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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Fondimpresa. C.F. 97278470584. Indirizzo postale: Via della Ferratella in Laterano 33. Citta': Roma. Codice postale: 00184. Paese: Italia (IT). Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: +39 0669542235. Posta elettronica: ufficiogare@fondimpresa.it Fax: +39 0669542320. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.fondimpresa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Altro: Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua - Fondimpresa. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua - Fondimpresa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n.: 17. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma, Italia. Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente procedura ha per oggetto l'affidamento di un servizio sostitutivo di mensa mediante l'erogazione di buoni pasto cartacei del valore facciale di € 9,00 (nove/00) al netto di IVA di legge - per un fabbisogno presunto complessivo annuale di n. 21.330 buoni pasto cartacei per circa 90 fruitori destinatari - che diano accesso ad una rete di esercizi convenzionati che svolgono le seguenti attivita': a) le somministrazioni di alimenti e bevande effettuate dagli esercizi di somministrazione di cui alla legge 25 agosto 1991, n. 287, ed alle eventuali leggi regionali applicabili nel territorio di riferimento; b) le cessioni di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato, effettuate, oltre che dagli stessi esercizi di somministrazione, da rosticcerie e gastronomie artigianali i cui titolari siano iscritti all'albo di cui all'art. 5, primo comma, della legge 8 agosto 1985, n. 443, nonche' dagli esercizi di vendita di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, ed alle eventuali leggi regionali in materia di commercio, legittimati a vendere i prodotti appartenenti al settore merceologico alimentare. Resta fermo il possesso dell'autorizzazione sanitaria di cui all'art. 2 della legge 30 aprile 1962, n. 283, nel caso di preparazione o manipolazione dei prodotti di gastronomia all'interno dell'esercizio. L'impresa deve garantire che il buono pasto: a) consenta all'utilizzatore di ricevere un servizio sostitutivo di mensa di importo pari al valore facciale del buono pasto (€ 9,00); b) costituisca il documento che consente all'esercizio convenzionato di provare l'avvenuta prestazione nei confronti delle societa' di emissione; c) possa essere utilizzato durante la giornata lavorativa anche se domenicale o festiva, esclusivamente dai prestatori di lavoro subordinato, a tempo pieno e parziale, anche qualora l'orario di lavoro non prevede una pausa per il pasto, nonche' dai soggetti che hanno instaurato con il cliente un rapporto di collaborazione anche non subordinato; d) non sia cedibile, commercializzabile, cumulabile o convertibile in denaro; e) sia utilizzabile esclusivamente per l'intero valore facciale. Nel corso di vigenza del contratto d'appalto il Fondo potra' stabilire di modificare il valore facciale del buono pasto. In tal caso l'impresa deve continuare ad erogare il servizio a tutte le condizioni previste nel contratto ed il nuovo prezzo del buono sara' determinato applicando un aumento proporzionale al prezzo originario. I buoni pasto devono riportare: a) il codice fiscale ovvero la denominazione sociale e la sede del Fondo; b) la denominazione sociale e il codice fiscale della societa' di emissione; c) nome e cognome del fruitore destinatario; d) il valore facciale; e) il termine temporale di utilizzo; f) uno spazio riservato alla apposizione della data di utilizzo, della firma dell'utilizzatore e del timbro dell'esercizio convenzionato presso il quale il buono pasto viene utilizzato; g) la dicitura «Il buono pasto non e' cumulabile, ne' cedibile ne' commerciabile, ne' convertibile in denaro; puo' essere utilizzato solo se datato e sottoscritto dall'utilizzatore». Le societa' di emissione sono tenute ad adottare idonee misure antifalsificazione e di tracciabilita' del buono pasto. L'impresa deve garantire il servizio sostitutivo di mensa attraverso esercizi convenzionati con l'impresa medesima aventi i requisiti sopra specificati, dietro presentazione, agli stessi esercizi, di apposito buono pasto, forniti dalla stessa impresa, avente funzione di controllo e dei requisiti anzidetti richiamati. L'impresa deve assicurare per tutta la durata del contratto un numero di esercizi convenzionati pari a quanto dichiarato in sede di offerta tecnica e aventi i requisiti sopra specificati. In caso di cambiamento di sede ovvero nel caso di apertura di nuove sedi da parte del Fondo, l'impresa deve assicurare l'estensione del servizio con ulteriori esercizi convenzionati, nelle vicinanze della nuova sede ovvero delle nuove sedi. L'impresa deve comunicare al Fondo l'eventuale motivata risoluzione del rapporto di convenzione con gli esercizi, provvedendo, entro i successivi trenta giorni dalla comunicazione, alla sostituzione con altrettanti esercizi, aventi gli stessi requisiti richiesti dal bando e dal capitolato tecnico e disciplinare di gara, garantendo le stesse condizioni contrattuali. I buoni pasto, raccolti in blocchetti e numerati in ordine progressivo, saranno consegnati direttamente al Fondo e nel quantitativo predeterminato dall'Ufficio competente. La consegna dei buoni pasto deve essere eseguita al massimo entro sette giorni lavorativi dalla data di ricezione della relativa richiesta scritta, avanzata dal Fondo. Le spese di imballo, trasporto e consegna sono comprese nel prezzo e sono a carico dell'impresa. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale. Oggetto principale. Vocabolario principale 55512000. Vocabolario supplementare TA3O. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Annmissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni) L'importo posto a base di gara e' pari al valore facciale di' € 9,00 (nove/00) al netto di IVA di legge per un fabbisogno presunto complessivo annuale di n. 21.330 buoni pasto cartacei per un importo complessivo triennale presunto del servizio richiesto pari a € 575.910,00 (cinquecentosettantacinquemilanovecentodieci/00) al netto di IVA di legge. Considerato che nello svolgimento del servizio, con riferimento all'oggetto del paragrafo 2 Capitolato tecnico e Disciplinare di gara, non vi sono rischi da interferenze tra il personale di Fondimpresa e il personale dell'affidatario, non puo' essere determinato un costo per oneri per la sicurezza. Nessun compenso revisionale e' previsto per il periodo di esecuzione dell'appalto. Ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art. 63, comma 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, Fondimpresa si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un ulteriore periodo massimo di 24 mesi e per un importo massimo presunto di € 383.940,00 (trecentoottantremilanovecentoquaranta/00) al netto di IVA di legge. Ai fini della predetta opzione, si specifica che il valore complessivo presunto del servizio sostitutivo di mensa mediante l'erogazione di buoni pasto cartacei, quale risultante dal prezzo a base d'asta comprensivo della parte opzionale, e' pari ad euro 959.850,00 (novecentocinquantanovemilaottocentocinquanta/00) al netto di IVA di legge. Ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, Fondimpresa si riserva altresi' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di individuazione del nuovo contraente. In tal caso l'affidatario sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni ovvero a condizioni piu' favorevoli per il Fondo. II.2.2) Opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Ai sensi e nei limiti di quanto previsto all'art. 63, comma 5 del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, Fondimpresa si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un ulteriore periodo massimo di 24 mesi e per un importo massimo presunto di € 383.940,00 (trecentoottantremilanovecentoquaranta/00) al netto di IVA di legge. Ai fini della predetta opzione, si specifica che il valore complessivo presunto del servizio sostitutivo di mensa mediante l'erogazione di buoni pasto cartacei, quale risultante dal prezzo a base d'asta comprensivo della parte opzionale, e' pari ad euro 959.850,00 (novecentocinquantanovemilaottocentocinquanta/00) al netto di IVA di legge. Ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 106, comma 11 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, Fondimpresa si riserva altresi' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di individuazione del nuovo contraente. In tal caso l'affidatario sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni ovvero a condizioni piu' favorevoli per il Fondo. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ed impegno al rilascio della cauzione definitiva. Le offerte dovranno essere corredate da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo posto a base d'asta, avente efficacia per almeno 180 giorni dalla presentazione delle offerte, prestata in conformita' a quanto stabilito dall'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016, qui da intendersi integralmente richiamato e trascritto. All'importo della predetta garanzia verranno applicate le riduzioni previste dall'art. 93, comma 7, decreto legislativo n. 50/2016. In caso di RTI o Consorzio, costituito o costituendo, la garanzia fideiussoria dovra' essere riferita a tutti i componenti del RTI o del Consorzio. Le offerte dovranno altresi' essere corredate dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia definitiva. Cauzione definitiva. Il concorrente che risultera' aggiudicatario, a garanzia dell'esatta osservanza degli obblighi assunti e prima della stipula del contratto, dovra' costituire cauzione definitiva mediante rilascio di idonea garanzia fideiussoria prestata con le modalita' e secondo le condizioni previste dagli articoli 93 e 103 del decreto legislativo n. 50/2016. La cauzione verra' progressivamente svincolata secondo il disposto dell'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016. La garanzia definitiva copre gli oneri per il mancato o inesatto adempimento e cessa di avere effetto solo alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 7 dello schema di contratto disponibile sul sito webwww.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo quanto richiesto dal paragrafo 5 del capitolato tecnico e disciplinare di gara disponibile sul sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nei documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30 settembre 2016. Ora: 12,30. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3 ottobre 2016. Ora: 10,00. Luogo: Sede di Fondimpresa in Roma, Via della Ferratella in Laterano n. 33. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sono ammessi a presenziare allo svolgimento della gara i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: La presentazione delle offerte, la richiesta di documentazione e/o l'aggiudicazione della gara non vincolano il Fondo ne' sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti. Il Fondo si riserva a proprio insindacabile giudizio di sospendere, revocare o annullare l'intera procedura di gara, in qualsiasi fase della stessa, anche successiva all'aggiudicazione, senza che i concorrenti abbiano per cio' nulla a pretendere, neanche a titolo di rimborso dei costi di partecipazione alla gara. Agli offerenti, in caso di sospensione o annullamento delle procedure, non spettera' quindi alcun risarcimento, compenso o indennizzo, ad alcun titolo. Fondimpresa si riserva altresi' la facolta' prevista dall'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016 di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Le offerte presentate dai concorrenti si intendono vincolanti per gli stessi per un periodo di 180 (centottanta) giorni a partire dalla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle offerte medesime. Trascorso tale termine, i concorrenti potranno comunicare per iscritto la volonta' di svincolarsi dall'offerta presentata. I dati, gli elementi ed ogni altra informazione acquisita in sede di offerta, sono utilizzati da Fondimpresa esclusivamente ai fini della partecipazione alla gara e della scelta dell'aggiudicatario, garantendone l'assoluta sicurezza e riservatezza, anche in sede di trattamento con sistemi automatici e/o manuali. Con l'invio dell'offerta i concorrenti esprimono il loro consenso al predetto trattamento. Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra Fondimpresa ed i concorrenti si intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese al domicilio eletto, all'indirizzo di posta elettronica certificata o al numero di fax indicati dai concorrenti, il cui utilizzo sia stato espressamente autorizzato dal candidato. In caso di indicazione di indirizzo PEC le comunicazioni verranno effettuate in via esclusiva /o principale attraverso PEC. Eventuali modifiche dell'indirizzo PEC o del numero di fax o problemi temporanei nell'utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate all'ufficio, diversamente il Fondo declina ogni responsabilita' per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni. Codice identificativo gara (CIG) 6759781BBD VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea: 19 luglio 2016. ID: 2016-092532. Il direttore generale Paola Vitto TV16BFM9158