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Bando di gara sistema dinamico di acquisizione della pubblica amministrazione per la fornitura di antisettici e disinfettanti, dispositivi di prelievo, somministrazione e raccolta, dispositivi per medicazioni generali e specialistiche ID SIGEF 1385 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing All'attenzione di: dott.ssa Paola Carpentiere in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it - Posta elettronica certificata sdaconsipdm@postacert.consip.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Sistema dinamico di acquisizione (DPS) 4. Forma dell'appalto: La presente procedura, indetta da Consip S.p.A. per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 287 del d.P.R. n. 207/2010, ha ad oggetto l'ampliamento del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione, per la fornitura di antisettici e disinfettanti, dispositivi di prelievo somministrazione e raccolta, dispositivi per medicazioni generali e specialistiche. Detto Sistema e' suddiviso in n. 3 categorie merceologiche di ammissione, secondo quanto meglio indicato nel Capitolato d'Oneri al paragrafo 3.3. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale 6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto; Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione avente ad oggetto la fornitura di antisettici e disinfettanti, dispositivi di prelievo, somministrazione e raccolta, dispositivi per medicazioni generali e specialistiche - ID SIGEF 1385 CPV principali 33631600-8; 33141300-3; 33141100-1; 33140000-3 Valore stimato, IVA esclusa (in cifre): 370.000.000,00 Moneta: Euro Si precisa che i quantitativi dei beni saranno dettagliati nel singolo bando semplificato. I beni dovranno possedere i requisiti di conformita', di compatibilita' e le caratteristiche tecniche minime indicate nel Capitolato d'oneri al paragrafo 3.3 e nella documentazione allegata al bando semplificato. I prezzi massimi non superabili, IVA esclusa, posti a base d'asta saranno anch'essi stabiliti nel singolo bando semplificato. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione per la fornitura di Antisettici e Disinfettanti, pubblicato su GUUE n S-133 del 11/07/2013 e GURI n.81 del 12/07/2013. 7. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 8. Durata dell'appalto Trentasei mesi dalla pubblicazione del bando istitutivo per lo SDAPA Antisettici e Disinfettanti, pubblicato su GUUE nr. S-133 in data 11/07/2013 e su GURI nr. 81 in data 12/07/2013. Detta durata puo' essere prorogata per ulteriori dodici mesi, su comunicazione di Consip S.p.A. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari Gli operatori economici interessati all'ammissione al presente Sistema Dinamico di Acquisizione potranno, per tutta la sua durata, consultare il Capitolato d'Oneri e i documenti complementari agli indirizzi Internet di cui al precedente punto 1 11.1 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle Domande di ammissione/offerte indicative Gli operatori economici interessati all'ammissione allo SDAPA DM potranno richiedere l'ammissione per tutta la durata del medesimo Sistema Dinamico di cui al precedente punto 8. Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: L'operatore economico con la presentazione della Domanda di ammissione elegge automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata nonche' presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione della Domanda di ammissione. 13. Nel caso delle procedure aperte: Sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte o delle Domande di partecipazione: NO 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Secondo le modalita' e i termini disciplinati nei singoli Bandi Semplificati 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia:Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo quanto previsto negli atti relativi all'istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione nonche' nella documentazione relativa ai singoli Bandi Semplificati. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) per l'ammissione alla categoria merceologica "antisettici e disinfettanti" iscrizione per attivita' inerenti la fornitura di antisettici e disinfettanti, classificati come dispositivi medici, presidi medico chirurgici e specialita' medicinali per antisepsi nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) per l'ammissione alla categoria merceologica "dispositivi di prelievo, somministrazione e raccolta" iscrizione per attivita' inerenti la fornitura di dispositivi medici, dispositivi di somministrazione, prelievo e raccolta, prodotti parafarmaceutici, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; c) per l'ammissione alla categoria merceologica "dispositivi per medicazioni generali e specialistiche" iscrizione per attivita' inerenti la fornitura di dispositivi medici, materiale di medicazione, prodotti parafarmaceutici, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 18. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Secondo le modalita' indicate nella documentazione di gara 19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 20. Data di spedizione del bando di gara data 24/07/2014 21. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ601