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Bando di gara - Settori speciali - CIG 6762772001 Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Acquedotto Pugliese SpA - Via Cognetti, 36 - Bari 70121 Italia. Persona di contatto: Direzione Procurement - Tel.: +39 0805723491 E-mail: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax: +39 0805723018 - Codice NUTS: ITF42 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.aqp.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.aqp.it I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.aqp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita'. Acqua Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta (art. 60 D.Lgs 50/2016) per l'affidamento del servizio di stampa e imbustamento delle fatture e delle comunicazioni ai clienti di AQP, e consegna dei colli ai Recapitatori. II.1.2) Codice CPV principale: 79823000 II.1.3) Tipo di appalto. Servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'Appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di stampa, imbustamento e consegna al recapitatore e/o a Poste Italiane, in quanto erogatore del servizio postale universale, delle fatture consumi, raccomandate e delle altre comunicazioni ai clienti di AQP, nonche' la rendicontazione delle relative fasi di lavorazione con eventuali bonifiche sugli indirizzi di recapito errati. Il dettaglio del servizio e' contenuto nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.432.650,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITF4 Luogo principale di esecuzione: Comuni ricadenti nel territorio della Regione Puglia ed alcuni comuni della Provincia di Avellino II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto i servizi di stampa, imbustamento e consegna al Recapitatore e/o a Poste Italiane inquanto erogatore del servizio portale universale delle fatture consumi, raccomandate e delle altre comunicazioniai clienti AQP, nonche' la rendicontazione delle relative fasi di lavorazione con eventuali bonifiche sugli indirizzidi recapito errati, come descritti nell'allegato Capitolato tecnico. L'importo complessivo presunto dei servizi oggetto dell'appalto posto a base d'asta e' pari ad € 1.432.650,00 oltre IVA. Tale valore presunto e' calcolato,ai sensi e per gli effetti dell'articolo 35, comma 4, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, con riguardo ad un appalto della complessiva durata di trentasei (36) mesi [ossia ventiquattro (24) mesi + opzione per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi], decorrenti dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. In relazione alle prestazioni di servizi oggetto dell'appalto, la stima dei costi della sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze e' pari ad € 0,00. L'Appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016, sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo valutato con i criteri di seguito indicati, come meglio specificati nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: 1. Criterio di qualita': nome - durata massima in giorni lavorativi della singola lavorazione di stampa e imbustamento e consegna a poste e al recapitatore/ Ponderazione: 10 2. Criterio di qualita': nome - Progettazione del servizio di stampa e imbustamento / Ponderazione: 25 3. Criterio di qualita': Nome - Servizi aggiuntivi e informazioni opzionali nei flussi di stampa offerti senza costi aggiuntivi / Ponderazione: 15 4. Prezzo - Ponderazione: 50 II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.432.650,00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si' II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: A mente dell'art. 1331, comma 1, del Codice Civile, AQP si riserva, a suo insindacabile giudizio, di proseguire omeno il rapporto contrattuale per un ulteriore periodo di dodici (12) mesi; nel caso in cui AQP eserciti l'opzione,il contraente e' obbligato alla prosecuzione del rapporto contrattuale, senza alcuna ulteriore trattativa. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nei registri della C.C.I.A.A. di cui all'art. 83, comma 3, del D.Lgs n. 50/2016, per l'attivita' inerente l'oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, un fatturato per servizi analoghi a quelli del settore oggetto dell'appalto per un importo non inferiore ad € 750.000,00 (I.V.A. esclusa). Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, il requisito del fatturato deve essere rapportato al periodo di attivita' (fatturato richiesto/3 x gli anni di attivita'). Detto requisito e' richiesto in considerazione della particolarita', specificita' e rilevanza del servizio oggetto di appalto per questa Stazione appaltante. Esso, infatti, e' diretto a soddisfare l'esigenza di questa Stazione Appaltante medesima di selezionare Operatori Economici in possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria ad eseguire il servizio di che trattasi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Esecuzione di servizi analoghi a quelli del settore oggetto dell'appalto eseguiti negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara di importo complessivo non inferiore ad € 750.000,00 (I.V.A. esclusa), di cui almeno 1 servizio d'importo non inferiore ad € 250.000,00 o di cui almeno 2 servizi di importo complessivo non inferiore ad € 500.000,00. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata dalla garanzia provvisoria, come definita dall'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, parial 2% dell'importo complessivo dell'appalto; per l'aggiudicatario: cauzione definitiva nella misura e nei modiprevisti dall'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con i fondi di Bilancio dell'Acquedotto Pugliese S.p.A. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dal Disciplinare di gara e dal Capitolato Tecnico. Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione l'art. 3 della Legge n. 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle consentite dalla normativa vigente III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione. No Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 12/09/2016 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/09/2016 Ora locale: 09:30 Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement, - Bari, Via Cognetti n. 36. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: a) delibera a contrattare n. 11/16 del 30/06/2016; b) l'affidamento in subappalto e' consentito, previa autorizzazione della Stazione appaltante, nel rispetto dell'art. 105 del D.Lgs 50/2016 e delle condizioni indicate nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Tecnico; c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; e) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; f) e' facolta' della stazione appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; g) le spese relative alla pubblicazione del bando sui quotidiani sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; h) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti del servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; In caso di partecipazione di R.T.I., consorzi, aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete e GEIE, i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.1.2) e III.1.3) devono essere posseduti secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara; i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; j) obbligo per i consorzi stabili, se non intendono partecipare in proprio, di indicare i consorziati esecutori per i quali il consorzio concorre e, per questi ultimi, dichiarazione del possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; k) il contratto sara' stipulato in una delle forme previste dall'art. 32, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016, in relazione del tipo di procedura adottata. Eventuali spese connesse alla stipulazione del contratto ed alla sua eventuale registrazione fiscale saranno poste a carico del soggetto aggiudicatario/contraente; l) Ai fini di quanto disposto dall'art. 29 del D.Lgs. n. 50/2016, tutti gli atti della procedura di gara sono pubblicati e aggiornati sul profilo del committente www.aqp.it, nella sezione "Societa' trasparente". Saranno altresi' pubblicati sullo stesso sito ed al fine di consentire l'eventuale proposizione di ricorsi ai sensi dell'articolo 120 del codice del processo amministrativo, nei successivi due giorni dalla data di adozione dei relativi atti, il provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali. Sara' inoltre pubblicata la composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti; m) il Responsabile del procedimento di gara e' il Dott. Francesco Tempesta; n) per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. - Puglia Piazza Massari, 14 Bari 70122 ITALIA VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile Unico del Procedimento Bari ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: gli eventuali ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso le eventuali esclusioni di candidati, deliberate in relazione al presente bando, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione dell'avvenuta esclusione; i ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla notifica dello stesso. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Procurement - Via Cognetti n. 36 Bari 70121 Italia Tel.: +39 0805723491 Fax: +39 0805723018 Indirizzo Internet:http://www.aqp.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 18/07/2016 Il responsabile area acquisti - Il procuratore dott. Francesco Tempesta TX16BFM9203