ENTE NAZIONALE PER L'AVIAZIONE CIVILE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 30-7-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Ente Nazionale per  l'Aviazione
Civile - Direzione Centrale Amministrazione  e  Finanza  -  Direzione
Affari Generali, Viale Castro Pretorio,  118  -  00185  ROMA  Italia.
Punti di  contatto:  Direzione  Aeroportuale  Sicilia  Occidentale  -
Att.ne     Giovanni     Lombardo     -     Tel.     +390917020619/620
g.lombardo@enac.gov.it     fax     +39091591023      www.enac.gov.it.
Informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare: punti
di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:  Ente
Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Amministrazione
e Finanza - Direzione Affari Generali, Viale Castro Pretorio,  118  -
00185 ROMA Italia. Punti di contatto:  Direzione  Affari  Generali  -
Funzione Organizzativa Contratti -  Att.ne  Massimo  Zangrilli.  Tel.
+390644596430;    m.zangrilli@enac.gov.it;     fax     +390644596431;
www.enac.gov.it  I.2)  Principali  settori  di  attivita':  attivita'
connesse agli aeroporti. I.3) L'Ente aggiudicatore acquista per conto
di altri Enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: appalto di
servizi vari nell'aeroporto di Pantelleria; II.1.2) Tipo di  appalto:
servizi; Categoria  servizi:  27;  Luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporto  di  Pantelleria;  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico; II.1.5)  Descrizione:  appalto  dei  servizi  di  gestione,
conduzione   e   manutenzione   degli    impianti,    fabbricati    e
infrastrutture;  allontanamento  volatili  e  lotta  al   randagismo;
pulizia pista, piazzale  sosta  aeromobili  e  raccordi,  pulizia  ed
igiene ambientale delle  superfici  coperte  e  delle  aree  esterne;
giardinaggio e sfalcio erba nell'aeroporto di Pantelleria.  Determina
a contrarre della DA  Sicilia  Occidentale  n.  50/2014  II.1.6)  CPV
50700000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti
pubblici: si; II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si.  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' ripartito nei
seguenti n. 3 lotti: - Lotto n. 1: servizio di gestione, conduzione e
manutenzione   del   complesso   degli   impianti,   fabbricati    ed
infrastrutture - allontanamento volatili  e  lotta  al  randagismo  -
pulizia pista, piazzale sosta aeromobili e raccordi, alle  condizioni
previste nel relativo Capitolato Speciale d'appalto,  nel  Capitolato
d'oneri e nello Schema di  contratto;  importo  biennale  complessivo
posto a base di gara: euro 632.398,32 (IVA non  imponibile  ai  sensi
dell'art. 9, comma 6, del d.P.R. n. 633/72) oltre agli oneri  per  la
sicurezza, pari a euro 14.499,76;  durata  contrattuale:  2  anni;  -
Lotto n. 2: servizi di pulizia ed igiene ambientale  delle  superfici
coperte e delle aree esterne, alle condizioni previste  nel  relativo
Capitolato speciale d'appalto, nel Capitolato d'oneri e nello  Schema
di contratto; importo biennale complessivo  posto  a  base  di  gara:
343.916,60 euro (IVA non imponibile ai sensi dell'art.  9,  comma  6,
del d.P.R. n. 633/72) oltre agli oneri per la sicurezza, pari a  euro
8.600,00; durata contrattuale:  2  anni;  Lotto  n.  3:  servizio  di
giardinaggio e sfalcio erba, alle condizioni  previste  nel  relativo
Capitolato Speciale d'appalto, nel Capitolato d'oneri e nello  Schema
di contratto; importo biennale complessivo posto a base di gara: euro
37.865,28 (IVA non imponibile ai sensi  dell'art.  9,  comma  6,  del
D.P.R. n. 633/72) oltre agli oneri per  la  sicurezza,  pari  a  euro
800,00; durata contrattuale: 2 anni;  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
1.038.079,96 euro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no; II.3)  Durata  appalto:  mesi  24;  Informazioni  sui
lotti: -  Lotto  n.  1  -  Denominazione:  Appalto  del  servizio  di
gestione, conduzione e manutenzione  degli  impianti,  fabbricati  ed
infrastrutture nell'aeroporto di Pantelleria; 1)  Breve  descrizione:
il lotto ha per oggetto l'appalto dei servizi di gestione, conduzione
e  manutenzione  del  complesso   degli   impianti,   fabbricati   ed
infrastrutture,  allontanamento  volatili  e  lotta  al   randagismo,
pulizia pista, piazzale sosta aeromobili e raccordi nell'aeroporto di
Pantelleria, alle condizioni previste  nel  Capitolato  d'oneri,  nel
Capitolato speciale d'appalto e nello Schema  di  contratto;  2)  CPV
50700000; 3) Quantitativo o entita': La durata contrattuale  prevista
e' di due anni. Il  valore  complessivo  del  lotto,  per  la  durata
prevista, e' stimato in euro 632.398,32 IVA non imponibile  ai  sensi
dell'art. 9, comma 6, del d.P.R. n. 633/72,  oltre  a  oneri  per  la
sicurezza pari a euro 14.499,76, di cui:  euro  483.990.00,  oltre  a
euro 12.099,76 per oneri  sicurezza,  per  il  servizio  di  gestione
conduzione   e   manutenzione   degli   impianti,    fabbricati    ed
infrastrutture; euro 45.783,32,  oltre  a  euro  1.200,00  per  oneri
sicurezza, per il servizio di  allontanamento  volatili  e  lotta  al
randagismo;  euro  102.625,00,  oltre  a  euro  1.200,00  per   oneri
sicurezza,  per  il  servizio  di  pulizia  pista,   piazzale   sosta
aeromobili e raccordi. Valore stimato, IVA esclusa: 646.898,08  euro;
5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio al Capitolato  d'oneri  e  al
Capitolato speciale d'appalto; - Lotto n. 2:  Denominazione:  Appalto
dei  servizi  di  pulizia  ed  igiene  ambientale  nell'aeroporto  di
Pantelleria; 1) Breve descrizione: il lotto ha per oggetto  l'appalto
dei servizi di pulizia ed igiene ambientale delle superfici coperte e
delle aree esterne nell'aeroporto  di  Pantelleria,  alle  condizioni
previste nel Capitolato d'oneri, nel Capitolato speciale d'appalto  e
nello Schema  di  contratto;  2)  CPV  90910000;  3)  Quantitativo  o
entita': La durata contrattuale prevista e' di due  anni.  Il  valore
complessivo del lotto, per la durata prevista,  e'  stimato  in  euro
343.916,60 IVA non imponibile ai sensi  dell'art.  9,  comma  6,  del
d.P.R. n. 633/72,  oltre  a  oneri  per  la  sicurezza  pari  a  euro
8.600,00. Valore stimato, IVA esclusa: 352.516,60 euro. 5)  Ulteriori
informazioni: si fa rinvio al  Capitolato  d'oneri  e  al  Capitolato
speciale d'appalto. Lotto n. 3 - Denominazione: Appalto del  servizio
di giardinaggio e sfalcio  erba  nell'aeroporto  di  Pantelleria;  1)
Breve descrizione: il lotto ha per oggetto l'appalto del servizio  di
giardinaggio e  sfalcio  erba  nell'aeroporto  di  Pantelleria,  alle
condizioni previste nel Capitolato d'oneri, nel  Capitolato  speciale
d'appalto  e  nello  Schema  di  contratto;  2)  CPV   77000000;   3)
Quantitativo o entita': La durata contrattuale  prevista  e'  di  due
anni. Il valore complessivo del lotto, per  la  durata  prevista,  e'
stimato in euro 37.865,28 IVA non imponibile ai  sensi  dell'art.  9,
comma 6, del d.P.R. n. 633/72, oltre a oneri per la sicurezza pari  a
euro  800,00.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:  38.665,28  euro;   5)
Ulteriori informazioni: si fa  rinvio  al  Capitolato  d'oneri  e  al
Capitolato speciale d'appalto; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare, per ciascuno
dei lotti a cui intendono partecipare, una cauzione pari  al  2%  del
valore biennale stimato del lotto  stesso,  secondo  quanto  previsto
dall'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Cauzione  definitiva:   al
concorrente aggiudicatario sara' richiesta  una  cauzione  definitiva
con le modalita'  previste  all'art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006;
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  il
finanziamento dei servizi  sara'  a  carico  dell'Enac;  i  pagamenti
verranno effettuati in rate bimestrali  posticipate,  secondo  quanto
previsto nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; III.1.3)
Forma giuridica raggruppamento operatori economici: e' consentita  la
partecipazione in raggruppamento temporaneo  ai  sensi  dell'art.  37
D.lgs. n. 163/2006 e degli artt. 275 e 276 del  d.P.R.  n.  207/2010;
III.1.4) La  realizzazione  dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari:  si:  con  riferimento   a   tutti   i   lotti   oggetto
dell'appalto, per esigenze di natura sociale, ai  fini  della  tutela
del lavoro, l'appaltatore subentrante dovra' impegnarsi  ad  assumere
prioritariamente gli stessi addetti alle dipendenze  dell'appaltatore
uscente, in coerenza con la quantita' di manodopera e le prescrizioni
tecnico-organizzative previste per l'esecuzione dei servizi. III.2.1)
Situazione personale operatori: I concorrenti dovranno  produrre  una
dichiarazione  a  firma  del   titolare   o   legale   rappresentante
dell'impresa, resa  ai  sensi  del  DPR  n.  445/2000,  con  richiamo
esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia  di
un documento di identita' del firmatario, con  la  quale  dichiarano,
conformemente a quanto indicato nel Disciplinare di gara: a)  di  non
trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti  l'esclusione  dalla
partecipazione  alla  gara  contenute  nell'art.  38  del  D.Lgs.  n.
163/2006; b) di essere  regolarmente  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  per
l'esercizio delle attivita' oggetto del lotto, o dei lotti,  per  cui
si intende concorrere,  avendo  cura  di  indicare  i  relativi  dati
essenziali;  c)  di   non   aver   concluso   contratti   di   lavoro
subordinato/autonomo o di altra natura con  ex  dipendenti  Enac  che
abbiano  esercitato  poteri  autoritativi  o  negoziali   per   conto
dell'Ente nei loro confronti e il cui rapporto di lavoro  con  l'Ente
sia cessato da meno di tre anni. Per la partecipazione al lotto n.  2
occorre  produrre,  secondo  le   modalita'   sopra   indicate,   una
dichiarazione  relativa  all'iscrizione  nell'apposito  registro,  se
cooperative, o nel registro delle imprese della Camera  di  Commercio
come imprese di pulizia, ai sensi dell'art. 1 del D.M. n. 274/97, con
appartenenza  almeno  alla  fascia  di  classificazione  "c"  di  cui
all'art.  3  del  citato  decreto;  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: i concorrenti  dovranno  produrre  idonee  dichiarazioni
bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai
sensi della L.  n.  385/93;  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Non  sono
richiesti requisiti di capacita' tecnica; III.3.1) La prestazione del
servizio non e' riservata ad una particolare professione; III.3.2) Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no;  IV.3.3)  Termine  ricevimento  richieste
documenti: 09/09/2014. Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte: 10/09/2014 ore 13:00;  IV.3.5)  Lingua:
italiano; IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  il
ricevimento  delle  offerte;  IV.3.7)  Modalita'  apertura   offerte:
16/09/2014 ore 11.00; Luogo: Uffici della Direzione Affari  Generali,
viale Castro Pretorio  n.  118,  Roma,  Italia.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura offerte: legali rappresentanti dei concorrenti
o persone munite di delega; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato da  fondi  dell'Unione  Europea:  no;  VI.3)  Informazioni
complementari:  Codice  Identificativo  Gara  (CIG)  -  Lotto  n.  1:
5858753BE9 - Lotto n. 2: 5858790A72 - Lotto  n.  3:  5858816FE5.  Per
quanto  non  espressamente  previsto  nel  presente  Avviso,  si   fa
riferimento alle disposizioni di cui  al  D.Lgs.  n.  163/2006  e  al
d.P.R. n. 207/2010, ove  applicabili.  Con  riferimento  all'art.  38
comma 2 bis del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la  sanzione  pecuniaria  ivi
prevista e' stabilita nella misura del 2 per  mille.  Ai  fini  della
partecipazione alla gara, i concorrenti  in  possesso  dei  requisiti
dovranno redigere e presentare le offerte secondo  le  modalita',  le
informazioni e le prescrizioni contenute nel  Disciplinare  di  gara,
con riferimento al Capitolato d'oneri,  ai  Capitolati  speciali  dei
lotti per i quali si concorre  e  allo  Schema  di  contratto.  Detti
documenti possono essere richiesti  ai  punti  di  contatto  indicati
nella sezione I.1) e sono altresi' disponibili direttamente sul  sito
internet dell'Ente, nello  spazio  dedicato  ai  bandi  di  gara.  Le
offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione,  entro  il  termine
perentorio delle  ore  13.00  del  10  settembre  2014,  al  seguente
indirizzo postale: ENAC - Direzione  Affari  Generali,  Viale  Castro
Pretorio n. 118, 00185 Roma. Eventuali richieste  di  informazioni  e
chiarimenti da parte dei concorrenti  potranno  essere  inoltrate  al
RUP, ai punti di contatto indicati  nella  sezione  I.1)  secondo  le
modalita' ed entro i  termini  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.
L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della
gara anche nel caso  in  cui  pervenga  o  rimanga  valida  una  sola
offerta, purche'  detta  offerta  risulti  congrua  e  conveniente  a
giudizio della Commissione di gara; -  di  non  aggiudicare  i  lotti
oggetto della gara per motivi di interesse  pubblico;  in  ogni  caso
nulla sara' dovuto ai  concorrenti.  Responsabile  del  procedimento:
Dott.  Giovanni  Lombardo;  VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio  -
Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma  -  Italia;  tel.  +3906328721;  fax
+390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi  presso:
Ente  Nazionale  per  l'Aviazione   Civile   -   Direzione   Centrale
Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali - Viale  Castro
Pretorio n. 118 - 00185 Roma, Italia;  affari.generali@enac.gov.it  ;
tel. +390644596430; fax +390644596431;  www.enac.gov.it;  VI.5)  Data
spedizione presente avviso alla GUUE: 25/07/2014 

           Il direttore centrale amministrazione e finanza 
                         dott. Mauro Campana 

 
T14BFG13118
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.