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Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali, Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 ROMA Italia. Punti di contatto: Direzione Aeroportuale Sicilia Occidentale - Att.ne Giovanni Lombardo - Tel. +390917020619/620 g.lombardo@enac.gov.it fax +39091591023 www.enac.gov.it. Informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare: punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali, Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 ROMA Italia. Punti di contatto: Direzione Affari Generali - Funzione Organizzativa Contratti - Att.ne Massimo Zangrilli. Tel. +390644596430; m.zangrilli@enac.gov.it; fax +390644596431; www.enac.gov.it I.2) Principali settori di attivita': attivita' connesse agli aeroporti. I.3) L'Ente aggiudicatore acquista per conto di altri Enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: appalto di servizi vari nell'aeroporto di Pantelleria; II.1.2) Tipo di appalto: servizi; Categoria servizi: 27; Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Pantelleria; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Descrizione: appalto dei servizi di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti, fabbricati e infrastrutture; allontanamento volatili e lotta al randagismo; pulizia pista, piazzale sosta aeromobili e raccordi, pulizia ed igiene ambientale delle superfici coperte e delle aree esterne; giardinaggio e sfalcio erba nell'aeroporto di Pantelleria. Determina a contrarre della DA Sicilia Occidentale n. 50/2014 II.1.6) CPV 50700000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si; II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'appalto e' ripartito nei seguenti n. 3 lotti: - Lotto n. 1: servizio di gestione, conduzione e manutenzione del complesso degli impianti, fabbricati ed infrastrutture - allontanamento volatili e lotta al randagismo - pulizia pista, piazzale sosta aeromobili e raccordi, alle condizioni previste nel relativo Capitolato Speciale d'appalto, nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; importo biennale complessivo posto a base di gara: euro 632.398,32 (IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del d.P.R. n. 633/72) oltre agli oneri per la sicurezza, pari a euro 14.499,76; durata contrattuale: 2 anni; - Lotto n. 2: servizi di pulizia ed igiene ambientale delle superfici coperte e delle aree esterne, alle condizioni previste nel relativo Capitolato speciale d'appalto, nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; importo biennale complessivo posto a base di gara: 343.916,60 euro (IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del d.P.R. n. 633/72) oltre agli oneri per la sicurezza, pari a euro 8.600,00; durata contrattuale: 2 anni; Lotto n. 3: servizio di giardinaggio e sfalcio erba, alle condizioni previste nel relativo Capitolato Speciale d'appalto, nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; importo biennale complessivo posto a base di gara: euro 37.865,28 (IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del D.P.R. n. 633/72) oltre agli oneri per la sicurezza, pari a euro 800,00; durata contrattuale: 2 anni; Valore stimato, IVA esclusa: 1.038.079,96 euro; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.3) Durata appalto: mesi 24; Informazioni sui lotti: - Lotto n. 1 - Denominazione: Appalto del servizio di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti, fabbricati ed infrastrutture nell'aeroporto di Pantelleria; 1) Breve descrizione: il lotto ha per oggetto l'appalto dei servizi di gestione, conduzione e manutenzione del complesso degli impianti, fabbricati ed infrastrutture, allontanamento volatili e lotta al randagismo, pulizia pista, piazzale sosta aeromobili e raccordi nell'aeroporto di Pantelleria, alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri, nel Capitolato speciale d'appalto e nello Schema di contratto; 2) CPV 50700000; 3) Quantitativo o entita': La durata contrattuale prevista e' di due anni. Il valore complessivo del lotto, per la durata prevista, e' stimato in euro 632.398,32 IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del d.P.R. n. 633/72, oltre a oneri per la sicurezza pari a euro 14.499,76, di cui: euro 483.990.00, oltre a euro 12.099,76 per oneri sicurezza, per il servizio di gestione conduzione e manutenzione degli impianti, fabbricati ed infrastrutture; euro 45.783,32, oltre a euro 1.200,00 per oneri sicurezza, per il servizio di allontanamento volatili e lotta al randagismo; euro 102.625,00, oltre a euro 1.200,00 per oneri sicurezza, per il servizio di pulizia pista, piazzale sosta aeromobili e raccordi. Valore stimato, IVA esclusa: 646.898,08 euro; 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio al Capitolato d'oneri e al Capitolato speciale d'appalto; - Lotto n. 2: Denominazione: Appalto dei servizi di pulizia ed igiene ambientale nell'aeroporto di Pantelleria; 1) Breve descrizione: il lotto ha per oggetto l'appalto dei servizi di pulizia ed igiene ambientale delle superfici coperte e delle aree esterne nell'aeroporto di Pantelleria, alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri, nel Capitolato speciale d'appalto e nello Schema di contratto; 2) CPV 90910000; 3) Quantitativo o entita': La durata contrattuale prevista e' di due anni. Il valore complessivo del lotto, per la durata prevista, e' stimato in euro 343.916,60 IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del d.P.R. n. 633/72, oltre a oneri per la sicurezza pari a euro 8.600,00. Valore stimato, IVA esclusa: 352.516,60 euro. 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio al Capitolato d'oneri e al Capitolato speciale d'appalto. Lotto n. 3 - Denominazione: Appalto del servizio di giardinaggio e sfalcio erba nell'aeroporto di Pantelleria; 1) Breve descrizione: il lotto ha per oggetto l'appalto del servizio di giardinaggio e sfalcio erba nell'aeroporto di Pantelleria, alle condizioni previste nel Capitolato d'oneri, nel Capitolato speciale d'appalto e nello Schema di contratto; 2) CPV 77000000; 3) Quantitativo o entita': La durata contrattuale prevista e' di due anni. Il valore complessivo del lotto, per la durata prevista, e' stimato in euro 37.865,28 IVA non imponibile ai sensi dell'art. 9, comma 6, del d.P.R. n. 633/72, oltre a oneri per la sicurezza pari a euro 800,00. Valore stimato, IVA esclusa: 38.665,28 euro; 5) Ulteriori informazioni: si fa rinvio al Capitolato d'oneri e al Capitolato speciale d'appalto; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria: i concorrenti dovranno presentare, per ciascuno dei lotti a cui intendono partecipare, una cauzione pari al 2% del valore biennale stimato del lotto stesso, secondo quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva: al concorrente aggiudicatario sara' richiesta una cauzione definitiva con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il finanziamento dei servizi sara' a carico dell'Enac; i pagamenti verranno effettuati in rate bimestrali posticipate, secondo quanto previsto nel Capitolato d'oneri e nello Schema di contratto; III.1.3) Forma giuridica raggruppamento operatori economici: e' consentita la partecipazione in raggruppamento temporaneo ai sensi dell'art. 37 D.lgs. n. 163/2006 e degli artt. 275 e 276 del d.P.R. n. 207/2010; III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si: con riferimento a tutti i lotti oggetto dell'appalto, per esigenze di natura sociale, ai fini della tutela del lavoro, l'appaltatore subentrante dovra' impegnarsi ad assumere prioritariamente gli stessi addetti alle dipendenze dell'appaltatore uscente, in coerenza con la quantita' di manodopera e le prescrizioni tecnico-organizzative previste per l'esecuzione dei servizi. III.2.1) Situazione personale operatori: I concorrenti dovranno produrre una dichiarazione a firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, con richiamo esplicito alle sanzioni penali previste all'art. 76 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci e con allegata fotocopia di un documento di identita' del firmatario, con la quale dichiarano, conformemente a quanto indicato nel Disciplinare di gara: a) di non trovarsi in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di essere regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. per l'esercizio delle attivita' oggetto del lotto, o dei lotti, per cui si intende concorrere, avendo cura di indicare i relativi dati essenziali; c) di non aver concluso contratti di lavoro subordinato/autonomo o di altra natura con ex dipendenti Enac che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dell'Ente nei loro confronti e il cui rapporto di lavoro con l'Ente sia cessato da meno di tre anni. Per la partecipazione al lotto n. 2 occorre produrre, secondo le modalita' sopra indicate, una dichiarazione relativa all'iscrizione nell'apposito registro, se cooperative, o nel registro delle imprese della Camera di Commercio come imprese di pulizia, ai sensi dell'art. 1 del D.M. n. 274/97, con appartenenza almeno alla fascia di classificazione "c" di cui all'art. 3 del citato decreto; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti dovranno produrre idonee dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. n. 385/93; III.2.3) Capacita' tecnica: Non sono richiesti requisiti di capacita' tecnica; III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Termine ricevimento richieste documenti: 09/09/2014. Documenti a pagamento: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/09/2014 ore 13:00; IV.3.5) Lingua: italiano; IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.7) Modalita' apertura offerte: 16/09/2014 ore 11.00; Luogo: Uffici della Direzione Affari Generali, viale Castro Pretorio n. 118, Roma, Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o persone munite di delega; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no; VI.3) Informazioni complementari: Codice Identificativo Gara (CIG) - Lotto n. 1: 5858753BE9 - Lotto n. 2: 5858790A72 - Lotto n. 3: 5858816FE5. Per quanto non espressamente previsto nel presente Avviso, si fa riferimento alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e al d.P.R. n. 207/2010, ove applicabili. Con riferimento all'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. n. 163/2006, la sanzione pecuniaria ivi prevista e' stabilita nella misura del 2 per mille. Ai fini della partecipazione alla gara, i concorrenti in possesso dei requisiti dovranno redigere e presentare le offerte secondo le modalita', le informazioni e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara, con riferimento al Capitolato d'oneri, ai Capitolati speciali dei lotti per i quali si concorre e allo Schema di contratto. Detti documenti possono essere richiesti ai punti di contatto indicati nella sezione I.1) e sono altresi' disponibili direttamente sul sito internet dell'Ente, nello spazio dedicato ai bandi di gara. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 10 settembre 2014, al seguente indirizzo postale: ENAC - Direzione Affari Generali, Viale Castro Pretorio n. 118, 00185 Roma. Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti da parte dei concorrenti potranno essere inoltrate al RUP, ai punti di contatto indicati nella sezione I.1) secondo le modalita' ed entro i termini indicati nel Disciplinare di gara. L'ENAC si riserva la facolta': - di aggiudicare i lotti oggetto della gara anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' detta offerta risulti congrua e conveniente a giudizio della Commissione di gara; - di non aggiudicare i lotti oggetto della gara per motivi di interesse pubblico; in ogni caso nulla sara' dovuto ai concorrenti. Responsabile del procedimento: Dott. Giovanni Lombardo; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia n. 189 - 00198 Roma - Italia; tel. +3906328721; fax +390632872310; VI.4.3) Informazioni su presentazione ricorsi presso: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Direzione Affari Generali - Viale Castro Pretorio n. 118 - 00185 Roma, Italia; affari.generali@enac.gov.it ; tel. +390644596430; fax +390644596431; www.enac.gov.it; VI.5) Data spedizione presente avviso alla GUUE: 25/07/2014 Il direttore centrale amministrazione e finanza dott. Mauro Campana T14BFG13118