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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile n. 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. Punti di contatto: II Sezione - Ten. Mauro Falco; tel. 06/442239701, fax 06144223999, e-mail: Falco.Mauro@gdf.it - RM0010670p@pec.gdf.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento di servizi di formazione linguistica in favore dei militari della Guardia di Finanza impiegati in attivita' operativa di controllo dei confini e dei flussi migratori. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Acquisto. Categoria di servizi n. 24. Luogo principale di consegna: i corsi dovranno tenersi presso le sedi indicate nel capitolato tecnico. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisizione di servizi di formazione linguistica in favore dei militari della Guardia di Finanza impiegati in attivita' operativa di controllo dei confini e dei flussi migratori. (CIG: 5851485E2A). Importo a base d'asta € 1.120.000,00. Le specifiche tecniche sono analiticamente descritte nel Capitolato Tecnico allegato al disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it Le informazioni di dettaglio sono analiticamente illustrate nel citato disciplinare di gara e allegati. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 80500000-9, 80580000-3, 80420000-4. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore complessivo (I.V.A. esente) € 1.120.000,00. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la presente procedura rientra nell'ambito dell'Azione 6.5.1. «Sviluppo delle conoscenze linguistiche tra gli operatori di frontiera» - programma Annuale 2013, cofinanziato dal Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007/2013. Il pagamento delle spese sostenute dal soggetto attuatore viene effettuato con risorse a valere del Fondo di Rotazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ex L. 183/87 previa richiesta di erogazione da parte dell'Ufficio Pagamenti della Segreteria Tecnica. Il pagamento e' subordinato alla disponibilita' delle risorse comunitarie e nazionali presso il Fondo di Rotazione; pertanto l'Amministrazione non potra' essere ritenuta responsabile dei ritardi che potrebbero verificarsi nella liquidazione delle fatture, dovuti alla mancata disponibilita' delle sopracitate risorse. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come disposto dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006. Ulteriori informazioni sono reperibili sul disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere i requisiti richiesti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si. Il materiale didattico dovra' essere corredato da apposita etichetta adesiva, la cui produzione sara' a carico dell'aggiudicatario, il cui fac-simile e' riportato nel capitolato tecnico. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1 ) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. Nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese, le aziende devono indicare nell'offerta, a pena di esclusione, le parti di fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese, specificando se trattasi di RTI orizzontale o verticale, ai sensi dell'art. 37, comma 2, del decreto legislativo n. 163/2006. Nel caso di RTI non ancora costituito l'offerta dovra' essere firmata dai legali rappresentanti di ciascuna impresa raggruppata. Nel caso di avvilimento dovra' essere prodotta la documentazione di cui all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006; b) pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.1./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di' gara, le seguenti condizioni: 1) iscrizione per attivita' inerenti alla presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, decreto legislativo n. 163/2006; 2) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; c) possono partecipare alla procedura di gara oltre alle imprese stabilite negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite negli altri Stati indicati nell'art. 47 del decreto legislativo n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; d) inoltre, sara' causa di esclusione dalla presente gara l'ipotesi contemplata dall'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001 (comma aggiunto dall'art. 1, comma 42, lettera l) della L. n. 190/2012). Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da produrre sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Saranno ammesse a partecipare alla gara, in considerazione dell'entita' e della complessita' dell'appalto, concorrenti (singoli, consorziati o Raggruppati) che abbiano conseguito un fatturato annuo, riferito ad almeno due degli ultimi tre esercizi chiusi, almeno pari ad € 2.240.000,00 (I.V.A. esclusa). Si precisa che esclusivamente in caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese di tipo verticale, il fatturato di cui sopra e' calcolato sommando i singoli fatturati delle ditte costituenti il R.T.I.. In caso di Raggruppamenti Temporanei di Imprese orizzontali, ogni impresa deve aver conseguito un fatturato pari o superiore al citato importo (come da parere n. 159 del 17.12.2009 dell'A.V.C.P.). Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, in ogni caso, i requisiti richiesti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Il citato requisito deve essere riferito ad almeno due degli ultimi tre bilanci formalmente approvati e depositati, ovvero, ultimi tre modelli unici comunicati all'Amministrazione finanziaria (tutti relativi, quindi, agli ultimi tre anni pregressi e non all'anno in corso). Le ditte partecipanti dovranno altresi' produrre: a) idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno 2 istituti bancari o intermediari finanziari, individuati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993; b) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con allegata copia del documento di identita' del sottoscrittore, rilasciata dal rappresentante legale dell'Impresa, in ordine al fatturato conseguito dalla ditta (in proprio o facente parte di Raggruppamento temporaneo di imprese) riferito ad uno degli ultimi tre esercizi chiusi, attestante il possesso del requisito del fatturato annuo richiesto dal bando di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: i concorrenti dovranno essere in possesso: della certificazione in corso di validita' UNI EN ISO 9001:2008 rilasciata da organismi accreditati per il settore specifico oggetto di gara. La certificazione dovra' essere posseduta da ogni singola impresa, anche se inquadrate nella fattispecie del raggruppamento temporaneo o del consorzio. Per quanto sopra, le imprese dovranno produrre copia dichiarata autentica della suddetta certificazione di qualita' rilasciata da organismo accreditato per il settore specifico o autocertificazione circa il possesso dello stesso. Nel caso di avvilimento, tale certificazione (autocertificabile) dovra' essere posseduta anche dalla ditta ausiliaria; di un fatturato minimo pari ad € 100.000,00 in almeno due degli ultimi tre esercizi chiusi (anni) nel settore della formazione linguistica. A tal fine i partecipanti dovranno presentare l'elenco dei principali servizi prestati, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati; di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno 2 istituti bancari o intermediari finanziari, individuati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993. Per ulteriori notizie si vedano il Disciplinare di gara ed il Capitolato Tecnico disponibili sul sito www.gdf.gov.it III.3.1) Informazioni reattive ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, come da modalita' di calcolo del punteggio di aggiudicazione in allegato al disciplinare di gara pubblicato sul sito www.gdf.gov.it IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 4.9.2014 ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in data 9.9.2014, ore 9,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51 - Roma, ingresso via Nardini, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione prodotta dai concorrenti, ed al sorteggio ex art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006 del 10% delle offerte ammesse alla gara. In data 23.9.2014, ore 9,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51 - Roma, ingresso via Nardini, in seduta pubblica, si dara' avvio alla procedura di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea la presente procedura rientra nell'ambito dell'Azione 6.5.1. «Sviluppo delle conoscenze linguistiche tra gli operatori di frontiera» - programma Annuale 2013, cofinanziato dal Fondo Europeo per le Frontiere Esterne 2007/2013. VI.3) Informazioni complementari. Decreto o determina a contrarre: n. 199627/14 datata 10.7.2014. Ulteriori Informazioni: la domanda di partecipazione alla gara, munita di marca da bollo da € 16,00 (per quelle presentate da concorrenti con sede legale nel territorio italiano) dovra' essere sottoscritta da persona abilitata ad impegnare il concorrente e munita di idonea documentazione atta a provare carica e poteri di firma. I documenti di gara (disciplinare di gara con relativi allegati, capitolato generale d'oneri) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, fornitura «accentrata» 2014. L'erogazione dei corsi dovra' avvenire entro il termine di 75 giorni solari, di cui 15 per la predisposizione del cronoprogramma analitico delle attivita', a decorrere dal giorno successivo al ricevimento da parte del fornitore della nota con la quale verra' comunicata l'avvenuta approvazione e registrazione del contratto da parte degli Organi di controllo, e comunque non oltre il 30 aprile 2015. Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 12.00 del giorno 3.9.2014, al Comando Generale della Guardia di Finanza, Ufficio Approvvigionamenti, Viale XXI Aprile n. 51 - 00162 - Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it con le modalita' ivi indicate. Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le condizioni di partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti richiesti, le ulteriori caratteristiche della fornitura oggetto di gara ed ogni altra informazione utile sono analiticamente illustrate sul citato disciplinare di gara. In particolare, il concorrente dovra' indicare nella rispettiva «Offerta economica», oltre al valore numerico dell'importo, il ribasso percentuale rispetto al prezzo complessivo massimo noto posto a base di gara. I ribassi percentuali dovranno essere espressi in numeri fino alla seconda cifra decimale e ripetuti in lettere. Si evidenzia, inoltre che: a) la comprova dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n. 163/2006 verra' effettuata, a mezzo sistema AVCPass, in merito ai concorrenti sorteggiati, nonche' al primo ed al secondo classificato; b) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; c) le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli articoli 86 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006. In particolare, l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006, nonche' dall'art. 284 del D.P.R. n. 207/2010; d) l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' giudicata dall'apposita Commissione congrua e vantaggiosa per l'Amministrazione; e) e' esclusa la possibilita' di ricorrere alla cessione dei crediti derivante dall'esecuzione del contratto; f) il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato, qualora previsto, presso gli Organi di Controllo; g) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito i concorrenti devono indicare, motivando debitamente, i documenti considerati riservati, in mancanza l'accesso agli stesso non sara' precluso; h) il subappalto e' ammesso nei limiti di cui all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006; i) in caso di inadempienza alle prescrizioni contrattuali, verranno applicate le penalita' dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara; j) il presente bando e' stato spedito, per la pubblicazione, alla Commissione Europea in data 10.7.2014. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel citato disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 luglio 2014. Il referente di azione gen. D. Giancarlo C. Pezzuto TC14BFC12895