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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicat1rice. I.1) Denominazione e indirizzi: Unita' Operativa Mobilita' e Infrastrutture, Piazza Morlacchi 23 - Perugia. Codice NUTS ITE21 - Codice Postale 006123 - Italia - Persona di contatto Ing. Leonardo Naldini tel. +39 0755774464 fax +39 0755773934 - e-mail l.naldini@comune.perugia.it/ Indirizzi Internet: www.comune.perugia.it/bandi. I.2) Appalto Congiunto. I.3) Comunicazione - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto presso www.comune.perugia.it/bandi - Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a "Comune di Perugia - Servizio Archivio - Ufficio Protocollo, P.zza Morlacchi 23 006123 Perugia". I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto. II.I) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: affidamento del servizio di redazione del Piano Urbano della Mobilita' Sostenibile (PUMS) del Comune di Perugia - CUP C99D16000290002 - CIG 6721661A1F. II.1.2) Codice CPV principale: 71356400-2. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto ha per oggetto l'espletamento di tutte le prestazioni professionali e le attivita' necessarie alla redazione del Piano Urbano della Mobilita' Sostenibile - PUMS e alla sua approvazione. II.1.5) Valore totale stimato: 89.848,68, oltre Iva nella misura di legge ed eventuali oneri previdenziali e assistenziali, di cui € 10.000,00 a copertura delle attivita' connesse al processo partecipativo. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: No. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Procedura aperta ex art. 60 del decreto legislativo 50/2016 per l'affidamento del servizio di redazione del PUMS. II.2.2) CPV principale: 71356400-2. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITE2 I - Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Perugia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rinvia ai precedenti punti II.1.4) e II.2.1), all'art. 2 del Disciplinare e all'art. 2 del Capitolato. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Art. 95 del d.lgs. 50/2016. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: € 89.848,68, oltre Iva nella misura di legge ed eventuali oneri previdenziali e assistenziali, di cui € 10.000,00 per le attivita' del processo partecipativo. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.7) Durata: 14 mesi. Rinnovi: no. II.2.9/II.2.10) Informazioni sulle varianti: No. II.2.11) Informazioni sulle opzioni: NO. II.2.12)/II.2.13) Informazioni relative ai fondi della UE. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi della UE? Fondi del POR FESR Regione Umbria 2014-2020, Asse 7 "Assistenza Tecnica". II.2.14) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Requisiti generali: inesistenza delle cause di esclusione ex art. 80 del d.lgs. 50/2016; inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; iscrizione alla CCIAA e all'Ordine degli Ingegneri e Architetti. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.5)/III.2)/III.2.1)/III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto: Condizioni indicate nei documenti di gara. III.2.3) Informazioni sul personale responsabile dell'esecuzione del contratto: ing. Leonardo Naldini. Sezione IV: Procedura. IV.1/IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3)/IV.1.4)/IV.1.5)/IV.1.6)/IV.1.8)/IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31/08/2016, ore 13:30. IV.2.3)/IV.2.4) Lingue utilizzabili: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 05/09/2016, ore 15:30, in una Sala della Residenza Municipale. Ammessi a partecipare Legali rappresentanti delle imprese concorrenti e soggetti muniti di apposita delega. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)/VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile? NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica? No. Sara' accettata la fatturazione elettronica? Si. Sara' utilizzato il pagamento elettronico? No. VI.3) Informazioni complementari: Il Responsabile del Procedimento e' il Dirigente della U.O. Mobilita' e Infrastrutture Ing. Leonardo Naldini. Il disciplinare di gara, il capitolato e tutti i relativi allegati fanno parte integrante e sostanziale del bando; la citata documentazione e' integralmente pubblicata sul portale dell'ente all'indirizzo www.comune.perugia.it/bandi ove puo' essere visionata e scaricata gratuitamente. Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio, ex art. 83, comma 9 del d.lgs. 50/2016. Tutte le comunicazioni verranno effettuate ai soggetti partecipanti via Pec con i limiti e vincoli indicati all'art. 52 decreto legislativo 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso/Organismo responsabile: Tribunale amministrativo regionale dell'Umbria, via Baglioni 3, 06100 Perugia (Italia), tel. 075/5755311, fax 075/57322548. Presentazione di ricorso: Il ricorso e' ammesso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando e dalla ricezione della comunicazione degli atti. Il dirigente della S.O. contratti e semplificazione - Vicesegretario avv. Laura Cesarini TU16BFF9025