinquennio 2010-2014; in tale elenco, l'impresa singola ovvero, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti a un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' espressamente evidenziare l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un'unica fornitura di 9 (nove) o piu' pontili di imbarco per aeromobili, e di almeno una fornitura di un pontile apron-drive upper deck per aeromobile A380, tutti ad oggi regolarmente funzionanti. Tale specifico requisito "di punta" non e' frazionabile. Inoltre, sempre in tale elenco l'impresa singola ovvero le mandanti di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero le altre imprese partecipanti ad un GEIE o aderenti ad un contratto di rete dovranno complessivamente attestare l'avvenuta, regolare esecuzione di: a) una fornitura di almeno 8 (otto) impianti di precondizionamento per aeromobili; b)una fornitura di almeno 10 (dieci) convertitori 400 hz; una fornitura di almeno 7 impianti di guide ottiche. Tutti i suddetti impianti dovranno risultare ad oggi regolarmente funzionanti. 2) l'elenco dei principali servizi di manutenzione ordinaria su pontili e relativi impianti accessori di piazzola di sosta aeromobili regolarmente eseguiti nel quinquennio 2010/2014, con l'indicazione del rispettivo importo, del periodo durante il quale tale servizio e' stato effettuato e della committente; in tale elenco, l'impresa singola dovra' evidenziare espressamente l'avvenuta, regolare esecuzione, per almeno dodici mesi, di almeno un servizio di manutenzione, in un unico sito aeroportuale, su un complesso di impianti di piazzola costituito da non meno di: - 10 pontili d'imbarco, - 7 guide ottiche, - 10 convertitori 400 Hz, - 8 sistemi di precondizionamento aeromobili. In caso di riunione di imprese, costituite o costituende, la mandataria di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' possedere almeno il requisito relativo alla regolare esecuzione del servizio di manutenzione, per almeno dodici mesi, svolto in un unico sito aeroportuale su un complesso di almeno 10 pontili d'imbarco, quale requisito "di punta" non frazionabile; la restante quota relativa alle altre tre tipologie di impianti caratterizzanti il sito aeroportuale (7 guide ottiche, 10 convertitori 400 Hz e 8 impianti di precondizionamento aeromobili, ciascuna delle quali singolarmente non frazionabile) dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti dell'A.T.I. ovvero dalle altre consorziate del consorzio ordinario di concorrenti, o dalle altre imprese partecipanti ad un GEIE o aderenti ad un contratto di rete. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei suddetti requisiti puo' avvalersi, se necessario, della capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006 e s. m. ed i. Al riguardo si precisa che, ai sensi dell'art. 49, comma 9, del D.Lgs.163/2006 e s. m. ed i, in considerazione della natura dell'appalto, e' consentito l'avvalimento nei confronti di piu' di un concorrente, fino ad un massimo di 5 (cinque); in tal caso, l'impresa ausiliaria dovra' produrre anche una dichiarazione con la quale si impegna a fornire quanto oggetto dell'avvalimento stesso, alle medesime condizioni, all'aggiudicatario. Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18/06/2015 Ora: 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano - Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da specifica traduzione giurata. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto periodico : no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria user name e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis, e 46, comma 1-ter, del D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i., in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotti, a pena di esclusione, dai concorrenti in base alla legge, al presente bando o, generalmente, agli atti di gara, al concorrente sara' inviata, tramite il portale acquisti, una specifica comunicazione di soccorso istruttorio, affinche' tali anomalie siano regolarizzate, assegnando a tale scopo un termine comunque non superiore a 10 (dieci) giorni solari. Il concorrente, in tal caso, sara' altresi' obbligato a pagare una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille dell'importo complessivo dell'appalto; le modalita' di pagamento e i termini per la sua effettuazione saranno specificati nella comunicazione di soccorso istruttorio. In caso di inutile decorso dei termini di cui sopra, riguardo a ciascuno degli adempimenti indicati, il concorrente sara' escluso dalla gara. 3) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali dichiarazioni dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 4) I concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena d'esclusione, all'atto della presentazione dell'offerta stessa, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione CP del 09/12/2014, e relative istruzioni operative, dell'A.N.AC.; nella causale dovra' essere indicato il seguente C.I.G. (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 6244848398; 5) Ai sensi del combinato disposto degli artt. 86 e 206 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte il cui ribasso rispetto all'importo a base d'asta risultera' superiore di oltre dieci punti percentuali rispetto alla media di tutti i ribassi offerti; tale meccanismo trovera' applicazione qualora le offerte valide risultino almeno cinque. L'ente appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs.163/2006, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa, nonche' di procedere, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006, alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale; 6) Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. 7) L'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti. 8) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 9) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140, commi 1 e 2, del medesimo decreto; 10) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 11) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR entro sette giorni solari dal termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. La mancata ottemperanza di tale condotta da parte dei concorrenti non potra' essere utilizzata a giustificazione di eventuali carenze informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata conoscenza di informazioni contenute all'interno del sito internet, non giustifichera' eventuali inadempimenti dei concorrenti; 12) Con riferimento all'art 34, c. 35, della legge n. 221/2012, si evidenzia che le spese per le pubblicazioni di cui al secondo periodo del comma 7 dell'articolo 66 del D. Lgs. n. 163/2006, saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; l'importo esatto di tale rimborso nonche' le modalita' di pagamento saranno oggetto di specifica successiva comunicazione da parte della stazione appaltante; 13) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla medesima gara conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/05/2015 - ID:2015-069069. L'amministratore delegato ing. L. Lo Presti T15BFM9099