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BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione : Comune di Milano Servizio responsabile: Settore Acquisti Indirizzo: Galleria Ciro Fontana, 3 C.A.P.20121 Localita'/Citta' Milano Stato: Italia Telefono: 02-88454753 Telefax: 02-88454776 e-mail : luigi.mondellini.bandi@comune.milano.it Indirizzo Internet http://www.comune.milano.it/ I.2), I.3), I.4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE ED INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.3) Tipo di appalto di servizi: Categoria del servizio 25 II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Servizio di sostegno ai minori disabili inseriti nelle Scuole dell'Infanzia e nei Nidi d'Infanzia comunali, nonche' a utenti frequentanti i Centri Diurni Disabili comunali, suddivisa in 5 lotti. Durata: anni scolastici/d'attivita' 2010/2011 - 2011/2012. II.1.7) Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: nell'ambito del territorio comunale; II.1.8.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 85.31.21.20-6 (lotti 1,2,3,4);85.31.21.00-0 (lotto5) II.1.9) Divisione in lotti : SI, n.5, di cui il 1°, 2°e 3° su base territoriale di decentramento; 4°e 5° tutte le sedi cittadine; II.1.10) Ammissibilita' di varianti: Si, nei limiti consentiti dagli atti di gara. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo minimo complessivo presunto, per il servizio di sostegno ai minori disabili inseriti nelle Scuole dell'Infanzia e nei Nidi d'Infanzia comunali, nonche' agli utenti frequentanti i Centri Diurni Disabili comunali per gli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, e' di Euro 8.416.884,82 (oltre IVA), rapportato a n. 164 "moduli temporali mensili", di cui Euro 7.477.881,44 (oltre IVA) per Nidi e Scuole d'Infanzia (n 146 moduli) ed Euro 939.003,38 (oltre IVA) per Centri Diurni Disabili comunali (n.18 moduli). L'importo massimo complessivo presunto, per il servizio di sostegno ai minori disabili inseriti nelle Scuole dell'Infanzia e nei Nidi d'Infanzia comunali nonche' a utenti frequentanti i Centri Diurni Disabili comunali per gli anni 2010/2011 e 2011/2012, e' di Euro 12.204.484,39 (oltre IVA), rapportato a n. 239 "moduli temporali mensili", di cui Euro 11.161.147,30 (oltre IVA) per Nidi e Scuole d'Infanzia (n 219 moduli) ed Euro 1.043.337,09 (oltre IVA) per Centri Diurni Disabili comunali. (n 20 moduli) Importi complessivi presunti, minimi e massimi, dei singoli lotti: Lotto 1 (Scuole dell'Infanzia Comunali, nei poli territoriali 1, 2, 10, 11, 12, 13, 14): importo minimo Euro 1.843.861,18 (oltre IVA) per n.36 moduli; importo massimo: Euro 2.752.063,96 (oltre IVA) per n.54 moduli; Lotto 2 (Scuole dell'Infanzia Comunali nei poli territoriali 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 23): importo minimo Euro 2.048.734,64 (oltre IVA) per n.40 moduli; importo massimo Euro 3.057.847,85 (oltre IVA) per n. 60 moduli; Lotto 3 (Scuole dell'Infanzia Comunali nei poli territoriali 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 24): importo minimo Euro 2.048.734,64 (oltre IVA) per n.40 moduli; importo massimo Euro 3.057.848,85 (oltre IVA) per n. 60 moduli; Lotto 4 (Nidi d'Infanzia: tutte le sedi cittadine): importo minimo Euro 1.536.550,98 (oltre IVA) per n.30 moduli; importo massimo Euro 2.293.386,64 (oltre IVA) per n. 45 moduli; Lotto 5 (Centri Diurni Disabili: tutte le sedi cittadine): importo minimo Euro 939.003,38 (oltre IVA) per n. 18 moduli; importo massimo Euro 1.043.337,09 (oltre IVA) per n. 20 moduli; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Anni scolastici/d'attivita' 2010/2011 e 2011/2012 SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Euro 55.041,28 per il lotto 1; Euro 61.156,96 per il lotto 2; Euro 61.156,98 per il lotto 3; Euro 45.867,73 per il Lotto 4; Euro 20.866,74 per il lotto 5. Validita' minima 180 giorni, dalla data di presentazione dell'offerta, indicata al punto IV.3.3. Cauzione/i da produrre come da art. 6 - punto 1) della Nota esplicativa di Gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Deliberazione di Giunta Comunale del 04/06/2010 n. Reg. Del. 1679/2010 III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: ex art. 5 della Nota Esplicativa del Bando: ex art.37 D. Lgs. n.163/06 III.2.1.1)Situazione giuridica -prove richieste: mediante dichiarazioni (IT art.46 E 47 D.P.R. 445/2000), comprovanti quanto indicato art. 6 della Nota esplicativa di Gara; III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste: mediante dichiarazioni (IT art.46 e 47 D.P.R. 445/2000), comprovanti quanto indicato art.6 - punto 4 sub C) della nota esplicativa di gara, da presentare utilizzando preferibilmente il Modello DICH; III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: mediante dichiarazioni (IT art.46 e 47 D.P.R. 445/2000) comprovanti quanto indicato art. 6- punto 4 sub C) della Nota esplicativa di gara da presentare utilizzando preferibilmente il Modello DICH; III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: GARA N. 57/2010 RDA 59MO/2010 - LOTTO 1 CIG 0508415553 - LOTTO 2 CIG 05084187CC - LOTTO 3 CIG 0508423BEB - LOTTO 4 CIG 0508425D91 - LOTTO 5 CIG 050842800F; IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: I documenti e le modalita' per ottenerli sono indicati all'art. 4 della Nota esplicativa del bando. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 10,00 del 27/07/2010 IV.3.5) Lingue utilizzabili : ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.3) IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque interessato IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 27 luglio 2010 ore 14,30 - Galleria Ciro Fontana, 3 - Milano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? SI, ex art. 20, comma 1 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il corrispettivo unitario a base d'asta, per singolo "modulo temporale mensile" di servizio, e' pari ad Euro 2.371,22 oltre Iva. Sullo stesso corrispettivo le ditte offerenti dovranno formulare, in sede di offerta economica, il ribasso percentuale di gara, per ciascun lotto a cui si partecipa. Gli oneri di sicurezza scorporabili sono pari a 0. Le prestazioni oggetto dell'appalto rientrano nell'ambito dei servizi di cui all'allegato IIB del D.lgs 163/2006 . Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando si rinvia alla Nota esplicativa di Gara, al capitolato Speciale d'Appalto, disponibili, gratuitamente, presso la Reception (indirizzo punto 1.1) ed al sito Internet www.comune.milano.it/bandi aperti. E' facolta' dell'Amministrazione procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, per lotto. Per informazioni sugli atti di gara si veda l'art. 14 della Nota esplicativa di gara. Il presente bando non vincola la Stazione Appaltante, che si riserva di non aggiudicare per motivi di pubblico interesse. La stazione appaltante potra' non procedere all'aggiudicazione della gara e/o alla stipulazione del contratto qualora una convenzione espletata o espletanda CONSIP preveda corrispettivi o parametri qualitativi piu' favorevoli per l'Amministrazione. I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, a pena esclusione, di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la Vigilanza (art. 6 della Nota Esplicativa del bando) per ciascun lotto di partecipazione. I soggetti interessati potranno adire le competenti sedi giurisdizionali, in conformita' alla normativa vigente, notificando gli atti processuali nei confronti del Comune di Milano presso gli uffici dell'Avvocatura Comunale, in Via della Guastalla, n. 8 R.U.P.: dott. Aurelio Mancini; Responsabile della procedura di gara: Luigi Mondellini. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 5 LUGLIO 2010. Il Direttore di Settore (Dr.ssa Renata Boria) T10BFF14060