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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. SpA, Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio 24050 Italia; Persona di contatto: Ing. Cristian Solari Tel: +39 035/326318; e-mail: csolari@sacbo.it Fax: +39 035/326339 Codice NUTS: ITC46. Indirizzi Internet: indirizzo principale: http://www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi di progettazione opere di sviluppo area nord. Numero di riferimento: 01/2019. II.1.2) Codice CPV Principale 71240000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve Descrizione: Servizi di progettazione relativi alle opere di sviluppo in area nord. Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.015.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di: - Rilievi ed indagini preliminari propedeutiche allo sviluppo della progettazione; - Progettazione di fattibilita' tecnica ed economica; - Progettazione esecutiva, comprensiva di Piano di Sicurezza e Coordinamento, elaborati di progettazione antincendio, relazione sui requisiti acustici e relazione energetica; - Gestione della pratica di esame progetto e S.C.I.A. relativa alle attivita' di progettazione soggette alla normativa antincendio vigente; - Verifica delle interferenze aeronautiche delle nuove realizzazioni relativi agli edifici di servizio, Terminal Aviazione Generale e relative pertinenze in area nord, che devono essere prestati nel pieno rispetto delle condizioni stabilite nel documento "Specifica Tecnica dei Servizi", nonche' nel rispetto degli indirizzi individuati nel Documento preliminare di progettazione. L'appalto non e' suddiviso in lotti, in quanto richiede una esecuzione e gestione unitaria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 16. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L'importo a base d'asta di euro 1.015.000,00 IVA esclusa, e' cosi' costituito: - Rilievi plano altimetrici: Euro 16.638,93, IVA esclusa; - Progetto di fattibilita' tecnica ed economica: Euro 373.908,82, IVA esclusa; - Progettazione esecutiva: Euro 602.594,36, IVA esclusa; - Pratica VV.F: Euro 10.000,00, IVA esclusa; - Relazione sulle interferenze radar aeroportuali: Euro 11.857,89, IVA esclusa SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: [Art. 2.2.2.1 lett. a - Linee Guida ANAC nr. 1] il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: [Art. 2.2.2.1 lett. b - Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: a) € 11.824.500,00 per il codice E.16 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; b) € 7.747.500,00 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; c) € 4.042.500,00 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; d) € 3.289.500,00 per il codice IA.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; e) € 1.711.500,00 per il codice V.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; f) € 102.000,00 per il codice IB.08 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016. [Art. 2.2.2.1 lett. c - Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: a) € 4.729.800,00 per il codice E.16 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; b) € 3.099.000,00 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; c) € 1.617.000,00 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; d) € 1.315.800,00 per il codice IA.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; e) € 684.500,00 per il codice V.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; f) € 40.800,00 per il codice IB.08 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario dovra' costituire, a tutela della buona esecuzione del servizio, una garanzia fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 19/02/2019 Ora locale: 18:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/02/2019 Ora locale: 10:00. Luogo: uffici SACBO SpA, via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (BG). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento "rfq_388 - Servizi ingegneria opere area nord"; - selezionare «Accedi alla documentazione»; c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 14/02/2019; d) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel "Doc. 1"; f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 7310366, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 7761669BDF; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a A.N.A.C.; h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1" il domicilio eletto, fax e PEC; i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in euro 4.500), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 3.000); l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le prestazioni che intende subappaltare nei limiti del 30% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. Il concorrente e' tenuto ad indicare nell'offerta la terna di subappaltatori per ciascuna attivita'; m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; n) si applicheranno le sole norme di cui al D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; o) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3, Brescia, 25121, Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 18/01/2019 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX19BFM1360