INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 27-6-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande 21 - 00144 Roma  (IT),  All'attenzione  di:  Responsabile  del
procedimento,     Tel.     0659055634     -      Fax      06/59054240
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it; www.inps.it > Aste Gare e
Fornitori - Gare - Bandi di Gara - In corso;  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3)  Principali
settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Servizi   di   ricerca   e   supporto   informativo
specialistico "Servizi di advisory" relativo al mercato ICT.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi  -
Categoria n. 8; Luogo principale di esecuzione: Presso  la  Direzione
Generale dell'INPS.  II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
l'avviso riguarda la conclusione  di  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta  di
carattere comunitario ai sensi dell'art.  55,  5°  comma  del  D.Lgs.
163/06, con dematerializzazione delle offerte, volta  all'affidamento
dei "Servizi di ricerca e supporto informativo specialistico "Servizi
di advisory" relativo al mercato ICT". II.1.6) Vocabolario comune per
gli appalti (CPV): Vocabolario principale 72266000. II.1.7) L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.
II.1.8)  Questo  appalto  e'  suddiviso   in   lotti:   no.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Il valore della procedura, ai sensi dell'art.  29,  comma  1°
del D.Lgs. 163/06, e' presuntivamente valutato in Euro 741.000,00 IVA
esclusa, di cui: Euro 390.000,00 per  i  fabbisogni  dell'INPS;  Euro
156.000,00 in via del tutto eventuale e opzionale per i fabbisogni di
ulteriori enti ai medesimi termini tecnici, giuridici  ed  economici;
Euro 195.000,00 ai  soli  fini  della  facolta'  di  proroga  di  cui
all'art. 5, comma 2° del Disciplinare di gara. II.2.2)  Opzioni:  no.
II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si;  Numero  di  rinnovi
possibile: 2; In mesi: 12.. II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 24 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex  art.38
del D.Lgs. n.163/06 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione  per
attivita' inerenti l'oggetto di gara nel registro delle imprese o  in
uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza
se si tratta di uno Stato dell'UE; c) per motivi di  imparzialita'  e
indipendenza rispetto  al  Servizio  richiesto,  non  e'  ammessa  la
partecipazione degli operatori che svolgano, direttamente  o  tramite
societa'  possedute  o  partecipate  in  qualsiasi  percentuale,   le
seguenti attivita': a) servizi di analisi e sviluppo applicativo;  b)
servizi  di  outsourcing  IT  applicativo  ed   infrastrutturale   di
qualunque tipo; c) fornitura di  software  e  servizi  di  assistenza
software; d) fornitura di hardware e relativi servizi Il  resto  come
da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:
a.1) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi 3  (tre)
esercizi finanziari il cui bilancio,  o  altro  documento  fiscale  o
tributario equivalente, sia stato gia'  approvato  al  momento  della
pubblicazione  del  Bando,  non  inferiore  a  1,5  volte  il  valore
complessivo posto a base di procedura, al  netto  dell'IVA;  a.2)  un
fatturato specifico  derivante  da  servizi  di  ricerca  e  supporto
informativo specialistico in ambito ICT, realizzato  verso  pubbliche
amministrazioni  o  enti  pubblici  negli  ultimi  3  (tre)  esercizi
finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario sia
stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del  Bando,  non
inferiore al valore complessivo posto a base di procedura,  al  netto
dell'IVA. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari  di
concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete,
come da Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: b) Almeno  2
(due) contratti eseguiti a favore di pubbliche amministrazioni o enti
pubblici, relativi a servizi analoghi a quelli di ricerca e  supporto
informativo  specialistico  in  ambito  ICT  oggetto  della  presente
procedura, negli  ultimi  3  (tre)  anni  antecedenti  alla  data  di
pubblicazione  del  Bando  di  gara.  In   caso   di   raggruppamenti
temporanei,  consorzi  ordinari  di  concorrenti,  aggregazioni   tra
imprese aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di  gara.
III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.  Punteggio
tecnico: 70 - Punteggio economico: 30.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'Asta
Elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determinazione  n.   240   del
16/06/2014. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle  offerte:  12/09/2014  ore  16:00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  lingua  ufficiale
dell'UE  -  Italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.8)  Modalita'
di  apertura  delle  offerte:  19/09/2014  ore:  10.00  -  presso  la
Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: si,  come  da  Disciplinare  di
gara. 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura  e  sui
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito  ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno
pervenire     esclusivamente     mediante      PEC      all'indirizzo
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00 del  20
agosto 2014. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti  e
le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it  -  Aste
gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - In corso.  Le  repliche  in
questione andranno ad integrare la lex specialis  con  effetto  dalla
data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della  partecipazione
alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare  il  contenuto
dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
Il Responsabile del Procedimento e' la  Sig.ra  Letizia  Liturri.  La
procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte.  A
tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali  di  accesso
al Sistema dell'INPS a partire dal 12 agosto 2014  ed  entro  le  ore
12:00 del secondo giorno  feriale  antecedente  rispetto  al  termine
ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini  della  partecipazione
alla procedura  dematerializzata,  il  Concorrente  dovra'  possedere
ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima  di  presentazione
delle  offerte,  quanto  previsto  nell'art.   7,   comma   6°,   del
Disciplinare  di  gara.  In  caso  di  RTI,  consorzi   ordinari   di
concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete,
come da Disciplinare di gara. Il Bando di gara e' pubblicato  con  le
formalita' di cui all'art.  66,  comma  7°  del  D.Lgs.  163/06.  CIG
5801387001.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di
ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma,  Italia.  VI.5)
Data di spedizione del presente: 19/06/2014. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T14BFH10694
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.