Avviso di rettifica - Bando di gara per la procedura ristretta ex art.61 del D. Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento dell'appalto quadriennale per la conduzione e la manutenzione edile e impiantistica ordinaria e straordinaria degli impianti di Sicurezza del Polo Tuscolano in Roma SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Codice NUTS: ITI43. Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: servi-zio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it. Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diret-to presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica presso https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministra-zione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Altro - Banca centrale. L'avviso riguarda: la rettifica del bando di gara pubblicato sulla GURI 5° serie speciale n. 69 del 15.6.2018 nelle parti di seguito indicate. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura ristretta per l'affidamento dell'attivita' quadriennale di manutenzione omnicomprensiva e a richiesta degli impianti di sicurezza degli stabili del Polo Tuscolano in Roma. II.1.2) CPV: oggetto principale: 35125000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'Appalto ha per oggetto la manutenzione omnicomprensiva, il presidio tecnico, il pronto intervento, nonche' le attivita' di manutenzione "a richiesta", i servizi di assistenza grafica e di supporto degli impianti di sicurezza degli stabili della Banca d'Italia, siti in Roma nel c.d. "Polo Tuscolano", per il quadriennio 2018-2022. II.1.5) Valore totale stimato: euro 3.605.000,00 oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: No. II.2.2) Codice CPV principale: 35125000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto ha natura "mista", essendo le prestazioni riconducibili alla tipologia "servizi" per la conduzione e manutenzione ordinaria (prestazione principale), e alla tipologia "lavori" per gli interventi di manutenzione straordinaria correttiva e/o "a richiesta", aventi carattere accessorio rispetto ai servizi e compensati a "plafond". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a euro 3.605.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi dalla stipula del contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: e' facolta' della Banca rinnovare il contratto fino a ulteriori complessivi 24 mesi. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: numero massimo di candidati 15. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Sorteggio. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. E' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'83 del D. Lgs. n. 50/2016 nonche' degli ulteriori requisiti presenti nel disciplinare. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: per la parte servizi e' richiesto il possesso di un fatturato specifico per servizi di conduzione e manutenzione su impianti analoghi a quelli oggetto di affidamento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il fatturato specifico deve essere stato maturato negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando ed essere complessivamente almeno pari a euro 1.500.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: L'alinea: "Per la parte dei Lavori e' richiesto il possesso delle categorie 0S5, 0S3 e OS4 da dimostrare mediante attestazione di qualificazione SOA in corso di validita'. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per le categorie OS5 e OS3 e' richiesta la SOA almeno di classifica II e per la categoria OS4 almeno di classifica I, atteso che gli ordini di intervento - i quali, secondo quanto contrattualmente previsto, non potranno essere superiori a euro 500.000,00 - potranno avere a oggetto anche una sola delle predette categorie, fermi restando i limiti di classifica richiesti". E' sostituita da: Per la parte dei lavori e' richiesto il possesso delle categorie 0S5, 0S3 e OS4 da dimostrare mediante attestazione di qualificazione SOA in corso di validita'. La categoria OS4 e' stata indicata in relazione a lavori di rifacimento dei cancelli motorizzati e all'installazione di nuovi dissuasori per i quali non esiste una categoria d'opera che vi si riferisca esplicitamente ai sensi del DPR n. 207/10. Cio' posto, benche' la OS4 e' stata ritenuta attinente alle tipologie di manufatti in parola (atteso che sono classificati "macchine" alla stregua degli ascensori e degli apparati elettro trasportatori secondo la direttiva europea in materia), per favorire la piu' ampia partecipazione e tenuto conto che da verifiche di mercato svolte a seguito di specifiche richieste e' stato rilevato che i cancelli motorizzati vengono di sovente manutenuti anche da imprese in possesso di categoria SOA OS30, i concorrenti potranno possedere in alternativa alla OS4, la predetta categoria OS30, per classifica pari o superiore. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Per le categorie OS5 e OS3 e' richiesta la SOA almeno di classifica II e per la categoria OS4 ovvero per la categoria OS30 almeno di classifica I, atteso che gli ordini di intervento - i quali, secondo quanto contrattualmente previsto non potranno essere superiori a 500 000,00 EUR - potranno avere a oggetto anche una sola delle predette categorie, fermi restando i limiti di classifica richiesti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore.IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: la data 9.7.2018, h 16:00. E' sostituita da: 23.7.2017, h. 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto rinnovabile: si. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre n. 30809 del 10.1.2018. Il R.U.P. e' il p.i. Alessandro Passamonti. Le attivita' oggetto della presente procedura sono caratterizzate da notevole complessita' in relazione sia alla eterogeneita' delle stesse sia al contesto nel quale devono essere svolte. Le prestazioni in affidamento, difatti, dovranno essere adempiute presso stabili in cui si svolgono attivita' strategiche per l'Istituto. In particolare, la continuita' operativa deve essere in sintonia con le esigenze di sicurezza e di riservatezza delle informazioni soprattutto all'interno dello stabilimento di produzione delle banconote ove, le predette prestazioni, verranno svolte in condizione di soggezione all'esercizio dell'attivita' di produzione e movimentazioni dei valori e saranno sottoposte ai vincoli e principi, stringenti, posti dalla Banca centrale europea. Nel caso di specie, quindi, le difficolta' del servizio sono notevoli e comportano un elevato livello di complessita' delle prestazioni e, di conseguenza, un'elevata professionalita' del personale impiegato. In considerazione di tali limiti, al fine di aumentare la concorrenza tra gli operatori, e' stato portato a 15 il numero degli operatori da invitare. I concorrenti invitati alla seconda fase della procedura dovranno soddisfare le ulteriori condizioni (garanzia, pagamento contributo Anac, effettuazione del sopralluogo obbligatorio etc.) previste nella lettera di invito e nello schema di contratto allegato alla stessa. La documentazione tecnica e contrattuale relativa all'offerta verra' messa a disposizione solo dei concorrenti invitati. In conformita' di quanto disposto dalla normativa europea e nazionale in materia di privacy, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare. Trova applicazione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara, al momento stimate in circa euro 10.000,00 al netto degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno indicate. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27.6.2018. p. Delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX18BHA14011