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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - Ufficio Gare e Lavori Pubblici. Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16124 Paese: Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino telefono 0102412532, fax 0102412547, pec: gare@pec.porto.genova.it indirizzo internet www.portsofgenoa.com. I.2) Appalto congiunto: Il contratto prevede un appalto congiunto: No. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato al link: http://servizi.porto.genova.it/gare/appalti/servizi.aspx. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': settore portuale. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: P. 720 rev. 2 incarico ufficio Direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. II.1.2) CPV principale: 71300000-1. Codice NUTS ITC32. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di servizi di ingegneria. II.1.4) Breve descrizione: Servizio di coordinatore per la sicurezza in fase esecutiva, direzione operativa, ispettore di cantiere, contabilita' dei lavori ed il controllo e l'aggiornamento degli elaborati di progetto ecc. con riferimento ai lavori inerenti l'approfondimento delle banchine 8 - 9 - 10 nel bacino portuale per adeguamento accosto crocieristico - Porto di Savona. CIG: 7646423BDD. CUP: C51C18000110006. Determina a contrarre n. 1957 del 12/10/2018. II.1.5) Valore stimato: Importo a base d'appalto E. 379.760,23 oltre IVA e CNPAIA. Prestazione principale: coordinamento della sicurezza in esecuzione E. 214.902,57. Prestazioni secondarie: contabilita' dei lavori E. 10.127,82; controllo aggiornamento alaborati di progetto E. 17.192,21; Ufficio DL per ogni addetto con qualifica di DO E. 85.961,03; ufficio DL per ogni addetto con qualifica di ispettore di cantiere E. 51.576,62. Contratto subappaltabile nel limite del 30% nei limiti di cui all'art. 31 comma 8 del D.lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No - (come dettagliato in nota del RUP del 2/10/2018 n. 886 di protocollo). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come specificato e dettagliato nel documento "Criteri di valutazione dell'offerta e schema di presentazione dell'offerta tecnica". Ai sensi dell'art. 95 comma 3 del D.lgs. n° 50/2016 l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa: elementi quantitativi 15%, elementi qualitativi 85% come dettagliato in disciplinare di gara. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: come specificato all'art. 7 del Capitolato prestazionale. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo: No. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. II.2.14) Informazioni complementari: Finanziamento: fondi statali. Pagamenti: ai sensi dell'art. 10 del capitolato prestazionale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Oltre alle dichiarazioni/documentazione specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016, l'iscrizione alla C.C.I.A.A. o l'iscrizione all'albo professionale. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si veda punto III.1.1. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si veda punto III.1.1. Soggetti ammessi a partecipare. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 46 e seguenti del D.Lgs. 50/2016. Forme di avvalimento sono regolamentate ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si veda disciplinare di gara e capitolato prestazionale. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: Responsabile unico del procedimento Dott. Ing. Paola Roascio. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta d'urgenza (si veda relazione del RUP del 02/10/2018 riportata nel disciplinare) ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: No. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 05/11/2018. L'operatore economico che intende proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara, un plico chiuso, sigillato su tutti i lembi di chiusura, con indicazione leggibile e completa dell'oggetto della gara e della denominazione dell'operatore economico concorrente. Lo stesso plico, pena l'esclusione dalla gara, dovra' pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito, oppure per consegna diretta all'ufficio protocollo di questa Autorita' - Ufficio Gare Lavori Pubblici - Palazzo San Giorgio - Via della Mercanzia 2 - 16124 Genova. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Si veda disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09.30 del giorno 06/11/2018. Luogo: Stazione Marittima - Ponte dei Mille. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara. La comunicazione delle sedute pubbliche avverra' esclusivamente mediante avviso sul sito dell'Autorita'. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: Chiunque ne abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: No. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No. Sara' accettata la fatturazione elettronica: Si. Sara' utilizzato il pagamento elettronico: Si. VI.3) Informazioni complementari: Si rinvia al disciplinare di gara. Gli esiti della procedura saranno pubblicati secondo la normativa vigente ed altresi' reperibili sul sito: www.portsofgenoa.com. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tar Liguria Via Fogliensi 2,4 - Genova 16145. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge dalla data di pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per qualsiasi azione o controversia, inerente o conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente il Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso ai rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le ulteriori disposizioni di legge. VI.5) Data spedizione del presente avviso: 12/10/2018. Il referente per la gara dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino Il responsabile unico del procedimento dott. ing. Paola Roascio TX18BFG22054