Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Lavori di sistemazione di Strade Interne all'Abitato SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione: Comune di Andria-Settore Lavori Pubblici Indirizzo postale: Piazza Umberto I, c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP: 70031 Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: dott. ing. Pasquale dell'Olio + 390 0883/290441-Fax: + 390 0883/290428 Posta elettronica: p.dellolio@comune.andria.ba.it Indirizzo internet : Amministrazione aggiudicatrice: // www.comune.andria.ba.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di sistemazione di strade interne all'abitato II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE. Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Andria. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si' II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di sistemazione di diverse strade interne all'abitato, con demolizione di eventuali strutture stradali esistenti, risagomatura, formazione della massicciata stradale, realizzazione di marciapiedi, inserimento di rampette per il superamento delle barriere architettoniche, bitumazione della careggiata stradale, lavorazioni accessorie. E' previsto anche l'espletamento delle procedure espropriative (art.13 CSA) II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 1.023.485,35 di cui Euro 980.912,47 lavori (soggetti a ribasso), Euro 42.572,88 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso). a) Categoria prevalente: Strade categ. OG3 Classifica: III Importo: Euro 1.023.485,35 II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 420 naturali e consecutivi (dal verbale di consegna). SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di Euro 20.469,71 (2% importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 c.c.; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art.113 del d.lgs n.163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n.123 del 2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore ad Euro 2.500.000,00 divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art.129, comma 1, d.lgs.n.163 del 2006 conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n.123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.p.r.n.34 del 2000, o della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita', ai sensi degli articoli 2, lettera p) e 4 del D.P.R. n.34 del 2000, in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento mediante Mutuo concesso dalla Cassa DD.PP.; b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti contabilizzati ai sensi degli art.29,30,31 e 32, del capitolato speciale d'appalto, al netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri per la sicurezza ed al netto della ritenuta di cui all'art.2 del capitolato d'appalto raggiungono un importo di Euro 200.000,00; c) corrispettivo a CORPO ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo, e 82, comma 2 lett.b, del d.lgs.n.163 del 2006. III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R.n.554 del 1999. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si'. a) il Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'uno per mille dell'importo contrattuale netto, ai sensi dell'art. 19 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, del d.lgs. n.163 del 2006 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara; 3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale art.34, comma 2, d.lgs. n.163 del 2006; 4) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, della L. n.383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG3, in classifica III: b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; art. 95, commi 2 e 3, D.P.R. n.554 del 1999; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; c) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', per classifiche superiori alla II; d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso Ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base di gara al netto degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi dell'art.82, comma 2 lettera b), del d.lgs.n°163 del 2006 e dell'art.90 del D.P.R. n°554 del 1999. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP. : B51B06000000004 CIG: 00515192D2 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: si'. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno martedi' 24/07/2007 ora: 12,00 Documenti a pagamento: si'. Prezzo da concordare. Condizioni e modalita' di pagamento: pagamento in contanti. IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte, a pena di esclusione dalla gara: Giorno: lunedi' 30/07/2007 ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: mercoledi' 01/08/2007 ora: 9,30 Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici-Piazza Trieste e Trento - Piano III Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Lavori Pubblici n. 1277 del 29/06/2007 (art. 55, comma 3, d.lgs.n163 del 2006) b) offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base d'asta; c) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163 del 2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso decreto; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; (art.55, comma 4, d.lgs.163 del 2006); e) obbligo di indicazione di subappalto dei lavori delle categorie scorporabili per le quali e' richiesta ma non e' posseduta la specifica qualificazione (art.73, commi 2 e 3, D.P.R. n°554 del 1999), nonche' delle altre parti di lavori che si intendono subappaltare (art.118, d.lgs. n.163 del 2006); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs n.163 del 2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37, comma 7, d.lgs. n.163 del 2006); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di Euro 80,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a Aut.Contr.Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante Banca alle coordinate Y-07601-03200 con indicazione della causale e del codice CIG00515192D2; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti) disponibili ai seguenti indirizzi http://www.comune.andria.ba.it; m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani ; o) responsabile del procedimento: ing. Pasquale dell'Olio, Dirigente Settore LL.PP. Comune di Andria recapiti come al punto I.1); p) sono a carico dell'appaltatore tutti gli adempimenti connessi alle procedure espropriative secondo le indicazioni e prescrizioni contenute nell'art.13 del capitolato speciale d'appalto che qui si intende integralmente richiamato. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Bari 70122 Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o). VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul ricorso. Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o). Il Dirigente Del Settore Ll.Pp. Dott.Ing.Pasquale Dell'Olio T-072115 (A pagamento).