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BANDO DI GARA PER LA PROCEDURA APERTA: OGGETTO: LAVORI OCCORRENTI PER IL COMPLETAMENTO DI CORSO EUROPA - Determinazione del Dirigente del Settore Infrastrutture - Servizio Progettazione e DD.LL. n. 1334 del 3.08.2009. Codice di identificazione della gara 0361830F8B. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Piacenza, Piazza dei Cavalli n. 2 - 29100 Piacenza - Tel. 0523 -492030, Fax 0523 492558. Per informazioni di natura tecnica: Servizio Progettazione e D.L. - tel. 0523 492058 (Geom. Gandolfi Marco); 2. NORME DI GARA: le regole della gara sono contenute nel presente bando ed ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara acquisibile con le modalita' cui punto 7); 3. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi- a sensi dell'art. 82 comma 3 del D.Lgs 163/2006. L'individuazione delle offerte anormalmente basse avverra' secondo il disposto di cui all'art. 86 - 1° comma del D.Lgs. 163/2006 se il numero delle offerte e' pari o superiore a 5 (cinque), diversamente viene applicato l'art. 86 - 3° comma del Decreto legislativo medesimo. 4. LUOGO DI ESECUZIONE E CARATTERISTICHE GENERALI DELL'OPERA: territorio del Comune di Piacenza. 5. IMPORTO A BASE D'ASTA: l'importo dell'appalto e' di netti Euro 1.045.565,63, di cui Euro. 50.000,00.= per opere in economia e di cui 30.056,97.=, per oneri per la sicurezza (D. Lgs 494/96) entrambi non soggetti a ribasso d'asta. L'unica categoria dell'appalto, dell'importo di Euro 965.508,66=I.V.A. esclusa e' rappresentata dalla categoria "OG3" per la classifica III riconducibile alla corrispondente definizione prevista dal Regolamento approvato con D.P.R. 25.01.2000 n. 34. 6. TERMINE PER L'ESECUZIONE: I Lavoro dovranno essere eseguiti in 180 giorni, cosi' come meglio precisato all'art. 14 del capitolato speciale d'appalto. 7. MODALITA' PER OTTENIMENTO DOCUMENTI DI GARA: Gli atti di gara, quali il bando integrale e le norme di gara, sono visionabili sul sito internet www.comune.piacenza.it, il resto della documentazione di gara e' visionabile presso il Servizio Acquisti e Gare via Pubblico Passeggio 42 - Piacenza o presso il Servizio Progettazione e DD.LL. - via Verdi 30 - Piacenza, tutte le mattine dalle ore 8.00 alle ore 13,00 (escluso il sabato) oltre ai pomeriggi del lunedi' e del giovedi' dalle 15,30 alle ore 18; E' possibile acquistare una copia degli elaborati, a spese della ditta concorrente, fino a cinque giorni prima del termine di presentazione delle offerte, rivolgendosi alla copisteria Tipografia Punto Grafico sita in Piacenza, via Riglio n. 12, presso la quale sono depositati gli elaborati progettuali. 8. TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE E INDIRIZZO AL QUALE INOLTRARLE: I concorrenti dovranno fare pervenire al Comune di Piacenza - Servizio Acquisti e Gare - Piazza dei Cavalli 2, per posta o a mano, purche' entro il termine perentorio del giorno 23.09.2009 ore 12,00 un plico sigillato indicante gli estremi della gara e contenente quanto previsto dal "Disciplinare di Gara"; 9. DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA: La procedura aperta verra' esperita il giorno 24.09.2009 alle ore 9,30 presso il Servizio Acquisti e Gare del Comune di Piacenza - via Pubblico Passeggio 42, in seduta pubblica, con le modalita' previste dal "Disciplinare di Gara"; 10. CAUZIONI E GARANZIE: Dovra' essere costituita, a pena d'esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dei lavori a base d'appalto e cioe' pari a Euro 20.911,31 ai sensi dell'art. 75 del d.Lgs. 163/2006, con le modalita' specificate nel suddetto "Disciplinare di Gara". Saranno altresi' richieste le altre garanzie e coperture assicurative previste dagli artt. 113 del D.Lgs. 163/2006, come specificato nel "Disciplinare di Gara". Ai fini della stipulazione delle polizze di assicurazione si rimanda all'art. 8/bis del capitolato speciale d'appalto; 11. FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: I lavori hanno un importo complessivo di Euro 1.150.122,19 iva compresa. I pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dall'art. 24 del Capitolato Speciale d'Appalto. 12. SOGGETTI AMMESSI: Possono partecipare i concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7 del DPR 34/00; 12. LINGUA: Tutti documenti, dichiarazioni ed offerta presentati devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata. 13. REQUISITI DI ORDINE GENERALE E DI CARATTERE ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO ORGANIZZATIVO RICHIESTI: Vedi il "Disciplinare di Gara". 14. PERIODO DI TEMPO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATA ALLA PROPRIA OFFERTA: L'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni; 15. SUBAPPALTO: L'impresa dovra' inoltre indicare i lavori o le parti di opera che intende subappaltare o concedere in cottimo a norma art. 118 D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture debitamente quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; 16. AGGIUDICAZIONE: si procedera' all'aggiudicazione anche nel caso sia stata presentata una sola offerta valida. Nel caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. 17. CERTIFICAZIONI, DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONI: Per partecipare al presente incanto dovranno essere presentate tutte le certificazioni, dichiarazioni e documentazioni previste dal "Disciplinare di Gara", con le modalita' ivi descritte; 18. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Giovanni Carini. Responsabile del Procedimento: Ing. Giovanni Carini. T-09BFF13478