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BANDO DI GARA (d. lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e ss. mm. e ii.) 1.a) STAZIONE APPALTANTE: Alto Trevigiano Servizi S.r.l. - tel 0423/2928; fax: 0423/292929 - e-mail: info@altotrevigianoservizi.it; sito internet: www.altotrevigianoservizi.it . 1.b) OGGETTO DELL'APPALTO: Lavori di "Ampliamento schema fognario-depurativo recapitante al depuratore consortile di Sernaglia della Battaglia - Lavori di realizzazione reti fognarie consortili". Gara affidata per singoli lotti: 1° LOTTO: 3° stralcio (2° lotto) CUP E73J09000230009 - CIG 0463888C79; 2° LOTTO: 4° stralcio (3° lotto) CUP E73J09000240009 - CIG 0463892FC5; 3° LOTTO 4° stralcio (4° lotto) CUP E73J09000250009 - CIG 04638973E9. Gara indetta con provvedimento deliberazione n. 069 del 15.03.2010. L'intervento ha lo scopo di dotare una vasta area di un sistema di collettori per convogliare i reflui verso il nuovo impianto di depurazione di Falze' di Piave. 1.c) CATEGORIE DEI LAVORI : 1° LOTTO: 3° stralcio (2° lotto) OG6 Classifica III; 2° LOTTO: 4° stralcio (3° lotto) OG6 Classifica III; 3° LOTTO 4° stralcio (4° lotto) OG6 Classifica II. Non sono previste opere scorporabili. Il subappalto e' consentito nei limiti di quanto dichiarato dal concorrente e comunque non oltre i limiti previsti dalla normativa nazionale. I pagamenti relativi a lavori svolti dal subappaltatore o dal cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario. 1.d) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm e ii.. Aggiudicazione per singoli lotti con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii., con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. per ogni singolo lotto. Non sono ammesse offerte in aumento. Appalto da stipulare parte a corpo e parte a misura. 1.e) IMPORTI COMPLESSIVI DI APPALTO: 1° LOTTO: 3° stralcio (2° lotto): Euro 82.950,00 per lavori a corpo; Euro 505.686,55 per lavori a misura; Euro 6.660,90 per lavori in economia; ed Euro 51.700,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Importo complessivo dell'appalto: Euro 646.997,45 di cui soggetto a ribasso d'asta: Euro 595.297,45. 2° LOTTO: 4° stralcio (3° lotto): Euro 18.750,00 per lavori a corpo; Euro 568.032,57 per lavori a misura; Euro 11.101,50 per lavori in economia; ed Euro 80.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Importo complessivo dell'appalto: Euro 677.884,07 di cui soggetto a ribasso d'asta: Euro 597.884,07. 3° LOTTO 4° stralcio (4° lotto): Euro 393.154,24 per lavori a misura; Euro 6.660,90 per lavori in economia; ed Euro 48.400,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Importo complessivo dell'appalto: Euro 448.215,80 di cui soggetto a ribasso d'asta: Euro 399.815,14. 1.f) TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Entro le ore 10.00 del giorno 10 maggio 2010. 1.g) MODALITA' DI FINANZIAMENTO: La presente opera e' finanziata con parte dei finanziamenti dell'opera complessiva di Euro 4.000.000,00, ovvero con parte della seguente copertura finanziaria: mutuo di Euro 1.600.000,00 con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., con beneficiario l'ex Consorzio Schievenin Alto Trevigiano ed idonee delegazioni di pagamento rilasciate dai Comuni di Sernaglia della Battaglia, Farra di Soligo e Moriago della Battaglia; contributo regionale di Euro 2.000.000,00; restante somma di Euro 400.000,00 con fondi propri derivanti dalle tariffe del Servizio Idrico Integrato. 1.h) PAGAMENTI: I pagamenti saranno effettuati su presentazione di fattura con scadenze corrispondenti a quelle massime previste dall'art. 29 del D.M. n. 145/2000, per stati di avanzamento ogni volta che i lavori raggiungono un importo non inferiore al 20% dell'importo contrattuale, ovvero Euro 120.000,00 per il 1° e 2° lotto, mentre per il 3° lotto Euro 100.000,00. 1.i) DOCUMENTAZIONE: Il bando e il disciplinare di gara, parte integrante del bando, sono visionabili presso gli uffici della sede operativa di Carbonera (TV), sita in localita' Biban di Carbonera in via Gentilin, 44, previo appuntamento telefonico con l'Ufficio Tecnico (numero tel: 0422/398699 int. 2). Gli elaborati progettuali su supporto informatico potranno essere reperiti presso la citata sede operativa di Alto Trevigiano Servizi S.r.l. sita in Carbonera, previa prenotazione (avvisare almeno un giorno prima) e ritiro del CD-Rom, per ciascun lotto per il quale si intende partecipare alla gara e corresponsione dell'importo di Euro 10,00 per ciascun lotto. Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere sono visionabili nei giorni e agli orari indicati nel disciplinare di gara. Il disciplinare di gara e' altresi' reperibile sul sito internet www.altotrevigianoservizi.it, nonche' sul sito internet della Regione del Veneto www.rveneto.bandi.it. L'Impresa partecipante dovra' obbligatoriamente prendere visione sia dei progetti che dei luoghi di lavoro dove dovranno essere eseguite le opere. Saranno rilasciate specifiche attestazioni per ciascun lotto da parte degli Uffici competenti che dovranno essere inserite - pena l'esclusione - nel plico "A" contenente la documentazione amministrativa. 1.j) APERTURA DELLE OFFERTE: La gara d'appalto si terra' il giorno 11.05.2010, alle ore 9.00, presso la sede di Alto Trevigiano Servizi S.r.l. di Montebelluna, sita in via Schiavonesca Priula n. 86 (tel. 0423/2928) con conseguente aggiudicazione provvisoria dei lavori, salvo il diritto di sospensione dell'aggiudicazione nei casi previsti dalla legge. 1.k) AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA: L'aggiudicazione definitiva sara' subordinata, dopo le verifiche previste per legge, all'approvazione da parte dei competenti organi aziendali dei verbali di gara, salvo il diritto di sospensione dell'aggiudicazione nei casi previsti dalla legge. 1.l) SOGGETTI AMMESSI AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: I rappresentanti legali delle imprese o persone da questi incaricati munite di apposita delega. 1.m) TEMPO UTILE DI ESECUZIONE: 1° LOTTO: 3° stralcio (2° lotto) 210 (duecentodieci) giorni naturali e consecutivi. 2° LOTTO: 4° stralcio (3° lotto) 250 (duecentocinquanta) giorni naturali e consecutivi. 3° LOTTO 4° stralcio (4° lotto) 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi. I termini decorrono dalla data del verbale di consegna. Nel calcolo del tempo contrattuale si e' tenuto conto delle ferie contrattuali e del possibile andamento climatico sfavorevole. 1.n) VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 1.o) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1, c.c. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. e nei termini gia' chiariti dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al Disciplinare di gara. Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato, puo' integrare i suddetti requisiti avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto, alle condizioni previste dal disciplinare di gara. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto (avvalimento parziale). Per i lotti ove e' richiesta l'attestazione SOA per la classifica III, i partecipanti dovranno essere in possesso anche della certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000, ai sensi dell'art. 4, comma 1, del D.P.R. n. 34/2000 e del relativo allegato B. La mancanza di anche uno solo dei suddetti requisiti di partecipazione comportera' l'esclusione dell'offerta. Per l'istituto dell'avvalimento si applica l'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.. 1.p) MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: Le imprese dovranno presentare un plico per ciascun lotto al quale intendono concorrere, al cui interno dovranno essere inserite la busta relativa alla documentazione amministrativa e la busta relativa all'offerta economica. l contenitori recanti per ciascun lotto il plico con la documentazione amministrativa ed il plico con l'offerta economica, redatti in lingua italiana, devono pervenire all'Ufficio Protocollo di Alto Trevigiano Servizi S.r.l., via Schiavonesca Priula n. 86 - 31044 Montebelluna (TV) entro le ore 10.00 del giorno 10.05.2010. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI AL PRESENTE PUNTO NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. Ciascun plico deve essere chiuso, con indicazione del mittente, sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, recante all'esterno l'oggetto della gara. La documentazione da allegare e' indicata nel disciplinare di gara. 2) CAUZIONE: Ai sensi dell'art. 75, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii., l'offerta dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo di appalto, da prestare per ciascun lotto al quale si intende concorrere, nelle forme di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii. e contenente la clausola di rinuncia al beneficio della preventiva escussione e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La cauzione dovra' avere validita' di almeno 180 giorni dall'ultimo giorno utile per la presentazione dell'offerta. La cauzione definitiva da presentare per ciascuno lotto affidato e' stabilita nella misura 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e. ii.. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. L'impresa aggiudicataria di ciascun lotto dovra' altresi' costituire l'ulteriore garanzia contrattuale di cui all'art. 129, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii., con i massimali indicati di seguito. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e ss. mm. e ii.. La somma da assicurare per ciascun lotto, con polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori, e' stabilita in: alla partita 1 - Lotto 1 - 650.000,00; alla partita 2 - Lotto 1 - 600.000,00; alla partita 3 - Lotto 1 - 100.000,00; alla partita 1 - Lotto 2 - 680.000,00; alla partita 2 - Lotto 2 - 600.000,00; alla partita 3 - Lotto 2 - 70.000,00; alla partita 1 - Lotto 3 - 450.000,00; alla partita 2 - Lotto 3 - 600.000,00; alla partita 3 - Lotto 3 - 50.000,00. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con il massimale definito pari a Euro 500.000,00. 3) DISCIPLINARE DI GARA: Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara, anche se non materialmente allegato, a cui dovranno rigorosamente attenersi tutti i concorrenti. Il disciplinare riporta in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. I concorrenti, comunque non oltre 2 (due) giorni antecedenti al termine stabilito per la presentazione delle offerte potranno richiedere informazioni: di carattere tecnico a ing. Filippo Guerra (tel. 0423/292936; e.mail: fguerra@altotrevigianoservizi.it); di carattere amministrativo a sig.ra Nadia Piovesan (tel. 0423/292911; e.mail: npiovesan@altotrevigianoservizi.it). Il responsabile del procedimento e' l'ing. arch Luigi Chiappini. Li', 07.04.2010 Il Dirigente Ing. Roberto Durigon T10BFM6950