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Atti correlati
Bando di gara 1. Oggetto. In esecuzione della determinazione a contrarre n. DZ-20/921 del 27/07/2010 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di riqualificazione di Piazza dei Cavalieri (app. 19/10) (CUP J54B10000000001, CIG 050094728A, CPV 45262321-7). Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la legge Regione Toscana n. 38/2007. L'importo a base d'asta e' di Eurouro 2.564.160,00, di cui Euro 70.000,00 per oneri per la sicurezza, relativo ai lavori come di seguito specificati: categoria prevalente OG3 per Euro 2.147.633,20, categoria scorporabile OG10 per Euro 416.526,80. 2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato con fondi provenienti dall'Unione Europea per Eurouro 1.663.169,00 (PIUSS PI_18_5.2) e con mutuo da contrarre a carico del Comune per Eurouro 1.236.831,00. 3. Termine di ultimazione dei lavori. Il tempo utile per l'ultimazione dei lavori e' fissato in 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna. In sede d'offerta, i soggetti partecipanti possono prevedere un termine inferiore per la realizzazione. I tempi di esecuzione offerti dall'impresa vengono riportati nel contratto. 4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati mediante stati di avanzamento lavori, una volta raggiunto l'importo di Euro 300.000,00. Tale importo deve essere inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di cui all'art. 7 del capitolato generale d'appalto. 5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione come specificata nel presente bando. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale o della certificazione del Sistema di Qualita'. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 5.1 Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG3 per la IV classifica di importo (fino a Eurouro 2.582.284). Le imprese, cosi' qualificate, non possono eseguire direttamente le lavorazioni relative alla categoria scorporabile OG10. Le lavorazioni appartenenti a detta categoria devono essere subappaltate ad imprese aventi la relativa qualificazione. 5.2. Requisiti delle imprese singole che intendono qualificarsi nella categoria prevalente e nella categoria scorporabile OG10. Possono partecipare alla gara le imprese in possesso di attestato di qualificazione nelle categorie OG3, per la IV classifica di importo, e nella categoria OG10, per la II classifica d'importo (fino a Eurouro 516.457). 5.3 Requisiti delle A.T.I. Le imprese riunite possono partecipare incrementando di un quinto la propria classifica d'importo, a condizione che l'impresa che si avvalga di questa facolta' sia qualificata per la categoria richiesta e per una classifica d'importo di almeno un quinto dell'importo a base d'asta. 5.3.1 Requisiti delle A.T.I. di tipo orizzontale. Nel caso di associazione temporanee di imprese di tipo orizzontale, i requisiti richiesti al par. 5.1 per l'impresa singola devono essere posseduti dalla mandataria per almeno il 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La capogruppo deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. 5.3.2 Requisiti delle A.T.I. di tipo verticale. Nel caso di partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso dei requisiti previsti al par. 5.2 con riferimento alla categoria prevalente, mentre la mandante dovra' essere in possesso dell'attestazione nella categoria scorporabile. 5.3.3 Requisiti delle A.T.I. di tipo misto. Ai sensi dell'art. 37, comma 6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nella categoria scorporabile. Le imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori della categoria prevalente devono essere in possesso dei requisiti sopra previsti, con riferimento alla categoria prevalente, al par. 5.3.2 per la capogruppo delle A.T.I. di tipo verticale. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti riunite orizzontalmente per la categoria prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per il 10%. Le imprese mandanti riunite orizzontalmente per l'assunzione di lavori nella categoria scorporabile devono essere in possesso dei requisiti previsti con riferimento alla categoria scorporabile al par. 5.3.2 per la mandante delle A.T.I. di tipo verticale. Una delle imprese riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile deve essere in possesso dei requisiti prescritti per almeno il 40%, la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalle altre mandanti riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile. Ciascuna di esse deve possedere tali requisiti almeno per il 10%. La capogruppo deve essere una delle imprese riunite orizzontalmente per quanto concerne la categoria prevalente o l'impresa che assumera' la categoria prevalente. 5.4 Requisiti dei consorzi. I requisiti di capacita' tecnica ed economica necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6. Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 del d. lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto dimostrabili con l'attestazione SOA dello stesso, come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 7. Modalita' di partecipazione. Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando e le istruzioni possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni con il pubblico in Pisa, Lungarno Galilei n. 43 (dal lunedi' al venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.00), previo pagamento di Eurouro 14,00; - oppure richiesti via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto (appalto LLPP 19/10); - allegata copia del versamento delle spese di spedizione pari a Eurouro 12,00 piu' Eurouro 14,00 per le spese di riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato, indicando nella causale il numero dell'appalto, secondo una delle seguenti modalita': - a mezzo bonifico bancario intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale (IBAN IT96 B 08562 70910 000010624856); - a mezzo bollettino di C/C postale n. 13459565 intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria. La documentazione di gara sara' inviata tramite posta celere 1 Plus all'indirizzo specificato dall'impresa, con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico del destinatario. Le imprese interessate possono ritirare la lista delle lavorazioni e forniture esclusivamente nei seguenti giorni: 10, 21 e 30 settembre 2010, previo appuntamento telefonico con il call center. I plichi indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 11 ottobre 2010. 8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 12 ottobre 2010, alle ore 9.30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: 1. Miglioramenti per mitigare l'impatto ambientale e la sicurezza del cantiere, punti 50, suddiviso nei sub-elementi, 1.1 mitigazione impatto lavori sulle attivita' istituzionali, universitarie e fruibilita' della strada (punti 20), 1.2 mitigazione impatto ambientale del cantiere (punti 15), 1.3 proposte di modificazioni o integrazioni al P.S.C. (punti 10), 1.4 piano formativo / informativo inerente lo specifico appalto (punti 5); 2. Riduzione tempi di esecuzione, punti 25; 3. Criterio economico, punti 25. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9. Subappalto. E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e della categoria scorporabile per intero. Le lavorazioni scorporabili OG10 non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato il subappalto di detta categoria. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: - una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; - una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: importo contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1: (opere ed impianti permanenti e temporanei); Eurouro 1.000.000,00 per la partita 2: (opere preesistenti); Eurouro 50.000,00 per la partita 3: (demolizione e sgombero); massimale di Eurouro 500.000,00 per la responsabilita' civile verso terzi; - una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo; - una polizza di assicurazione per le lavorazioni in garanzia (nuova pavimentazione di Piazza dei Cavalieri e zone limitrofe) per la durata di 10 anni. Il limite dell'indennizzo deve essere pari a Euro 700.000,00. 11. Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 240 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e' 050094728A. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato dal D.lgs. 53/2010. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Fabrizio Ciampa. Il Funzionario Responsabile Dott.ssa Giovanna Bretti T10BFF18357