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Bando di gara Servizio di ristorazione aziendale e servizi accessori presso gli insediamenti Rai delle Direzioni Generali, Centri di Produzione e Sedi Regionali. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - Roma - 00195 - Italia - Punti di contatto: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/ Beni, Servizi e Lavori Immobiliari e Generali - All'attenzione di: Ing. Carlo Taglialatela - telefono: +39 0638781 - Posta elettronica: gara5656842@rai.it - fax: +39 0636864380 - Indirizzo internet e Profilo committente: www.fornitori.rai.it. Ulteriori informazioni e Capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI - presso Ufficio Ricezione Gare Rai - Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma Italia. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E 1.3. PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 1.4 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di ristorazione aziendale e servizi accessori presso gli insediamenti Rai delle Direzioni Generali, Centri di Produzione e Sedi Regionali. - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:- Tipo di appalto: c) Servizi - Categoria servizi: 17 - Luogo principale di esecuzione: Roma, Milano, Napoli, Torino, Trieste,Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Campobasso, Bari, Cosenza, Palermo. - Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento del servizio di ristorazione collettiva e dei servizi accessori, cosi' come dettagliatamente descritti nel Capitolato Tecnico, presso le mense aziendali degli insediamenti Rai delle Direzioni Generali, Centri di Produzione e Sedi Regionali. Come meglio dettagliato nel Capitolato Speciale d'Oneri, l'appalto e' suddiviso nei seguenti n. 4 Lotti: - Lotto n. 1 - "Direzione Generale e Centri di Produzione" comprendente gli insediamenti di Roma, Torino, Milano e Napoli indicati in Capitolato Tecnico; - Lotto n. 2 - "Sedi Regionali Area NORD" comprendente le Sedi Regionali Rai di seguito elencate: per il Friuli Venezia Giulia - Trieste, per il Veneto - Venezia, per la Liguria - Genova; - Lotto n. 3 - "Sedi Regionali Area CENTRO" comprendente le Sedi Regionali Rai di seguito elencate: per l'Emilia Romagna - Bologna, per la Toscana - Firenze, per il Molise - Campobasso; - Lotto n. 4 - Sedi Regionali Area SUD" comprendente le Sedi Regionali Rai di seguito elencate: per la Puglia - Bari, per la Calabria - Cosenza, per la Sicilia - Palermo. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 55510000 - Oggetti complementari: 55410000;39312200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in Lotti:Si'; Quantitativo dei lotti: 4 - Le offerte vanno presentate per:Uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo presunto dell'appalto per la durata di cinque anni, come di seguito indicato, ammonta ad Euro 52.360.000 ed e' cosi' suddiviso tra i quattro Lotti: - Lotto 1 - "DG e CP": Euro 45.097.000; - Lotto 2 - "SR Area NORD": Euro 2.589.000; - Lotto 3 - "SR Area CENTRO": Euro 2.138.000; - Lotto 4 - "SR Area SUD": Euro 2.536.000. Per il dettaglio relativo alla composizione del valore complessivo presunto di ciascun Lotto, si rinvia al Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). II.2.2) Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Durata in mesi: 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per ciascun Lotto e' prevista la prestazione di una specifica cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di una specifica cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' ed i termini di pagamento sono specificati nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di cui al punto III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a) insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara); b) ai sensi dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) nel settore di attivita' di cui al precedente punto II.1.5. In attuazione di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione di Consorzi/R.T.I/Aggregazioni di Imprese di Rete. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Come previsto nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie, rilasciate da differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. n. 385/1993, attestanti la solidita' economico-finanziaria, la solvibilita' e l'affidabilita' del soggetto. Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. In attuazione di quanto previsto dall'art. 41 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno presentare le dichiarazioni di cui al presente requisito di capacita' economica e finanziaria all'interno della busta "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", come indicato nel Disciplinare di Gara al paragrafo "CONTENUTO DELLA BUSTA "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA"". III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come previsto nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) Aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, con uno o piu' contratti in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, servizi di ristorazione collettiva non commerciale di tipo aziendale con mensa e cucina interne, per un valore economico complessivo nel triennio non inferiore a:- Lotto 1 - "DG e CP": Euro 26.000.000 (I.V.A. esclusa); - Lotto 2 - "SR Area NORD": Euro 1.500.000 (I.V.A. esclusa); - Lotto 3 - "SR Area CENTRO": Euro 1.200.000 (I.V.A. esclusa); - Lotto 4 - "SR Area SUD": Euro 1.500.000 (I.V.A. esclusa). b) Aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente Bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un contratto in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, avente ad oggetto servizi di ristorazione collettiva non commerciale di tipo aziendale con mensa e cucina interne, che preveda la somministrazione di un numero complessivo di pasti non inferiore a: - Lotto 1 - "DG e CP": 2.700.000 pasti nel triennio; - Lotto 2 - "SR Area NORD": 90.000 pasti nel triennio; - Lotto 3 - "SR Area CENTRO": 74.000 pasti nel triennio; - Lotto 4 - "SR Area SUD": 86.000 pasti nel triennio. c) Possesso delle certificazioni dei sistemi di qualita' conformi alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004, entrambe rilasciate da Organismo accreditato, ovvero prove relative all'impiego di misure equivalenti. Si rinvia al Disciplinare di Gara per quanto riguarda la partecipazione a piu' Lotti e/o la partecipazione di Consorzi/R.T.I./Aggregazioni di Imprese di Rete. In attuazione di quanto previsto dall'art. 42 comma 4 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede di presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei requisiti di capacita' tecnica di cui al presente Punto III.2.3) - lettere a), b) e c) mediante dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al Disciplinare di Gara). III.2.4) Informazioni concerenti appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione . La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 5656842. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 02/10/2014 - Ora: 13:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 03/10/2014- Ora: 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Qualsiasi lingua ufficiale dell'UE. No. Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni:180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 09/10/2014 - Ora: 10:00. Luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - ROMA, piano terra. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Con riferimento al punto II.1.8), si precisa che e' ammessa la partecipazione per piu' Lotti ed e' consentita l'aggiudicazione ad un medesimo Concorrente di piu' di un Lotto. Determine a contrarre: 1142000699, 1142000702, 1142000704 e 1142000705. Si evidenzia che il servizio oggetto dell'appalto rientra nell'elenco di cui all'All. II B del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per il pagamento dei contributi (riferiti ai singoli Lotti) a favore dell'"Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di cui alle deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009, del 03/11/2010, del 21/12/2011 e del 05/03/2014 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23/12/2005 n. 266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Capitolato Speciale d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara. Con riferimento al criterio di aggiudicazione con offerta economicamente piu' vantaggiosa, si evidenzia che: 1) offerta tecnica: - il punteggio massimo previsto per l'offerta tecnica e' 40; - e' stabilita, ai sensi dell'art. 83 comma 2 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., una soglia di sbarramento pari a 20 punti; - per ciascun sub-criterio (ove previsto) e ciascun criterio di valutazione e' prevista la riparamentrazione dei relativi punteggi tecnici; per i Concorrenti che superano la soglia di sbarramento, e' prevista altresi' la riparametrazione finale del punteggio tecnico totale; - l'offerta tecnica dell'aggiudicatario di ciascun Lotto diviene parte integrante del Capitolato Tecnico di riferimento; 2) offerta economica: il punteggio massimo e' 60, il tutto come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). Il Concorrente di ciascun Lotto dovra' indicare, all'atto di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura (cfr. paragrafo "COMUNICAZIONI" del Disciplinare di Gara). Sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile, in versione elettronica in formato " .pdf ", la documentazione ufficiale di gara. E' comunque data facolta' di ritirare la medesima documentazione di gara in formato cartaceo, previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al punto I.1, presso la sede della Rai S.p.A. in Roma - Via Pasubio 7, tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Sul sito www.fornitori.rai.it e' inoltre disponibile, al fine di facilitare gli offerenti nella compilazione dei documenti, la versione " .doc " della modulistica di gara. Resta fermo che la verifica della documentazione ed il conseguente giudizio di ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai prendendo in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di gara e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai Concorrenti e' data la facolta' di svolgere il sopralluogo presso gli insediamenti, nei tempi e con le modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Oneri (Disciplinare di Gara). Chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 25/08/2014 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 23/09/2014, come meglio specificato nel Capitolato speciale d'oneri (Disciplinare di Gara). I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1, nei termini di cui all'art. 71 comma 2 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. I Concorrenti sono tenuti a verificare le comunicazioni (avvisi, informazioni e documentazione) riguardo la presente procedura sul sito www.fornitori.rai.it fino al giorno precedente al termine di presentazione delle offerte, nonche' successivamente (ossia durante lo svolgimento della procedura). Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 38, comma 2 bis, e 46, comma 1 ter, del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con riferimento alle modifiche introdotte dal D.L. n. 90/2014, la sanzione pecuniaria applicabile al Concorrente e' pari a: - in caso di mancanza: -- per il Lotto 1: Euro 50.000; -- per il Lotto 2: Euro 12.945, corrispondente allo 0,5% del valore presunto del Lotto; -- per il Lotto 3: Euro 10.690, corrispondente allo 0,5% del valore presunto del Lotto; -- per il Lotto 4: Euro 12.680, corrispondente allo 0,5% del valore presunto del Lotto; - in caso di incompletezza e/o irregolarita': -- per il Lotto 1: Euro 20.000; -- per il Lotto 2: Euro 5.178, corrispondente allo 0,2% del valore presunto del Lotto; -- per il Lotto 3: Euro 4.276, corrispondente allo 0,2% del valore presunto del Lotto; -- per il Lotto 4: Euro 5.072, corrispondente allo 0,2% del valore presunto del Lotto. In caso di partecipazione a piu' Lotti, sara' applicata la sanzione relativa al Lotto di maggior valore economico tra quelli per cui il Concorrente partecipa. Rai si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita', anche in via contemporanea, le offerte che in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. Con riferimento a ciascun Lotto, il termine per l'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, di cui all'art. 12 comma 1 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, decorrente dal ricevimento dell'aggiudicazione provvisoria da parte dell'organo competente, e' pari a 60 giorni. All'esito della presente procedura aperta verra' stipulato un apposito contratto per ogni Lotto aggiudicato. Con riferimento a ciascun Lotto, nel caso di intervenuta disponibilita', nel corso della vigenza contrattuale, di convenzioni o accordi quadro stipulati da Consip e/o da centrali di committenza regionali aventi ad oggetto, tra l'altro, le medesime prestazioni del presente appalto, che prevedano condizioni di maggior vantaggio economico rispetto a quelle offerte dal Fornitore aggiudicatario, il contratto dovra' intendersi automaticamente risolto, se il Fornitore non provvedera' - entro il termine di 30 giorni naturali dalla formale comunicazione della Rai - ad adeguare i prezzi contrattuali a quelli migliorativi previsti dalle suddette convenzioni. Con riferimento a ciascun Lotto, Rai si riserva la facolta' di inserire, quanto di escludere, nell'ambito dei servizi, insediamenti che, per esigenze della stessa, siano acquisiti e/o ceduti o comunque entrino o escano dalla disponibilita' giuridica della medesima, nei limiti delle varianti consentite dal Codice degli Appalti e dalla normativa di attuazione. Con specifico riguardo:- all'insediamento "Mazzini" (viale Mazzini 14), incluso nel "Lotto n. 1 - DG e CP", si evidenzia che, in ragione della possibile dismissione dell'immobile orientativamente a partire dalla meta' del 2015, il servizio potra' subire una translazione/rimodulazione presso un nuovo asset aziendale; - all'insediamento "DEAR Nomentano" (via Ettore Romagnoli n. 30), incluso nel "Lotto n. 1 - DG e CP", si evidenzia che, in ragione di interventi di manutenzione infrastrutturale e del conseguente temporaneo trasferimento di parte del personale Rai, il servizio potra' subire una sensibile riduzione in termini di numero presunto dei pasti per circa un biennio nell'ambito dei cinque anni di durata dell'appalto. Sono fatte salve le facolta' per la Rai di cui all'articolo "RECESSO E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO" dello Schema di contratto. Come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri (Schema di contratto), i pagamenti saranno effettuati previa verifica di conformita' delle prestazioni e previa verifica della regolarita' contributiva del Fornitore. I pagamenti avverranno, ricevuta la fattura, entro trenta giorni dalla positiva verifica del corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali e della conformita' delle prestazioni dedotte per ciascuna rata, secondo quanto disposto dal D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i. Gli interessi moratori, maggiorati secondo le prescrizioni di legge, decorrono dal giorno successivo alla scadenza del termine, fatti salvi i tempi tecnici, comunque non superiori ai dieci giorni, necessari ad effettuare la disposizione di pagamento. Per le modalita' di fatturazione, si rinvia alle previsioni contenute nel Capitolato Tecnico e nello Schema di Contratto. Per ciascun Lotto, ai sensi di quanto disposto all'art. 27 comma 3 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., trattandosi di servizio di cui all'Allegato II B del citato decreto legislativo, e' fatto espresso ed inderogabile divieto di ricorrere al subappalto per l'espletamento del servizio di ristorazione aziendale. Per i restanti servizi accessori, il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere alla Committente, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del/i subappaltatore/i, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposti al/i subappaltatore/i, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora il Fornitore non trasmetta le fatture quietanzate del/dei subappaltatore/i entro il predetto termine, Rai sospendera' il successivo pagamento a favore del Fornitore stesso. Per ciascun Lotto, nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Per ciascun Lotto, la Rai S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione; e) non procedere all'aggiudicazione anche di un solo Lotto; f) procedere ad aggiudicare separatamente i singoli Lotti. L'espletamento della procedura di gara non comporta per Rai S.p.A. obbligo di affidamento dei servizi, ed in nessun caso ai Concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario di ciascun Lotto, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al Punto I.1. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Si comunica che, per tutta la durata della procedura, la documentazione amministrativa e le offerte dei Concorrenti saranno custodite in armadi serrati all'interno degli uffici della Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7 - Roma. La presente procedura si espleta nella piena osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. adottati dalla Rai ai sensi delle norme vigenti. In particolare, il Codice Etico ed il Modello Organizzativo ex D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i. della Rai sono quelli messi a disposizione dalla Rai stessa sul sito internet www.rai.it, nell'area "Corporate Governance". Conformemente a quanto prescritto alle "C.G.C. Rai", per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per la fase di affidamento del contratto e' l'Ing. Carlo Taglialatela.- VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR - Italia - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando.- Ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del Bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 24/07/2014. ALLEGATO B INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 - "Direzione Generale e Centri di Produzione" 1) Breve descrizione: Affidamento del servizio di ristorazione collettiva e dei servizi accessori, cosi' come dettagliatamente descritti nel Capitolato Tecnico, presso le mense aziendali degli insediamenti Rai delle Direzioni Generali e Centri di Produzione di Roma, Torino, Milano e Napoli. - 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 55510000 - Oggetti complementari: 55410000 - 39312200 - 3) Quantitativo o entita': Il valore presunto stimato del presente Lotto e' pari ad Euro 45.097.000, per il cui dettaglio si rinvia al Disciplinare di Gara. Tale valore e' comprensivo di Euro 6.500 quale quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza non soggetti a ribasso. Si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore al suddetto stanziamento contabile, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte.- 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il Lotto n. 1 - "DG e CP": 58215628EE. Lotto n. 2 - "Sedi Regionali Area NORD" 1) Breve descrizione: Affidamento del servizio di ristorazione collettiva e dei servizi accessori, cosi' come dettagliatamente descritti nel Capitolato Tecnico, presso le mense aziendali degli insediamenti Rai delle Sedi regionali dell'Area NORD. - 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 55510000 - Oggetti complementari: 55410000 - 39312200. 3) Quantitativo o entita': Il valore presunto stimato del presente Lotto e' pari ad Euro 2.589.000, per il cui dettaglio si rinvia al Disciplinare di Gara. Tale valore e' comprensivo di Euro 1.500 quale quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza non soggetti a ribasso.Si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore al suddetto stanziamento contabile, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 2" - "SR Area NORD": 58215742D7. Lotto n. 3 - "Sedi Regionali Area CENTRO" 1) Breve descrizione: Affidamento del servizio di ristorazione collettiva e dei servizi accessori, cosi' come dettagliatamente descritti nel Capitolato Tecnico, presso le mense aziendali degli insediamenti Rai delle Sedi regionali dell'Area CENTRO. 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 55510000 - Oggetti complementari: 55410000 - 39312200 - 3) Quantitativo o entita': Il valore presunto stimato del presente Lotto e' pari ad Euro 2.138.000, per il cui dettaglio si rinvia al Disciplinare di Gara. Tale valore e' comprensivo di Euro 1.500 quale quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza non soggetti a ribasso. Si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore al suddetto stanziamento contabile, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 3 - "SR Area CENTRO": 58215964FE. Lotto n. 4 - "Sedi Regionali Area SUD" 1) Breve descrizione: Affidamento del servizio di ristorazione collettiva e dei servizi accessori, cosi' come dettagliatamente descritti nel Capitolato Tecnico, presso le mense aziendali degli insediamenti Rai delle Sedi regionali dell'Area SUD. 2) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario principale: Oggetto principale: 55510000 - Oggetti complementari: 55410000 - 39312200 - 3) Quantitativo o entita': Il valore presunto stimato del presente Lotto e' pari ad Euro 2.536.000, per il cui dettaglio si rinvia al Disciplinare di Gara. Tale valore e' comprensivo di Euro 1.500 quale quota per finanziare i costi per la sicurezza per i rischi da interferenza non soggetti a ribasso. Si evidenzia che, qualora in sede contrattuale dovessero essere stabiliti costi della sicurezza per un importo superiore al suddetto stanziamento contabile, gli ulteriori costi della sicurezza in questione saranno comunque corrisposti senza l'applicazione del ribasso d'offerta con stanziamento/ordine a parte. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: Codice C.I.G. per il "Lotto n. 4 - SR Area SUD": 5821606D3C. Direttore acquisti Pier Francesco Forleo TX14BFG602