Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica: DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Francesca Macri' - Direzione Centrale Ricerca e Nuove Tecnologie; Posta elettronica: f.macri@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 06-10" I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 06-10 - Servizio per il rilievo, l'ispezione e l'accatastamento delle opere d'arte, dei manufatti e delle pertinenze presenti lungo le strade statali della viabilita' ANAS, in gestione nel Compartimento della Basilicata. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna: Categoria di servizi: n. 12 dell'allegato II A direttiva 2004/18/CE - Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi (CPC 867). Luogo principale di prestazione: Le strade della viabilita' statale in gestione ad Anas S.p.a. - Compartimento BASILICATA. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: Il servizio consiste nello svolgimento del rilievo, l'ispezione e l'accatastamento delle opere d'arte, dei manufatti, delle pertinenze e degli impianti in galleria presenti lungo le strade della viabilita' ANAS, in gestione nel Compartimento della Basilicata (strade statali compresi gli svincoli e le NSA). Il servizio, finalizzato all'accatastamento nel "Sistema di Gestione del Catasto Strade Anas", e' da effettuarsi in funzione delle attivita' elencate nelle schede tecniche di accatastamento e di ispezione, redatte sulla base delle normative vigenti in materia. II.1.6) CPV: Oggetto principale : 71354300-7 Servizi catastali 71631400-4 Servizi di ispezione tecnica di opere d'ingegneria II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8)Divisione in lotti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e' pari ad Euro 2.137.203,48 (duemilioni centotrentasettemila duecentotre/48) al netto dell' I.V.A. al 20%.Il predetto importo deve intendersi inclusivo di tutti gli onorari, dei contributi di legge e delle spese comprese quelle relative all'effettuazione e resa dei necessari rilievi, e di qualsiasi altro onere necessario per lo svolgimento del servizio, come piu' diffusamene spiegato nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.2.2)Opzioni : NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 400 giorni solari, naturali e consecutivi a decorrere dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna del servizio. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Provvisoria: pari al 2% dell'importo complessivo, cosi' come indicato al punto II.2.1, I.V.A. esclusa, da presentarsi unitamente all'offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/2006 da costituirsi secondo le finalita' e modalita' di cui alla successiva lettera d'invito. La garanzia deve avere validita' per almeno giorni 180 dalla data di presentazione dell'offerta, corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 giorni, su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. La stessa deve recare dichiarazione, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 resa dai soggetti e con le modalita' di cui al disciplinare di gara, contenente l'impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Definitiva: in conformita' con quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 da costituirsi, secondo le finalita' e le modalita' come precisate nella lettera d'invito. I soggetti ai quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del D.lgs. n.163/2006 (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' fornire: una polizza di assicurazione (C.A.R.) da stipularsi con Compagnia di Assicurazione di primaria importanza che copra i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale d'impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto per tutto il periodo contrattuale. La somma assicurata e' stabilita pari al 100% dell'importo complessivo posto a base d'appalto. La polizza deve inoltre prevedere la garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) nel corso dell'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. Qualora l'appaltatore sia un'associazione temporanea di concorrenti, la garanzia assicurativa prestata dalla mandataria capogruppo deve coprire senza alcuna riserva anche i danni causati dalle imprese mandanti. L'Impresa appaltatrice, inoltre, e' tenuta a provvedere alle assicurazioni R.C.O. verso i prestatori di lavoro (propri dipendenti o parasubordinati) per i rischi inerenti la propria attivita'. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato dall'ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara: a)tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara; b)le persone fisiche e persone giuridiche appartenenti ad altri Stati aderenti all'Unione europea abilitate nei loro paesi d'origine, per i quali si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede, a pena di esclusione, che le dichiarazioni/documentazioni, di seguito indicate, siano rese ai sensi del D.P.R. 445/00 dal prestatore del servizio, dal legale rappresentante del Concorrente o da soggetto munito di idonei poteri - corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere i riferimenti di cui al punto IV.3.1. Il Concorrente, impresa singola o riunito in Raggruppamento temporaneo, Consorzio o GEIE, a corredo della domanda di partecipazione, deve produrre a pena di esclusione: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con altri concorrenti e di aver formulato autonomamente l'offerta. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere corredata, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-ter) ed m-quater) ed indica le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06, relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare di aver adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesta l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art 6 della L. 246/2005); e)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato attesta l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); f)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto in originale o copia conforme; h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. I requisiti di cui al presente punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. Nel caso di Concorrente non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)dichiarazione di aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi o nel minor periodo di attivita', un fatturato globale non inferiore ad una volta l'importo a base di gara; b)dichiarazione di aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi o nel minor periodo di attivita', un fatturato specifico nel settore oggetto della gara non inferiore al 30% dell'importo a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)elenco di tutti i principali servizi espletati nel settore oggetto della gara, negli ultimi tre esercizi o nel minor periodo di attivita', con indicazione, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dei Committenti, dei destinatari, se pubblici o privati, degli importi, dei periodi di esecuzione, delle opere d'arte oggetto di verifica e dei contenuti degli incarichi; b)indicazione nominativa, ai sensi dell'Art. 42, comma 1 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., (comprensiva delle generalita', della qualifica professionale, con gli estremi dell'iscrizione ai relativi albi o ordini professionali e l'indicazione del rapporto giuridico intercorrente con il concorrente) dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in particolare, di quelli incaricati dei controlli di qualita'; c)la presenza di un esperto in attivita' di ingegneria civile (rilievi e ispezioni di opere d'arte, valutazione del degrado, progettazione di interventi), in possesso di diploma di laurea in ingegneria quinquennale (vecchio ordinamento) o specialistica (3+2 nuovo ordinamento) o di diploma di laurea in architettura, abilitato all'esercizio della professione di ingegnere o architetto - iscritto all'Albo di propria competenza, Sezione A), da almeno 5 anni, nominativamente indicato (incluse generalita' e qualifica professionale) diverso dal soggetto, personalmente responsabile, che assumera' le singole funzioni oggetto del servizio in gara indicato alla successiva lettera d); d)indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto concorrente all'affidamento del servizio in gara, l'indicazione nominativa (comprensiva delle generalita' e della qualifica professionale) del soggetto personalmente responsabile, che assumera' le singole funzioni oggetto del servizio in gara. Il concorrente, deve completare la presente dichiarazione con l'indicazione del rapporto intercorrente fra concorrente stesso e soggetto, personalmente responsabile, che assumera' le singole funzioni oggetto del servizio in gara; e)il possesso da parte del soggetto che assumera' le singole funzioni oggetto del servizio in gara e nominativamente indicato ai sensi della dichiarazione di cui alla precedente lett. d), di diploma di laurea in ingegneria quinquennale (vecchio ordinamento) o specialistica (3+2 nuovo ordinamento), o equipollente conseguita all'estero, o di diploma di laurea in architettura, dell'abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere o architetto - Sezione A), da almeno 10 anni; f)l'avvenuto espletamento da parte del soggetto nominativamente indicato, nella precedente lettera e), di un servizio riguardante i rilievi di opere d'arte e le ispezioni per l'individuazione degli ammaloramenti e di un servizio riguardante un rilievo con metodologia Scanner Laser, relativamente ad un ponte/viadotto di lunghezza pari o superiore a 100 ml; Le dichiarazioni di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3 dovranno essere rese/prodotte in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 e 4 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. I singoli componenti i Raggruppamenti temporanei o Consorzi dovranno indicare le quote di partecipazione al Raggruppamento o Consorzio medesimo in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti. In particolare, in caso di Raggruppamenti temporanei: -i requisiti di cui ai punti III.2.2 lettere a) e b) dovranno essere posseduti dalla capogruppo/mandataria nella percentuale minima del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto; -l'elenco di cui al punto III.2.3 lett. a) dovra' essere obbligatoriamente prodotto da tutti i componenti il Raggruppamento; -il requisito di cui al punto III.2.3 lettere b), c), d), e) ed f) potra' essere prodotto mediante un'unica dichiarazione sottoscritta dalla capogruppo/mandataria e riferita all'intero raggruppamento. Si rende noto sin d'ora, che: a.l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in associazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; b.l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo/mandataria, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; c.fermo restando quanto previsto sub lettera a) si dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex art. 55, comma 6 del D.Lgs. n. 163/06. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati, per un valutazione massima totale pari a punti 100 e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A)CAPACITA' TECNICA - punteggio massimo: punti 70 dove l'elemento capacita' tecnica e' suddiviso nei seguenti sub-elementi: 1.Metodologia, organizzazione e tecnologia: punti 40 -descrizione delle modalita' di svolgimento del servizio - max 15 punti -dettagli relativi alle pregresse esperienze con importi, estensione territoriale, numero e tipo rilievi effettuati - max 10 punti -descrizione dell'organizzazione aziendale e della struttura dedicata al servizio - max 5 punti -elenco e descrizione delle attrezzature tecnologiche impiegate per il servizio - max 10 punti 2.Numero risorse umane impegnate nel servizio: punti 20 -Numero, qualifica e composizione delle squadre operanti in parallelo sul territorio - max 10 punti -Numero, qualifica e composizione delle squadre operanti in parallelo in fase di post elaborazione (valutazione e inserimento dati) - max 6 punti -Numero, qualifica e specializzazione dei responsabili di progetto - max 4 punti 3.Tempi di esecuzione e consegna: punti 5 4.Elementi migliorativi/aggiuntivi: punti 5 L'attribuzione del punteggio, ai fini dell'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, e' stabilita mediante l'assegnazione del punteggio massimo previsto per ciascuno dei suindicati sub-elementi, all'offerta tecnica giudicata migliore la quale costituira' parametro di riferimento per la valutazione delle restanti offerte tecniche per l'espletamento del servizio, secondo la seguente formula: P = (Rt / Rmax)*N ove: P = punteggio attribuito all'offerta tecnica in esame. Rmax = sub-elemento tecnico di punteggio massimo Rt = valutazione sub-elemento tecnico in esame N = punteggio massimo attribuito a ciascun sub-elemento Tutti i punteggi saranno espressi con un massimo di tre cifre decimali. L'attribuzione del punteggio finale per l'offerta tecnica sara' data dalla sommatoria dei punteggi ottenuti per ciascuno dei sub-elementi. B)PREZZO - punteggio massimo: punti 30 L'attribuzione del punteggio, ai fini dell'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, e' stabilita mediante l'assegnazione del punteggio massimo (30 punti) all'offerta economica di maggior ribasso. Il punteggio dell'offerta degli altri concorrenti e' determinato in funzione del valore offerto riferito al miglior offerente secondo la seguente formula: P = (S/Smax)*30 ove: P = punteggio attribuito all'offerta economica in esame. S = ribasso offerta in esame Smax = maggior ribasso offerto Tutti i punteggi saranno espressi con un massimo di tre cifre decimali. L'Anas valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. L'Anas si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 06-10 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il Capitolato sara' disponibile in formato elettronico sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". La documentazione originale restera' depositata in visione e per estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 14/05/2010. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta', di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs. 163/06. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Condirezione Generale Legale e Patrimonio Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : NO VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) del bando entro il termine di cui al punto IV.3.4) del bando e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione Gara: DGACQ 06-10" Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b) A pena di esclusione, la domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Il subappalto sara' autorizzato, alle condizioni di cui all'art.118 del D.lgs. 163/06. A tal fine i concorrenti dovranno indicare le prestazioni oggetto del subappalto ed i relativi importi, specificandone l'incidenza percentuale sulle attivita' di cui si compone il servizio, come riportate al punto II.2.1 del presente bando, entro i limiti massimi consentiti dall'art. 118 comma 2 del D.lgs. 163/06, con esclusione delle prestazioni professionali. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del medesimo Decreto, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d) In caso di avvalimento il Concorrente dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2 del D.Lgs. 163/06. e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.163/06, di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. l) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre prot.n. CDG-0183595-I del 15/12/2009. m) Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. n) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. o) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero 064446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 06-10 - Servizio per il rilievo, l'ispezione e l'accatastamento delle opere d'arte, dei manufatti e delle pertinenze presenti lungo le strade statali della viabilita' ANAS, in gestione nel Compartimento della Basilicata" entro e non oltre 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. ANAS non rispondera' alle richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e a quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno comunicate ai Concorrenti mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione sul sito ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione. p)responsabile del procedimento e' il Dott. Ing. Francesca Macri'. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 1/04/2010. Il Responsabile dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T10BFM7061