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Bando di gara I.1) Universita' degli Studi di Genova, Via Balbi, 5 - 16126 Genova - Italia Punti di contatto: Dipartimento Affari Generali, Legali e Negoziali - Servizio Attivita' Negoziale - tel. 010/2099407 - fax 010/20951955. Posta elettronica: negoziale@unige.it - L'ufficio della Stazione Appaltante e' aperto dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 14.30 alle 17,00; il venerdi' dalle 9,30 alle 13,00 Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.unige.it/ - Profilo di committente (URL): http://www.unige.it/bandi Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati e on-line all'indirizzo URL sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Genova - Ufficio Protocollo - Via Balbi, 5 - 16126 - Genova - Italia I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Universita' - Istruzione. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la fornitura di energia elettrica II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture. Genova. Codice NUTS ITC33 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la somministrazione di energia elettrica a libero mercato ai sensi del D. Lgs. 79/99 e s.m.i. per il periodo dal 01/03/2011 al 28/02/2012. II.1.6) CPV: 65310000-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo totale: Il valore complessivo presunto dell'intera fornitura calcolato sulla base del costo di fornitura 2009 ammonta a Euro 3.320.000,00 al netto dell'IVA. Non sussistono oneri per la sicurezza derivanti dalla stipula del contratto, ne' si riscontrano rischi lavorativi da interferenze, ne' sussiste l'obbligo di redazione del documento unico di valutazione del rischio ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. II.3) Durata dell'appalto: dodici mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie: Garanzia, sotto forma di cauzione o di fideiussione, per un importo pari a Euro 66.400,00 conformemente a quanto previsto dal Disciplinare di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi disponibili dell'Ateneo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi degli art. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 e secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: il contratto di fornitura dovra' prevedere esplicitamente che non saranno richieste all'Universita' forme di garanzia, in qualsiasi modalita', sulle forniture di energia. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Possesso dell'iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente deve dimostrare, a pena di esclusione, il possesso della capacita' economica e finanziaria mediante dichiarazione di almeno due Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385. In caso di giustificati motivi dichiarati e comprovati dal concorrente, sara' ritenuta sufficiente la dichiarazione anche di un solo istituto bancario o intermediario. III.2.2) Capacita' tecnica: Il concorrente deve dimostrare, a pena di esclusione, il possesso della capacita' tecnica e professionale mediante dichiarazione sottoscritta, concernente l'effettuazione di forniture nel settore oggetto della gara eseguite nell'arco dell'ultimo triennio mediante stipula di un contratto per un importo annuale non inferiore all'importo a base di appalto con indicazione dell'importo, della data e del destinatario della fornitura medesima (art. 42 d.Lgs. 163/2006), conformemente a quanto indicato in disciplinare. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: L'affidamento del servizio sara' effettuata con il criterio del prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine di ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno 08/11/2010, secondo quanto previsto dal Disciplinare. Fara' fede esclusivamente il timbro di ricezione dell'Ufficio Protocollo di cui al precedente punto I.1). IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/11/2010. Ora: 9,30. Luogo: presso Rettorato Universita' degli Studi, Via Balbi,5 16126 Genova. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. VI.3) Informazioni complementari: CODICE CIG: CIG 0506681E5F - per la partecipazione e' necessario presentare ricevuta del versamento di Euro 70,00 ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 23 Dicembre 2005, n. 266 e della deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, in data 15/02/2009, da effettuarsi, secondo quanto disposto dall'Autorita' medesima e con le modalita' precisate nel disciplinare di gara; Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile; - non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altra gara; - l'invio dell'offerta comporta l'accettazione integrale ed incondizionata delle clausole, modalita' e prescrizioni inserite nella documentazione di gara; - eventuali variazioni di date e/o di orario relative alle sedute pubbliche nonche' eventuali comunicazioni ritenute opportune, verranno comunicate esclusivamente sul sito Internet di Ateneo: http://www.unige.it/bandi/. - Responsabile del procedimento e' la Sig.ra Nadia Vandone Telefono: (+39) 010 2099237 Fax: (+39) 010 2099549; - L'intera documentazione relativa alla gara per l'affidamento dell'appalto in oggetto, puo' essere consultata e scaricata all'indirizzo internet: http://www.unige.it/bandi/ - Per chiarimenti di carattere amministrativo: Dipartimento affari generali, legali e negoziali - Servizio attivita' negoziale n. tel. 010 2099407/5794. - Per chiarimenti di contenuto tecnico il referente e' il rup Sig.ra Nadia Vandone Telefono: (+39) 010 2099237 Fax: (+39) 010 2099549; - Le informazioni complementari sul capitolato speciale di appalto e sui documenti complementari devono essere richieste agli uffici sopra indicati almeno dodici giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte - Per ogni e qualsiasi controversia in ordine all'applicazione e/o interpretazione del presente contratto, e' esclusivamente competente il Foro di Genova; - il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Liguria - Via dei Mille, 9 16147 Genova - tel. 0103993931 - Fax 0103762092 - Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it/WEBY2K/intermediate.asp?reg=Li guria & Tar=Genova VI.4.2) Presentazione ricorso: Ai sensi dell'art. 245 del D. Lgs. 163/2006 gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili unicamente mediante ricorso al tribunale amministrativo regionale competente entro trenta giorni dalla ricezione delle comunicazioni ai sensi dell'art. 79, fatta eccezione per il bando, che e' impugnabile entro trenta giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8, se autonomamente lesivo. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 245, 245-bis, 245-ter e 245-quater. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Dipartimento Affari Generali, Legali e Negoziali - Servizio affari legali e normazione, tel. 010/209 5533;fax 010/209 51657. VI.5) INVIO UPUUE: 23.09.10 Genova, 23/09/2010 Il Direttore Amministrativo (Dott.Ssa Rosa Gatti) T10BFL20296