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Bando di gara per l'affidamento del servizio filtri assoluti per impianti idrici SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, e indirizzi: Estar - Dipartimento ABS - Area Divisione Servizi, Beni Economali, Arredi - UOC Servizi Vari Tecnico Amministrativi, Via A. Cocchi 7/9 - Loc. Ospedaletto - 56121 Pisa - Italia - persona di contatto: D.ssa Fabiana Ercolini tel. 0586-223747 - email fabiana.ercolini@estar.toscana.it - codice NUTS: ITE1 indirizzi internet: - indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.estar.toscana.it - indirizzo del profilo del committente: http://www.estar.toscana.it I.3) Comunicazione - Il capitolato normativo/tecnico e la documentazione completa di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/estar/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Centrale di Committenza I.5) Principali settori di attivita': Salute SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: procedura aperta per la stipula di convenzione quadro per l'affidamento del servizio di filtri assoluti per impianti idrici di distribuzione di acqua destinata ad uso umano II.1.2) CPV principale: 71317200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) breve descrizione: procedura di gara aperta per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di filtri assoluti per impianti idrici di distribuzione di acqua destinata ad uso umano per le AziendeSanitarie/Ospedaliere/Enti del SSR Toscano - gara n. 6901106 - CIG N. 7274094443 II.1.5) Valore totale stimato: euro 15.900.276,00 IVA esclusa II.1.6) informazioni relative ai lotti: questo appalto e' costituito da unico lotto II.2.1) Denominazione: lotto unico servizio filtri assoluti per impianti idrici di distribuzione di acqua destinata ad uso umano per le AziendeSanitarie/Ospedaliere/Enti del SSR Toscano II.2.2) Codici CPV supplementari: 71317200 II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITI1 II.2.4) descrizione: procedura aperta per la stipula di convenzione quadro finalizzata all'affidamento del servizio di servizio filtri assoluti per impianti idrici di distribuzione di acqua destinata ad uso umano per le AziendeSanitarie/Ospedaliere/Enti del SSR Toscano II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato lotto unico: euro 15.900.276,00 Iva esclusa II.2.7) durata Convenzione: 78 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.11) informazioni relative alle opzioni: opzioni si' - descrizione delle opzioni: Estensioni/adesioni: possono essere effettuate fino al massimo dell'importo previsto nel quadro economico (Importo massimo di convenzione), durante il periodo di vigenza della convenzione. Integrazioni: possono essere effettuate fino al massimo del 10% dell'importo previsto nel quadro economico (Importo massimo di convenzione). Proroga contrattuale: sei mesi dalla data di scadenza della convenzione II.2.13: informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'Appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea II.2.14: Informazioni complementari: i contratti attuativi avranno durata massima fino alla scadenza della convenzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: gli Operatori Economici devono essere iscritti al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A.ovvero all'Albo o Registro Professionale dello Stato di appartenenza ai sensi dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs 50/2016. III.2.2) condizione di esecuzione: e' richiesta garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/2016, a corredo dell'offerta, pari al 2% (con riduzione nei casi previsti dalla normativa vigente) dell'importo annuale a base di gara al netto dell'iva del lotto stesso, con validita' di 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione- le modalita' sono specificate nel disciplinare art.5 punto A.3). E' richiesta garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs 50/2016 da parte dell'affidatario della convenzione pari al 2% del quadro economico (importo massimo di convenzione) al netto dell'iva relativo al lotto di riferimento, secondo importi e modalita' specificate all'art. 7 del capitolato normativo. Le modalita' di fatturazione e pagamenti sono descritte nel capitolato normativo e nello schema di convenzione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli Appalti Pubblici (AAP): l'Appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli Appalti Pubblici. IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte: 29/01/2018 ora locale:17.00. IV.2.4) lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) modalita' di apertura offerte: data 30/01/2018 ora locale: 10,00 - Luogo: Pisa presso sede Estar Via Cocchi,9 - Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura:vedi disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 17.00 e zero secondi del giorno 29/01/2018 di cui al punto IV.2.2 del presente bando. La Convenzione avra' una durata di 78 mesi a decorrere dalla data della stipula, cosi' come riportato nel Capitolato Normativo. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 50/2016 puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto ivi stabilito. Ai sensi dell'art. 110 del D.L.gs 50/2016 l'Amministrazione in caso di fallimento dell'Appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione della convenzione ivi prevista, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare una nuova convenzione per l'affidamento del servizio. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs 50/2016 deve indicare negli appositi spazi dei form online e nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o lo strumento analogo negli altri stati membri. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La gara sara' svolta in modalita' telematica sulla piattaforma START https://start.e.toscana.it/estar/. I requisiti informatici sono indicati nel Disciplinare di gara.Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e ove richiesto firmata digitalmente. L'Appalto e' disciplinato dal Bando, disciplinare, capitolato normativo, capitolato tecnico e allegati di gara, tutti disponibili sul suddetto sito. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E, Reti di Imprese. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, attraverso l'apposita sezione "chiarimenti", nell'area riservata alla presente gara, all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/estar/, entro e non oltre il termine ultimo del giorno 10/01/2018. Le risposte ai chiarimenti che perverranno entro i termini suddetti formulati da parte degli operatori economici, vengono pubblicate sul Sito nella sezione "Comunicazioni dell'Amministrazione" posta all'interno della pagina di dettaglio della gara, entro il giorno 18/01/2018. Le spese sostenute per le pubblicazioni ai sensi dell'art. 66 c.7, secondo capoverso, del D.L.gs 163/06 devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg dall'aggiudicazione. L'importo di tali pubblicazioni ammonta indicativamente a euro 5.500,00 inclusa iva nei termini di legge. Ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010, l'Aggiudicatario, per assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi alla esecuzione della convenzione, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero altri strumenti idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'Appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice CIG. Atto indizione dell'appalto: Determinazione del Dir. Dipartimento ABS Estar n 1635 del 23/10/2017. Il Responsabile Unico del Procedimento: D.ssa Fabiana Ercolini. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese sono indicate nel disciplinare. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana - Firenze -Italia. VI.4.3) procedure di ricorso: di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) data di spedizione del presente avviso (alla GUUE): 14/11/2017 Il direttore U.O.C. Servizi Tecnico-Amministrativi dott.ssa Lucia Sabbatini TX17BFK20842