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Italia-Roma: Imbarcazioni specializzate 2014/S 137-245905 Bando di gara - Forniture - Direttiva 2009181/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ministero della Difesa Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti Direzione Armamenti Navali, Piazzale della Marina n. 4 - 00196 Roma - Italia, tel. +39 0636803476, posta elettronica: navarm@postacert.difesa.it fax +39 0636804455. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.navarm.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Difesa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici/enti aggiudicatori. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: G341 Acquisizione di n. 1 imbarcazione idrografica per istituto idrografico (Maridrografico Genova). Smart CIG ZED0F4FADA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture - Acquisto. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Genova. Codice NUTS ITC33. II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di n. 1 imbarcazione idrografica per istituto idrografico (Maridrografico Genova). II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34521000. II.1.7) Informazioni sui subappalti. Nell'offerta l'offerente deve indicare la quota dell'appalto che potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche' l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 1 385 837. Valore stimato, IVA esclusa: € 1 385 837. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 340 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Gli operatori economici selezionati dall'amministrazione in prequalifica, saranno poi invitati a presentare offerta e dovranno presentare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di gara. La cauzione definitiva, a garanzia dell'esecuzione del contratto, sara' calcolata in base a quanto previsto dall'art. 113, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento sul capitolo pertinente del bilancio della Difesa. I pagamenti saranno effettuati entro 30 giorni solari decorrenti dalla data di ricezione della notifica di accettazione e presa a carico dell'imbarcazione o, se successiva, dalla data di ricezione della fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Il raggruppamento dovra' uniformarsi integralmente a quanto previsto dall'art. 37 del decreto legislativo n. 163/06. Le imprese raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa che ciascuna effettuera'; in ogni caso la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 275, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. La domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta congiuntamente da tutte le imprese raggruppate ovvero dalla sola capogruppo qualora esista gia' un atto costitutivo del raggruppamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto, in particolare in relazione alla sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni. III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale. Criteri relativi alla situazione personale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione deve essere corredata di dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita'), rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. e dall'art. 11 del decreto legislativo n. 208/2011. Tale dichiarazione sostitutiva, per le lettere b), c) ed m-ter) dell'art. 38, nonche' per il comma 2, dell'art. 11 del decreto legislativo n. 208/11, deve essere resa da tutti i soggetti indicati al medesimo art. 38. La dichiarazione e' necessaria anche se tali soggetti siano cessati dalla carica nell'anno antecedente. E' altresi' necessario allegare le dichiarazioni di cui al citato art. 38, comma 2. Sono esclusi dalla partecipazione alla gara ne' possono stipulare i relativi contratti i soggetti concorrenti che si trovano in una delle situazioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del citato decreto legislativo n. 163/06. Nel caso di partecipazione di raggruppamenti o consorzi la dichiarazione dovra' essere presentata dalla capogruppo e dalle imprese mandanti. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del decreto legislativo n. 163/06. A pena di esclusione dei partecipanti non e' consentito che della medesima impresa ausiliaria si avvalga piu' di un partecipante nonche' che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria sia l'impresa concorrente che si avvale dei requisiti. Ai sensi dell'art. 49 citato, il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti dell'amministrazione difesa in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di avvalimento. Le imprese interessate all'avvalimento dovranno conformarsi a quanto stabilito all'art. 49 del decreto legislativo n. 163/06 lettere a), c), d), e) , f) o g) nonche' all'art. 88, comma 1, del D.P.R. n. 207/10. Nel caso in cui l'impresa si trovi in stato di concordato preventivo con continuita' aziendale non puo' partecipare alla gara quale impresa mandataria di un raggruppamento di imprese e deve allegare a pena d'esclusione la documentazione di cui all'art. 186, comma 4, del Regio Decreto 16.3.1942, n. 267 (relazione professionista,dichiarazione avvalimento obbligatorio), indicando altresi' il Tribunale competente e la data d'ammissione al concordato preventivo con continuita' aziendale. La domanda di partecipazione deve essere altresi' corredata di dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 (con allegata fotocopia del documento di identita'), rilasciata dal legale rappresentante, attestante la situazione dell'operatore economico, circa la non sussistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del decreto legislativo n. 165/01, introdotto dall'art. 1, comma 42, della L. 190/12. Nel dettaglio l'operatore economico deve attestare di non avere concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non avere attribuito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato funzioni autoritative o negoziali per conto del Segretariato Generale del Ministero della Difesa, Direzione Nazionale degli Armamenti e sue articolazioni tecniche, nel triennio successivo alla cessazione del rapporto. Non e' ammessa la partecipazione alla gara e la stipula di contratti nei confronti di concorrenti per i quali sia emersa la situazione di cui al predetto art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/01. Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione) ivi compresi i requisiti in materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Stessi requisiti richiesti agli operatori economici. I suddetti requisiti saranno valutati all'atto della richiesta di autorizzazione al subappalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale degli operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Gli operatori economici dovranno: dimostrare di aver realizzato e/o prodotto, negli ultimi 5 anni dalla data di pubblicazione del presente bando, imbarcazioni con scafo in vetroresina o lega di alluminio, con le seguenti caratteristiche prestazionali, strutturali, similari a quello in argomento ovvero: a) categoria di progettazione almeno C.E. -«C», b) con duplice motorizzazione; presentare l'elenco delle principali forniture di imbarcazioni realizzate in vetroresina o lega di alluminio, prestate negli ultimi 3 anni con l'indicazione degli importi, delle date di consegna e dei clienti destinatari, pubblici o privati; indicare le strutture organizzative facenti capo al concorrente con l'indicazione delle figure professionali e delle capacita' artigianali specificatamente dedicate alla realizzazione di imbarcazioni pneumatiche; produrre descrizione delle attrezzature tecniche specificamente impiegate per la realizzazione dell'oggetto della fornitura, tale da consentire una loro precisa individuazione e rintracciabilita', nonche' degli strumenti di studio o di ricerca di cui dispone; dimostrare l'applicazione di un sistema di qualita' in conformita' a quanto previsto dalla normativa UNI EN ISO-9001:2008 espressamente per la costruzione di imbarcazioni in vetroresina o lega di alluminio. La costruzione dell'imbarcazione dovra' essere effettuata presso lo Stabilimento industriale/Cantiere la cui titolarita' appartenga alla societa', o ad uno dei partecipanti al RT.I. ovvero ad un membro del Consorzio. Criteri relativi alla capacita' tecnica e/o professionale dei subappaltatori (che ne possono determinare l'esclusione). Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Gli stessi richiesti agli operatori economici con riferimento alle attivita' oggetto di eventuale subappalto. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G341 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 25.8.2014 - 16:30 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Atto di indizione dell'appalto: determinazione dirigenziale n. 010 del 29.4.2014. Per la presente gara, ai sensi della legge 241/190 e dell'art. 10 del decreto legislativo n. 163/06, il responsabile del procedimento e' il C.V. Luca De Stefano e referente per la' fase di affidamento la Dott. Giorgia Felli. La domanda di partecipazione, nonche' tutti i documenti ad essa allegati, dovranno essere inseriti in una busta chiusa indirizzata al Ministero della Difesa - Direzione degli Armamenti Navali - VDT-SURP, Piazza della Marina n. 4 - 00196 Roma - Italia, con il timbro della societa' concorrente e la dicitura in lingua italiana: «Domanda di partecipazione alla procedura ristretta - per la fornitura di n. 1 imbarcazione idrografica per Istituto idrografico». Nella domanda di partecipazione dovranno essere chiaramente indicati i documenti che vengono presentati a corredo della stessa. La societa' dovra' dichiarare di essere informata che, ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo 30.6.2003 n. 196, i dati personali riguardanti i rappresentanti della societa' saranno trattati esclusivamente nell'ambito del presente procedimento, per la stipula e la gestione del contratto. Le domande di partecipazione non sono vincolanti per l'Amministrazione Difesa. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. E' ammesso il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate all'art. 118 del decreto legislativo n. 163/06. L'Amministrazione Difesa effettuera' i controlli previsti dal decreto legislativo n. 163/06 sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specificazioni indicate nella lettera di invito. Il testo della specifica tecnica sara' scaricabile dal sito internet: www.navarm.difesa.it Ai fini della partecipazione alla gara in oggetto in sede d'offerta la societa' partecipante dovra' presentare sottoscritto in ogni sua pagina il documento contenente il Patto d'Integrita' di cui all'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella Pubblica Amministrazione) che verra' allegato alla lettera d'invito. La mancata consegna del suddetto documento debitamente sottoscritto comportera' l'esclusione automatica dalla gara. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del Decreto-Legge 18.10.2012, n. 179, convertito in Legge 17.12.2012, n. 221, la societa' aggiudicataria sara' tenuta a rimborsare all'A.D. le spese di pubblicazione del bando effettuate su 2 dei principali quotidiani a livello nazionale nonche' su 2 quotidiani a maggior diffusione locale con le modalita' che le saranno successivamente comunicate. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 luglio 2014. Il direttore amm. isp. Matteo Bisceglia TC14BFC12923