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Bando di gara d'appalto I.1) INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: Responsabile del procedimento, Tel. 0659055634 - Fax 06/59054240 centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it; www.inps.it > Aste Gare e Fornitori - Gare - Bandi di Gara - In corso; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di ricerca e supporto informativo specialistico "Servizi di advisory" relativo al mercato ICT. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria n. 8; Luogo principale di esecuzione: Presso la Direzione Generale dell'INPS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda la conclusione di un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta di carattere comunitario ai sensi dell'art. 55, 5° comma del D.Lgs. 163/06, con dematerializzazione delle offerte, volta all'affidamento dei "Servizi di ricerca e supporto informativo specialistico "Servizi di advisory" relativo al mercato ICT". II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 72266000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore della procedura, ai sensi dell'art. 29, comma 1° del D.Lgs. 163/06, e' presuntivamente valutato in Euro 741.000,00 IVA esclusa, di cui: Euro 390.000,00 per i fabbisogni dell'INPS; Euro 156.000,00 in via del tutto eventuale e opzionale per i fabbisogni di ulteriori enti ai medesimi termini tecnici, giuridici ed economici; Euro 195.000,00 ai soli fini della facolta' di proroga di cui all'art. 5, comma 2° del Disciplinare di gara. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: si; Numero di rinnovi possibile: 2; In mesi: 12.. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art.38 del D.Lgs. n.163/06 e altre interdizioni di legge; b) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE; c) per motivi di imparzialita' e indipendenza rispetto al Servizio richiesto, non e' ammessa la partecipazione degli operatori che svolgano, direttamente o tramite societa' possedute o partecipate in qualsiasi percentuale, le seguenti attivita': a) servizi di analisi e sviluppo applicativo; b) servizi di outsourcing IT applicativo ed infrastrutturale di qualunque tipo; c) fornitura di software e servizi di assistenza software; d) fornitura di hardware e relativi servizi Il resto come da Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a.1) un fatturato globale di impresa realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio, o altro documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5 volte il valore complessivo posto a base di procedura, al netto dell'IVA; a.2) un fatturato specifico derivante da servizi di ricerca e supporto informativo specialistico in ambito ICT, realizzato verso pubbliche amministrazioni o enti pubblici negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui bilancio o altro documento fiscale o tributario sia stato gia' approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore al valore complessivo posto a base di procedura, al netto dell'IVA. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: b) Almeno 2 (due) contratti eseguiti a favore di pubbliche amministrazioni o enti pubblici, relativi a servizi analoghi a quelli di ricerca e supporto informativo specialistico in ambito ICT oggetto della presente procedura, negli ultimi 3 (tre) anni antecedenti alla data di pubblicazione del Bando di gara. In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. Punteggio tecnico: 70 - Punteggio economico: 30. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. 240 del 16/06/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 12/09/2014 ore 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 19/09/2014 ore: 10.00 - presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e sui contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente mediante PEC all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00 del 20 agosto 2014. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Il Responsabile del Procedimento e' la Sig.ra Letizia Liturri. La procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 12 agosto 2014 ed entro le ore 12:00 del secondo giorno feriale antecedente rispetto al termine ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini della partecipazione alla procedura dematerializzata, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 7, comma 6°, del Disciplinare di gara. In caso di RTI, consorzi ordinari di concorrenti, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, come da Disciplinare di gara. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06. CIG 5801387001. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del presente: 19/06/2014. Il direttore centrale risorse strumentali dott.ssa Rosanna Casella T14BFH10694