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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi I-Roma: Servizi di installazione di attrezzature di misurazione SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ACEA SpA - Servizio responsabile: Personale e servizi - Approvvigionamenti, Logistica e Facility Management - Approvvigionamenti,piazzale Ostiense,2 - 00154 Roma ITALIA, Telefono +39 0657991;Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it; Fax +39 0657993369, Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.acea.it ;Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - Approvvigionamenti, Logistica e Facility Management - Unita' Approvvigionamenti, viale Marco Polo 31, 00154 Roma, ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Acea Spa - Personale E Servizi - Approvvigionamenti - Ufficio Accettazione Gare, viale Marco Polo 31, 00154 Roma ITALIA, Telefono +39 0657991 Posta elettronica:gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:P.A. ATO2/SDA/0415/10 II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi: N. 27 Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di rilievo e sostituzione misuratori idrici nel comune di Roma, suddiviso in 3 lotti. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti):51210000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si' II.1.8)Divisione in lotti:Si'; le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale:Il valore complessivo dell'appalto ammonta a 4 000 000 EUR cosi' suddiviso: lotto n. 1 - Bacino Nord: 1 000 000 EUR; lotto n. 2 - Bacino Est: 1 000 000 EUR; lotto n. 3 - Bacino Centro: 2 000 000 EUR. valore stimato, IVA esclusa 4 000 000 EUR II.2.2)Opzioni:No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 - TITOLO P.A. ATO2/SDA/0415/10 1)BREVE DESCRIZIONE Servizio di rilievo e sostituzione misuratori idrici nel comune di Roma - lotto n. 1: Bacino Nord. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 51210000 3)QUANTITATIVO O ENTITA':valore stimato, IVA esclusa 1 000 000 EUR Lotto n. 2 - TITOLO P.A. ATO2/SDA/0415/10 1) BREVE DESCRIZIONE Servizio di rilievo e sostituzione misuratori idrici nel comune di Roma - lotto n. 2: Bacino Est. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI):51210000 3)QUANTITATIVO O ENTITA':valore stimato, IVA esclusa 1 000 000 EUR Lotto n. 3 - TITOLO P.A. ATO2/SDA/0415/10 1)BREVE DESCRIZIONE Servizio di rilievo e sostituzione misuratori idrici nel comune di Roma - lotto n. 3: Bacino Centro. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 51210000 3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato,IVA esclusa 2 000 000 EUR SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste:Garanzie a corredo dell'offerta:20 000 EUR per il lotto n. 1; 20 000 EUR per il lotto n.2; 40 000 EUR per il lotto n.3; garanzia definitiva da rendere ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. Dette garanzie dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Disponibilita' di bilancio. Pagamento a 150 giorni fine mese data di presentazione fattura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n.163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c)assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: e)aver realizzato complessivamente nel triennio 2007 - 2008 - 2009 il seguente fatturato globale al netto dell'IVA: per concorrere al lotto 1 almeno 2 000 000 EUR; per concorrere al lotto 2 almeno 2 000 000 EUR; per concorrere al lotto 3 almeno 4 000 000 EUR; f)aver portato a termine, con esito positivo, contratti aventi ad oggetto l'esecuzione di letture e/o verifica e/o allaccio di misuratori idrici o di gas per un importo complessivo, al netto dell'IVA, per il triennio 2007 - 2008 - 2009 pari ai seguenti importi: per concorrere al lotto 1 almeno pari a 1 000 000 EUR; per concorrere al lotto 2 almeno pari a 1 000 000 EUR,per concorrere al lotto 3 almeno pari a 2 000 000 EUR. Con riferimento ai requisiti di cui alle precedenti lettere e) ed f) si precisa che qualora l'operatore intenda presentare offerta per piu' lotti posti a concorso,lo stesso dovra' dichiarare di aver realizzato un fatturato globale e di aver portato a termine contratti aventi ad oggetto l'esecuzione di letture e/o verifica e/o allaccio di misuratori idrici o di gas nella misura richiesta per la partecipazione al lotto di importo maggiore tra quelli di interesse. III.2.3)Capacita' tecnica: g)avere alle proprie dipendenze, sin dal momento della presentazione dell'offerta, in forza di regolare contratto di lavoro subordinato ai sensi della normativa vigente, il seguente numero minimo di figure professionali: - per partecipare al lotto 1 (Bacino Nord): n. 12 risorse, - per partecipare al lotto 2 (Bacino Est): n. 12 risorse, - per partecipare al lotto 3 (Bacino Centro): n. 20 risorse. Le risorse dovranno essere organizzate in squadre composte da 2 risorse ciascuna, di cui una con la qualifica di operaio specializzato.Qualora il concorrente intenda presentare offerta per piu' lotti, lo stesso dovra' dichiarare di possedere un numero di risorse almeno pari a quello richiesto per il lotto di maggiore importo tra quelli di interesse. III.2.4)Appalti riservati:No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore:P.A. ATO2/SDA/0415/10 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 14.09.2010- 10:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni:180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Data: 14.09.2010 - 12:00 Luogo Sala verde,viale Marco Polo 31, 00154 Roma, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Indizione:La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO 2 SpA -Gruppo ACEA SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti:La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione:- Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia - Ed. Marzo 2010,- Disciplinare tecnico. Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4)del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare, la modulistica predisposta da ACEA SpA e la documentazione tecnica per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it,sezione Fornitori, Area Appalti on line, link P.A. ATO2/SDA/0415/10. Il Codice etico degli appalti ACEA ed il Codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1)lett. a), b), c), d)saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa,in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, pagina modulistica link beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.2)lettere e) ed f)e di cui al punto III.2.3) lett. g) sara' attestato mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato, link servizi/forn.in opera - P.A. ATO2/SDA/0415/10. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC).Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 70 EUR per il lotto 1, 70 EUR per il lotto 2 e 70 EUR per il lotto 3 ed i codici identificativi della gara (CIG),da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, sono rispettivamente, 0516092496 per il lotto 1, 0516103DA7 per il lotto 2 e 0516110371 per il Lotto 3.Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67,della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it.Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art.36, comma 5 del D.Lgs.163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1)lett. a), b), c),d)dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, relativamente al requisito di cui ai punti III.2.2) e III.2.3), la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art.34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento:In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione dell'offerta: Modalita' di presentazione dell'offerta: I concorrenti dovranno formulare un'offerta per ciascun lotto, con possibilita' di aggiudicarsi uno solo dei lotti posti a concorso, espressa mediante indicazione del ribasso unico percentuale sulle singole voci di prezzo dell'elenco prezzi contenuto nel disciplinare tecnico, compilando i moduli predisposti da ACEA e resi disponibili unitamente alla documentazione di gara.Si precisa che l'offerta cosi' formulata non incidera' sull'importo totale dell'appalto, tuttavia la durata del servizio e l'esecuzione delle relative prestazioni dovra' esaurirsi entro 120 giorni dalla data di inoltro dell'ordine di acquisto, nel rispetto del piano di installazione che sara' fornito mensilmente da ACEA ATO2 SpA.Saranno stilate tre graduatorie, una per ciascun lotto; l'ordine di aggiudicazione dei lotti sara' il seguente: lotto 3), lotto 2) e lotto 1).Le modalita' di presentazione dell'offerta e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara.Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla stazione appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art. 206, comma 1)del D.Lgs.163/2006 con riferimento all'art. 86 del decreto stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte le offerte che presentano un valore complessivo pari o superiore alla soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica delle offerte ammesse aumentata di un quinto. Si precisa che codesta stazione appaltante si riservera', nel caso di partecipazione alla presente procedura, di un numero pari o inferiore a cinque concorrenti, la facolta' di non procedere alla individuazione della soglia di anomalia.Richieste di chiarimenti: Eventuali chiarimenti di natura amministrativa e/o tecnica potranno essere richiesti ad ACEA SpA - Unita' Approvvigionamenti - Area Idrico, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando.Prescrizioni ulteriori: I dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorso VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEGLI AVVISI RELATIVI AL PRESENTE BANDO:21.7.2010 - 02.08.2010 - 25.08.2010. Il Responsabile Funzione Personale e Servizi Stefano Tempesta T10BFM18410