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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 1. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Enel SpA - Acquisti e Servizi/Approvvigionamenti IT - Roma, viale Egeo, 150 - 00144 ROMA-Italia; Tel + 39 0683053540; Fax + 39 0683053891 - Posta elettronica raffaele.dimarzio@enel.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Indirizzi presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: I punti di contatto sopra indicati. Indirizzi al quale indirizzare le offerte: I punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: SAA7S068. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Servizi - Centri Elaborazione Dati ENEL sul territorio nazionale. II.1.5) Breve descrizione dei servizi: Servizi di movimentazione, trasporto, deposito e custodia di supporti di memorizzazione dati (nastri, dischi ottici,etc) inclusi servizi di picking, insert, catalogazione, archiviazione e rendicontazione dei supporti". II.1.6 CPV: 63100000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Servizi di movimentazione, trasporto, deposito e custodia di circa 60.000 supporti di memorizzazione dati (nastri, dischi ottici,etc); Servizi di picking, insert, catalogazione, archiviazione e rendicontazione per circa 2000 supporti movimentati al giorno (festivi inclusi) sui CED ENEL oggi posizionati nelle province di Milano, Roma e Napoli, per un periodo massimo di tre anni . La durata massima del servizio e le quantita' si intendono puramente indicativi e non impegnativi per Enel. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 1/1/2008 al 31/12/2010. SEZIONE III.1): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: Potra' essere richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria (fideiussione bancaria o polizza assicurativa) all'atto della presentazione dell'offerta di importo da definirsi e comunque non superiore al 3% dell'importo stimato della fornitura. In caso di aggiudicazione, a garanzia dell'esecuzione della fornitura, sara' richiesta una cauzione fino ad un massimo del 10% dell'importo del contratto di cui l'impresa si sia resa assegnataria III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Prezzi fissi. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1 situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 11 del DL 358/92 modificato con D.L.gs. 402/98 (in caso di associazioni di imprese, per ciascuna delle imprese costituenti l'associazione). 2) Insussistenza di forme di controllo o di collegamento, ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara (in caso di associazioni di imprese, per ciascuna delle imprese costituenti l'associazione). 3)Non coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara (in caso di associazioni di imprese, per ciascuna delle imprese costituenti l'associazione). 4) Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o, se straniero, nel registro professionale dello stato di residenza (in caso di associazioni di imprese, per ciascuna delle imprese costituenti l'associazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 5) Fatturati degli ultimi tre esercizi finanziari completati in data precedente al 01/04/2007, il cui importo complessivo deve essere non inferiore a: Euro 7.000.000,00 per la partecipazione ad 1 lotto; Euro 15.000.000,00 per la partecipazione a 2 lotti; Euro 20.000.000,00 per la partecipazione a 3 lotti; Il possesso del requisito deve essere specificato mediante l'elenco del fatturato per ciascun esercizio 6) Fatturato specifico per le attivita' oggetto del bando di gara conseguente a contratti definiti in data non anteriore a trentasei mesi a partire da 31/12/2006 di importo complessivo non inferiore a: Euro 1.000.000,00 per la partecipazione ad 1 lotto; Euro 1.500.000,00 per la partecipazione a 2 lotti; Euro 2.000.000,00 per la partecipazione a 3 lotti; Il possesso del presente requisito deve essere certificato mediante l'elencazione dei suddetti contratti e, per ciascuno, dovra' essere indicato la data di stipula, la tipologia precisa del contratto, l'importo complessivo e la societa' cui il servizio e' rivolto. 7) L'Utile netto degli ultimi tre esercizi finanziari completati in data precedente al 01/04/2007 non dovranno presentare un risultato negativo.Il possesso di tale requisito deve essere certificato mediante l'elencazione dell'utile netto per ciascun esercizio. III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Aver sottoscritto e dato esecuzione negli ultimi due esercizi finanziari completati in data 31/12/2006 ad uno o piu' contratti di Servizi di deposito, trasporto e custodia di supporti di memorizzazione digitale caratterizzati da: A) Capacita' di tracciamento con sistemi informatici dell'intero processo del servizio; B) Reportistica dell'intero processo; C) Gestione di un servizio di Disaster Recovery; D) Evidenza di un piano di rilocazione di supporti a fronte della indisponibilita' del sito di deposito. Per la certificazione del requisito in modo puntuale dovra' essere indicato la data di stipula del relativo contratto, la tipologia precisa della referenza, la societa' cui la fornitura e' rivolta ed i servizi svolti . Per il solo punto "D" dovra' inoltre essere indicato il sito di deposito alternativo (in caso di associazione questo requisito non e' frazionabile). 2) Essere in possesso al 31 dicembre 2006 di una organizzazione territoriale comprendente almeno un sito di deposito distante non meno di 50 km da Sesto San Giovanni (MILANO), Pozzuoli (NAPOLI) e ROMA ed ognuno dei quali in grado di contenere almeno 60.000 supporti di memorizzazione digitale. Per la certificazione di tale requisito le aziende dovranno indicare: l'ubicazione (il comune, la regione) e la ragione sociale di ciascun sito di deposito e la dimensione fisica dei siti di deposito. I siti di deposito dovranno essere costantemente presidiati e controllati con adeguati sistemi di Allarme e dotati delle seguenti caratteristiche: - Accesso vigilato al sito 24 h x 365 gg; - Accesso al sito solo al personale autorizzato; - Sistema di allarme anti-intrusione; - Sistema di video-sorveglianza; - Stazione di supervisione per controllo allarmi, visualizzazione immagini, controllo accessi e monitoraggio; - Procedure e sistemi di controllo degli accessi mediante badge personale non cedibile, con memorizzazione degli accessi effettuati negli ultimi 3 mesi; - Ambiente di conservazione esclusivamente dedicato alla custodia di supporti informatici; - Sistema di rilevazione incendio; -disponibilita' di un impianto automatico di soppressione incendio a gas inerte, rispondente alle normative di legge, non lesivo per gli articoli custoditi; -dotato di sistemi di depolverizzazione; dotato di sistemi di climatizzazione in grado di mantenere la temperatura a 18 °C +/- 10% e l'umidita' relativa al 50 % +/- 10%; - certificato a norma UNI EN ISO 9002. Per la certificazione di tale requisito le aziende dovranno indicare: le caratteristiche di ciascun sito di deposito, la tipologia dei sistemi di sicurezza adottati e presentare le certificazioni relative ai siti di deposito. (requisito non frazionabile in caso di RTI dovra' essere posseduto da tutte le impresi costituenti). 3) Certificazione di un Sistema Qualita' conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 della societa' (requisito non frazionabile in caso di RTI dovra' essere posseduto da tutte le impresi costituenti. 4) Accettazione della eventuale verifica dei requisiti con sopraluogo da parte di personale Enel agli impianti 5) le referenze presentate potranno essere oggetto di certificazione rilasciata dalle societa' clienti III 2.4) Appalti riservati: NO. Sezione IV Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata; sono gia' stati scelti i candidati: NO. IV.2 Criteri di aggiudicazione; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA IN BASE AI CRITERI INDICATI NEL CAPITOLATO D'ONERI, NELL'INVITO A PRESENTARE OFFERTE O NEGOZIARE IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: SAA7S068. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto, Avviso di preinformazione: N. dell'avviso nella GU 2007/S 54-067032 del 17/03/2007. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 27/07/2007 alle ore 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi Comunitari: NO. VI.3 Informazioni complementari Il possesso dei requisiti deve essere certificato tramite dichiarazioni redatte su carta intestata e sottoscritte, sotto la propria responsabilita', dal legale rappresentante dell'impresa (in caso di associazione per ciascuna delle imprese) salvo l'obbligo di provare successivamente con la documentazione prevista dalle vigenti leggi il possesso di quanto dichiarato. Tali dichiarazioni dovranno essere inviate unitamente alla richiesta di partecipazione. - Per quanto riguarda l'impresa candidata singolarmente essa dovra' possedere tutti i requisiti minimi richiesti. E' consentita la presentazione di domanda di partecipazione alla gara ad associazioni di imprese (ATI e/o Consorzi). In tal caso i requisiti indicati come frazionabili dovranno essere posseduti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60%; la rimanente percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali dovra' possedere una percentuale minima non inferiore al 20%. - Qualora le imprese dovessero trovarsi nelle situazioni indicate ai precedenti punti 2. e 3., le stesse possono comunque partecipare in associazione di imprese. - Le dichiarazioni devono essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originario dalla competente rappresentanza diplomatico consolare ovvero da traduttore ufficiale. -Gli importi devono essere espressi in Euro. Per la conversione dovra' essere adottato il valore del cambio medio dell'ufficio italiano cambi (UIC) del mese di giugno di ogni anno considerato. - Informativa ex articolo 13, D.Lgs. n. 196/03. Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da Enel Servizi S.r.l. trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dal Decreto stesso. Il "Titolare" del trattamento dei dati in questione e' Enel Spa e per esso l'Amministratore Delegato che ha designato quale "Responsabile" del trattamento il responsabile p.t. della Funzione Acquisti e Servizi Approvvigionamenti IT con domicilio per la carica presso Viale Egeo, 150-00144 Roma. Il presente bando e' stato inviato alla Commissione Europea e pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee il 27 giugno 2007 col numero 2007/S 121-148450. Enel S.P.A. - Caa/Ait: Ennio Castagnino T-072114 (A pagamento).