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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di assistenza sanitaria e di medicina preventiva (check-up) per il personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT Telefono: +39 064792 8381 E-mail: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it Fax: +39 06479293242 Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: l'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di assistenza sanitaria e di medicina preventiva (check-up) per il personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia - CIG 7226691611 II.1.2) Codice CPV principale: 66512220 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi di assistenza sanitaria e di medicina preventiva (check-up) per il personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia. I servizi comprendono: A) i piani di assistenza sanitaria per il personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia (Piano Unico e Piano Grandi Rischi pensionati); B)i servizi di medicina preventiva (check-up) per il personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia II.1.5) Valore totale stimato, al netto di imposte e IVA ove dovuta: 85.637.364,00 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): Il valore complessivo stimato dell'appalto, per il triennio contrattuale, al netto di imposte e IVA ove dovuta, e' pari a 85.637.364,00 euro, di cui euro 77.368.890,00 riferiti ai servizi di assistenza sanitaria ed euro 8.268.474,00 riferiti ai servizi di medicina preventiva (check-up) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, al netto di imposte e IVA ove dovuta: 85.637.364,00 euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: la partecipazione e' riservata agli Enti, Casse e Societa' di Mutuo Soccorso aventi esclusivamente finalita' assistenziale e operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1 del decreto 31 marzo 2008 del Ministro della Salute, come modificato dall'art. 1 del decreto 27 ottobre 2009 del Ministro del Lavoro, iscritte all'Anagrafe dei Fondi sanitari di cui al decreto del Ministro del Lavoro del 27 ottobre 2009, abilitate a norma di legge, anche ai sensi dell'art. 51 del D.P.R. n. 917/1986, a ricevere dalla Banca i contributi di pertinenza degli Assistiti e ad assumere, sempre ai fini degli aspetti fiscali e contributivi, la contraenza dei piani assistenziali III.1.2)Capacita' economia e finanziaria: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, una raccolta premi/contributi per assistenze analoghe a quella oggetto della presente gara pari almeno a 25 milioni di euro in ciascuno degli esercizi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) avere la disponibilita', al momento della presentazione dell'offerta, di una rete di strutture sanitarie e medici convenzionati aventi le caratteristiche di seguito indicate: - strutture abilitate al ricovero notturno (case di cura, ospedali, istituti di cura a carattere scientifico) presso le quali sia attivo il servizio di assistenza diretta. Tale rete dovra' essere composta da almeno 210 strutture sul territorio nazionale (incluse strutture pubbliche) distribuite in non meno di 16 Regioni; - centri medici non abilitati al ricovero notturno (poliambulatori, day hospital, centri diagnostici, laboratori di analisi) presso i quali sia attivo il servizio di assistenza diretta. Tale rete dovra' essere composta da almeno 600 strutture sul territorio nazionale distribuite in non meno di 70 Province; - almeno 2.100 medici convenzionati sul territorio nazionale (esclusi i medici dentisti); - almeno 1.500 medici dentisti convenzionati sul territorio nazionale III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particola-re professione: sono ammessi a partecipare alla gara Enti, Casse e Societa' di mutuo soccorso aventi esclusivamente finalita' assistenziale, di cui all'art. 51, comma 2, lettera a), del DPR 22.12.1986, n. 917, e successive modificazioni, operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1, comma 3, del decreto del Ministro della salute 31.03.2008, come modificato dal decreto 27.10.2009 del Ministro del lavoro. Cio' tenuto conto della necessita' di disporre per l'intera durata contrattuale di un tale tipo di operatore che - sulla base della normativa vigente - abbia finalita' assistenziali e sia abi-litato a ricevere i contributi in riferimento alle attivita' e alle prestazioni oggetto dell'appalto, risultando altresi' idoneo ad assumere la contraenza ai fini degli aspetti fiscali e contributivi di cui al citato art. 51 del DPR n. 917/1986 e s.m.i. Resta ferma la facolta' di altri soggetti, ivi incluse le Compagnie di assicurazione, di partecipare alla presente procedura in R.T.I., GEIE, Consorzio o aggregazioni tra impese ai sensi degli artt. 45 e 48 del d.lgs. n. 50/2016 con una "Cassa", rivestendo il ruolo di mandanti secondo quanto previsto dal disciplinare di gara Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data: 18.12.2017 ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere valida per almeno 6 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte data: 20.12.2017 ora locale: 9:30 Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: saranno utilizzati la fatturazione elettronica e il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 537811 del 06.11.2017. Il Responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Appalti della Banca d'Italia, dott. Vincenzo Mesiano Laureani. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale gare telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile sul Portale gare telematiche; la restante documentazione di gara (disciplinare di gara, schema di contratto e allegati) sara' resa disponibile agli interessati previa registrazione al Portale stesso e accettazione delle «Condizioni generali di utilizzo del Portale gare telematiche della Banca d'Italia». Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati a detto Portale e che intendono presentare offerta sono invitati a provvedere in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 500,00 euro con riferimento al CIG 7226691611. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda ricorrere al subappalto, dovra' altresi' indicare una terna di subappaltatori. Ai sensi dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma 2, del Decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 10.000,00 euro. In conformita' con quanto disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: l'Organismo competente per le procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. per delega del direttore generale - Il capo del Servizio Appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX17BFM20190