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Italia-Roma: Servizi di riparazione e manutenzione di impianti elettrici di edifici 2018/S 035-077522 Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Cassa depositi e prestiti Via Goito 4 All'attenzione di: Maurizio Petronzi 00185 Roma - Italia Posta elettronica: maurizio.petronzi@cdp.it Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it indirizzo del profilo di committente: https://portaleacquisti.cdp.it accesso elettronico alle informazioni: https://portaleacquisti.cdp.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portaleacquisti.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di manutenzione/conduzione impianti ed edile - sede CDP Milano II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 1: Servizi di manutenzione e riparazione Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano. Codice NUTS ITC4C II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro Valore stimato, IVA esclusa: 1 075 199,30 EUR II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento del servizi di manutenzione/conduzione impianti ed edile - sede CDP Milano. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 50711000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, D.Lgs. n. 50/2016, per la sua intera durata, comprensivo delle opzioni previste, e di 1 075 199,30 EUR, compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso (pari complessivamente a 5 199,33 EUR) e oltre IVA. Valore stimato, IVA esclusa: 1 075 199,30 EUR II.2.2) Opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: Il servizio in oggetto avra' una durata di 36 mesi, con la facolta' per la stazione appaltante di attivare in corso di esecuzione contrattuale un'opzione di rinnovo di massimo ulteriori 24 mesi, esercitabile come segue: - alla scadenza naturale dei 36 mesi, la stazione appaltante puo' attivare un'opzione di rinnovo per 12 mesi (importo 215 039,86 EUR oltre IVA), - alla scadenza della opzione esercitata e' possibile attivare il rinnovo per ulteriori 12 mesi (importo 215 039,86 EUR oltre IVA). II.2.3) Informazioni sui rinnovi II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e nelle forme stabilite dall'art. 93, commi 1 e 2 del D.Lgs. n. 50/2016, il concorrente dovra' produrre una garanzia provvisoria a favore della stazione appaltante pari al 2 % (due per cento) dell'importo posto a base di gara pari a 645 119,58 EUR. Si rinvia al Disciplinare di gara per ulteriori dettagli. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si Descrizione delle condizioni particolari: Sopralluogo obbligatorio previa richiesta da effettuarsi entro il 6 marzo 2018 come meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: - le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, - le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del D.Lgs. del 2001, n. 165, o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione in corso di validita' rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37 del D.L. 3 maggio 2010, n. 78, oppure della domanda di autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1, comma 17 della L. 120/2012. Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di RTI o consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro Stato membro residenti in Italia, dovra', a pena di esclusione della procedura, essere in possesso del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attivita' oggetto dell'appalto; per le imprese non residenti in Italia, il possesso di tale requisito dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, secondo le modalita' di cui al comma 3 dell'art. 83. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale non inferiore al doppio dell'importo posto a base d'asta al netto delle opzioni di rinnovo e degli oneri per la sicurezza (ovvero il doppio di 645 119,58 EUR). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - UNI EN ISO 9001:2008 o successive modifiche e integrazioni per l'attivita' di esecuzione di servizi integrati agli immobili e/o agli impianti o per attivita' similari, o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri, - OHSAS 18001:2007 - Sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri, - UNI EN ISO 14001:2004 - Sistema di gestione ambientale o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri, - UNI EN ISO 50001:2011 - Sistema di gestione dell'energia o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri, - aver stipulato negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, in favore di pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 contratti di cui almeno uno pari all'importo complessivo posto a base di gara, al netto delle opzioni di rinnovo e degli oneri delta sicurezza (pad a 645 119,58 EUR), aventi ciascuno a oggetto i medesimi servizi del settore di attivita' oggetto di affidamento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base al criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 18 aprile 2018 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19 aprile 2018 - 10:00 Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., Via Castelfidardo 1, 00185 Roma - Italia Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Informazioni complementari suite persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dell'operatore economico o soggetti all'uopo delegati. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no V1.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari 1) il CIG e 738728439B; 2) la documentazione ufficiale di gara disponibile sul sito internet (https://portaleacquisti.cdp.it); 3) le informazioni e i chiarimenti possono essere richiesti entro il 23 marzo 2018 al seguente indirizzo: (https:// portaleacquisti.cdp.it); 4) non e ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 cod. civ. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili a un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 5) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 6) Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 7) le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico; 8) CDP si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida; b) ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016, non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 9) i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 successive modifiche e integrazioni, per le esigenze concorsuali e contrattuali; 10) per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie si rinvia al Disciplinare di gara; 11) designato quale responsabile del procedimento per la fase di affidamento l'ing. Maurizio Petronzi. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responiabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Roma Roma Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 febbraio 2018 Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile del procedimento ing. Maurizio Petronzi TU18BFM3758