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BANDO DI GARA SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1 Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Assessorato regionale della Salute - Piazza Ottavio Ziino, 24 90145 Palermo e-mail: duilia.martellucci@regione.sicilia.it; tel. 091-7075689- fax 091-7075528 URL: www.regione.sicilia.it/sanita/; informazioni complementari vanno rivolte a mezzo e-mail all'indirizzo duilia.martellucci@regione.sicilia.it o via fax al n.091-7075528. I documenti di gara sono disponibili sul sito www.regione.sicilia.it/sanita/, sezione Bandi di Gara. La documentazione di dettaglio e' disponibile anche su formato CD-ROM da ritirare presso la sede dell'Amministrazione aggiudicatrice, Dipartimento Pianificazione Strategica- Servizio 3. Le offerte vanno inviate a Assessorato Regionale della Salute - Ufficio Posta in Entrata- piazza Ottavio Ziino, 24 PALERMO - C.A.P. 90145 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1: Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 0461818045 Servizi di consulenza direzionale ed operativa previsti dall'Accordo di Programma sottoscritto in data 11.12.2009, tra il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Regione Siciliana, in attuazione dell'art. 79, comma 1-sexies lettera c), del D.L. 112/2008, convertito con Legge 133/2008, finalizzati alla progettazione, allo sviluppo, all'avviamento ed alla condivisione su base regionale di un modello di monitoraggio del sistema sanitario per garantire la raccolta di tutti i dati necessari al governo delle azioni e per contribuire alla diffusione di competenze e di metodologie di analisi dei dati sia a livello aziendale che a livello regionale. II.1.2 Tipo di appalto di prestazioni di servizi: categ.servizi n.11 CPV 72221000; 72224000; 72316000; 79411000; 79421100; 79421200. Luogo principale di esecuzione: Regione Siciliana. II.1.3 L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: vedi paragrafo 6 del Capitolato tecnico II.1.8 Divisione in lotti: no. II.1.9 Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1 base d'asta: Euro 21.121.377,00 IVA esclusa. II.2.2 Opzioni: no II.3 Durata dell'appalto: 36 mesi. SEZIONE III : INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di euro 422.428,00, da presentare in sede di offerta; cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di cui all'articolo 20 legge 67/1988 assegnate con Delibere CIPE e correlati co-finanziamenti regionali. Disposizioni in materia di bilancio e contabilita' della Regione Siciliana. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: R.T.I. ex art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; Consorzi ex artt.34 e 36 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: precisate nel paragrafo 4 del Disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economico-finanziaria: a) fatturato globale, cumulativamente nel triennio 2006-2008, non inferiore ad euro 35.000.000,00 (IVA esclusa); b) fatturato specifico per servizi di consulenza strategica, organizzativa e gestionale realizzati nell'ambito sanitario a favore di Ministeri e Regioni, nonche' Enti e Istituzioni del Servizio sanitario nazionale, cumulativamente nel triennio 2006-2008, non inferiore ad euro 12.000.000,00 (IVA esclusa). III.2.3 Capacita' tecnica: L'elenco dei servizi realizzati nel triennio 2006-2008, il cui fatturato complessivo soddisfi i vincoli di cui al punto III.2.2- lett. b)- va corredato dall'indicazione degli importi, dell'oggetto (integrato da una sintetica descrizione del servizio), delle date e dei destinatari dei servizi prestati. L'Impresa concorrente, pena l'esclusione dalla gara, deve essere in possesso, oltre a quanto previsto nel Disciplinare di Gara, della certificazione EN ISO 9001:2000 per operare nel settore EA 35-"Servizi professionali d'impresa" o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. III.2.4 Appalti riservati: No. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2 Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del sevizio: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 Tipo di Procedura:Aperta. IV.2.1 Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3 Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.3 Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti : 21.06.2010, ORE 13.00; documenti a pagamento: No. IV.3.4 Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 6.07.2010, 2010 ore 12:00. IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7 Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta : 180 giorni decorrenti dall'ultimo giorno utile per il ricevimento delle offerte. IV.3.8 Modalita' di apertura delle offerte: 7.07.2010 ore 10:00 presso: Assessorato Regionale della Salute piazza Ottavio Ziino, 24 - Palermo CAP. 90145. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come precisato nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 Trattasi di appalto periodico? No. VI. 2 L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari No. VI.3 L'Amministrazione procedera' in corso di gara alla verifica dei requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 per tutti i concorrenti ammessi. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione definitiva successivamente al Decreto di ammissione al finanziamento da parte del Ministero della Salute, ovvero di non procedere all'aggiudicazione definitiva se per qualsiasi motivo non dovesse avere la copertura finanziaria necessaria al termine della procedura di gara. In tali casi, nulla sara' dovuto, a titolo alcuno, ai concorrenti. L'Amministrazione si riserva, altresi', il diritto di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea all'oggetto contrattuale; di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; di sospendere, indire nuovamente o non aggiudicare la gara motivatamente; di non stipulare motivatamente il contratto, anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. In tali casi, nulla sara' dovuto, a titolo alcuno, ai concorrenti. L'Amministrazione si riserva altresi' di risolvere il contratto nell'ipotesi in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti della societa' aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata, ai sensi del comma 2, art. 2, della legge regionale del 20 novembre 2008, n. 15. L'Amministrazione si riserva, ai sensi degli artt. 86, 87, 88 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., di procedere alla verifica delle offerte qualora le stesse risultino anormalmente basse. I concorrenti si obbligano, in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla gara, al rispetto, in caso di aggiudicazione, delle disposizioni normative finalizzate al contrasto della criminalita' organizzata, previste dal comma 1 dell'art. 2 della Legge Regionale 15/2008, come modificata dall'art. 28 della L.R. 6/2009, indicando un numero di conto corrente unico sul quale fare confluire tutte le somme relative all'appalto. Il subappalto e' ammesso ai sensi e con le modalita' di cui all'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Si precisa che le modalita' di presentazione delle offerte, le altre cause di esclusione dalla gara, le modalita' di aggiudicazione, gli elementi di valutazione e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e nei suoi allegati. Anche con riferimento alla partecipazione di RTI e Consorzi e per l'avvalimento si rinvia al medesimo Disciplinare di Gara. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. viene individuato, quale responsabile del procedimento, la Dott.ssa Duilia Martellucci. Ai sensi della deliberazione dell'1 marzo 2009 dell'Autorita' per la vigilanza dei contratti pubblici di lavoro, servizi e forniture si richiede agli operatori economici, a pena di esclusione, la prova dell'avvenuto versamento del contributo di euro 100,00 a favore di detta Autorita', secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. L'Amministrazione si riserva di richiedere all'aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare le attivita' per un importo massimo contrattuale fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28 ottobre 1985. Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'Amministrazione si riserva la facolta', da esercitarsi nei tre anni successivi alla stipula del Contratto, di affidare all'aggiudicatario la ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente Gara. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.. Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti nelle modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare di Gara. In tutti i casi prevale quanto disposto nel Disciplinare di Gara. Il Bando di Gara e' stato pubblicato sulla GUCE serie S n.65 del 2.04.2010. Il Dirigente Generale Dott. Maurizio Guizzardi T10BFD6943