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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova ITALIA Tel 010/5485251 - Fax 010/5488406 Posta elettronica gare.contratti@regione.liguria.it Indirizzo internet/profilo committente www.regione.liguria.it. Ulteriori informazioni: capitolato d'appalto e documentazione complementare disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e settore di attivita' : Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche - L'amministrazione acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: Si. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: gestione del servizio di trasporto scolastico degli alunni della scuola dell'infanzia e primaria per il Comune di Calice al Cornoviglio (SP). II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi n. 2: Servizi di trasporto terrestre, inclusi i servizi con furgoni blindati, e servizi di corriere ad esclusione del trasporto di posta. Luogo di esecuzione: Comune di Calice al Cornoviglio (SP). Codice NUTS: ITC34. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: gestione del servizio di trasporto scolastico per alunni - compresi i portatori di handicap che non necessitano di un particolare accompagnamento - frequentanti la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado ubicate nel territorio del Comune di Calice al Cornoviglio e la scuola secondaria di primo grado in localita' Piano Battolla in Comune di Follo. II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti): 60130000 - 8. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Entita' totale: stimati Euro 143.002,20 di cui Euro 1.430,02 quali oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta oltre I.V.A.. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata appalto: dal 1/11/2014 al 30/06/2020. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzione provvisoria: Euro 2.860,04. Cauzione definitiva: misura prevista dall'art. 113 d.lgs. n. 163/2006 (minimo 10% dell'importo di aggiudicazione I.V.A. esclusa). Altre cauzioni: polizze R.C/Terzi previste dall'art. 13 del Capitolato d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla gara d'appalto i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del d.lgs. n. 163/2006 e degli articoli 92 e 94 del D.P.R. n. 207/2010, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto ex art. 38 del d.lgs. 163/2006; b) essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione previste dalla normativa vigente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: c) presentazione di almeno due dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari, con sede nell'Unione Europea, autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993; d) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari, un fatturato per servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto, a favore di soggetti di cui all'articolo 1, comma 2 del d.lgs. n. 165/2001, non inferiore ad Euro 143.002,20, da comprovare mediante presentazione di fatture o copie di contratti; III.2.3) Capacita' tecnica e professionale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e) possedere il certificato professionale per esercitare "servizi di trasporto di persone su strada" o equivalente (d.lgs. n. 395/2000) e in particolare il possesso dei requisiti di cui al D.M. 20.12.1991 n. 448 per esercitare il servizio oggetto dell'affidamento; f) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro professionale; g) aver effettuato e/o avere in corso di esecuzione nell'ultimo triennio servizi analoghi a quello oggetto del presente appalto a favore di soggetti di cui all'articolo 1, comma 2 del d.lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., regolarmente eseguiti, di cui almeno uno di importo almeno pari ad Euro 143.002,20 da comprovare mediante presentazione di almeno 2 attestazioni originali o conformi all'originale, rilasciate da altrettanti enti pubblici, in cui si certifichi che l'impresa ha prestato o ha in corso la prestazione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto con l'indicazione dell'importo, l'espressa attestazione di svolgimento soddisfacente del servizio e di assenza di contenzioso; h) disponibilita' di deposito mezzi, officina e riparazione parco macchine in conformita' a quanto disposto dall'art. 7 del Capitolato d'appalto. In caso di presentazione di offerta da parte di RTI ovvero di consorzi ordinari di concorrenti i requisiti di carattere speciale di cui alle lettere D), G) ed H) devono essere posseduti, a pena di esclusione, dal raggruppamento temporaneo ovvero dal consorzio nel suo complesso, fermo restando che la capogruppo ovvero la mandataria dovra' possederli in misura maggioritaria.III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione e' riservata ad una particolare professione: Si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: possesso della certificazione professionale "servizi di trasporto di persone su strada" o equivalente (d.lgs. n. 395/2000) e in particolare il possesso dei requisiti di cui al DM 20.12.1991 n. 448; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri aggiudicazione: prezzo piu' basso di cui all'articolo 82 d.lgs. n. 163/2006. Ricorso asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18.09.2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta: gg. 180. IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un programma finanziato da fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) L'individuazione e valutazione offerte anomale e' disciplinata dagli artt. 86, 87 e 88 d.lgs. n. 163/2006 ed art. 121 d.p.r. n. 207/2010 e ss.mm.ii., si applichera' quanto disposto in tema di esclusione automatica dall'articolo 124, comma 8 del. d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 121, comma 8, del d.p.r. n. 207/2010 ai sensi degli articoli 284 del d.p.r. n. 207/2010 e dell'articolo 253, comma 20-bis, del d.lgs. n. 163/2006; VI.3.2) Tutti i documenti di gara - ai quali si rinvia per quanto non espressamente previsto dal presente bando di gara - sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria all'indirizzo: www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare ed avvisi di selezione per incarichi affidati dalla Regione Liguria > Bandi attivi - ove verranno pubblicati anche eventuali quesiti e risposte frequenti (FAQ) - oltre ai recapiti in precedenza indicati. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua. Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il primo non si presti alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. Spese per la pubblicita' della gara a carico dell'impresa aggiudicataria ai sensi dell'articolo 34 comma 35 del D.L. n. 179/2012 convertito nella L. n. 221/2012. VI.3.3) Decreto dirigenziale di indizione della gara: n. 2369 del 13/08/2014. CIG.: 589851588E. RUP: Geom. Alessandra Pasquali presso il Comune di Calice al Cornoviglio. VI.4.2) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex d.lgs. n. 104/2010 n. e d.lgs. n. 53/2010. Il responsabile del procedimento di affidamento dott. Nicola Poggi T14BFD14881